Autore Topic: Nuova KTM 690: la foto spia  (Letto 7145 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Nuova KTM 690: la foto spia
« il: 05 Dicembre 2014, 16:04:44 »
Stavolta mi sa che ci siamo.
Telaio completamente nuovo con motore facente parte stressata, telietto posteriore "canonico", serbatoio sembrerebbe sul davanti.
Però... quel serbatio è chiaramente posticcio e piccolo perchè sta nella zona sopra il motore. Li ci stanno 4.5 litri al massimo con il vecchio telaio, il nuovo sembra anche lui sviluppato sui due lati, quindi non può essere tanto dissimile.
Sparisce il link con passaggio al PDS. Questo da una parte rende più economica la produzione, dall'altro, vista la posizione molto inclinata, lascia molto spazio nella zona dell'attacco superiore.
Se il serbatoio fosse un pezzo unco potrebbe estendersi dalla parte anteriore a quella posteriore all'interno dei tubi del codino, che ad ora sembra molto largo.
che si rittorni a una soluzione simile al primo prototipo Baja 690?

Oppure che sia un precusrsre di un nuovo adventure? Quello che mi fa ben sperare è quell'accrocchio di lamiera angolare saldato ad altezza motore sulla parte finale inferiore del trave discendente laterale. Sembra fatto apposta per infilarci qualcosa dall'alto e/o da dietro, come un semi serbatoio laterale, ad esempio.

O.... molto più probabile, una nuova versione più economica industrialmente del 690? telaio che possono saldare in india, non più necessità di materiale plastico e tecnologie speciali per fare il serbatoio , niente link...

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2014, 16:22:46 »
niente link...

'na cosa bbona c'aveva, UNA!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2014, 16:39:13 »
Paura!!!
Vedere il motore così scoperto senza un paio di tubi davanti..........
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kappa

  • Visitatore
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2014, 16:59:07 »
Ed anche sotto  sm470

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2014, 17:02:56 »
Paura!!!
Vedere il motore così scoperto senza un paio di tubi davanti..........

Guarda che è così anche a desso. Il motore sotto e davanti è protetto solo dal paracoppa.
Solo che il motore adesso è appeso, li sembra "parte stressata. O semplicemente, è più economico fare due travi discendenti di acciaio prolungamenti del telaio  che le due piastre d'alluminio pressofuso con cui è appeso adesso il motore.

Ciao!

B!bo



« Ultima modifica: 05 Dicembre 2014, 17:13:54 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2014, 17:09:38 »
Sarebbe interessante vedere la parte che scende verso le pedane. Così da quel che vedo l'idea è che svergoli come una seggiovia anche su uno sterrato  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2014, 21:36:54 »
cosi' ad occhio l'hanno fatto per costare meno, poi ce lo venderanno come piu' rigido piu' leggero piu' piu' piu' :mukka:
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2014, 21:43:27 »
cosi' ad occhio l'hanno fatto per costare meno, poi ce lo venderanno come piu' rigido piu' leggero piu' piu' piu' :mukka:

Anch'io ho questa sensazione. L'unica cosa che mi rende ottimista sono i particolari che lascerebbero aperta la porta a una versione "Adventure": codino in metallo, superfici anteriori/inferiori del telaio che lasciano aperte ipotesi di serbatoi aggiuntivi (anche per via dello striminzito serbatoio centrale).

La foto non è d'epoca, perchè davanti è montato un disco con ruota fonometrica per l'ABS (anche se poi mancano tutti i sensori e gli altri cazzabubboli) e ai tempi del progetto 690 E nessuno pensava di metterci l'ABS.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2014, 01:18:24 »
Non credo che possano fare una moto low cost adottando quel motore che rappresenta una buona meta' del valore della moto intera, credo che in Ktm si stiano dando parecchio da fare per fronteggiare l'arrivo della prossima Honda True Adventure... sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2014, 10:50:55 »
Magari! Se si scatenasse la bagarre sul segmento potrebbe finalmente beneficiarne l'utenza, e non si dovrebbe accontabtare di moto nè carne nè pesce come quelle che propinano oggi  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2014, 11:26:45 »
Ma per poi fare che? Delle sterratone alla portata delle station wagon con la suocera seduto dietro? :tris:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2014, 11:38:36 »
No, soltanto per permettersi di non dover dire "lì non ci posso andaare". Come dicono quelli che non hanno la 990  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2014, 11:51:27 »
Non credo che possano fare una moto low cost adottando quel motore che rappresenta una buona meta' del valore della moto intera, credo che in Ktm si stiano dando parecchio da fare per fronteggiare l'arrivo della prossima Honda True Adventure... sm413

Valchi, non scherziamo. Quella "cosa" della Honda è un ciffolone che peserà due quintali, motore frontemarcia bicilindrico largo perchè costretto a compromessi progettuali dalla necessita di acccoglire il "cambio automatico" e, probabilmente, qualita costruttiva honda dell'ultimo decennio (pessima è dire poco, e ogni giorno ne ho testimonianze dirette). Siccome sarà una moto "100%mtg" sarà sicuramente pensata pèer due persone, e quindi ciao ciao assetto e agilità.

Una eventuale "Adv" di KTM con base 690 sarà moinocilindrica e peserà mezzo quintale di meno, probabilmente non sarà pensata per turismo in coppia, e sarà ben diversa. Per il livello qualitativo, inteso come scelte progettuali, mi aspetto un peggioramento come nelle ultime serie delle 690R ABS frutto di una visione maggirmente da "grossa industria" e meno "moto d'elite".

Infine, non è detto che non riescano a trovare la quadra di un serbatoio attorno ai 20 litri invece che i 12 attuali, usando una soluzione tipo il primo prototipo baja. Questo ridurrebbe di molto gli ingombri trasversali. La scelta del PDS molto inclinato in questo senso potrebbe aiutare parecchio, lasciando molto più spazio nella zona dove tradizionalmente c'è la trinagolatura del telaio.

Qui sotto un po di  di foto, la prima, quella con il serbatoio trasparente, si riferisce al primo prototipo Baja, quella con le sovrastrutture azzurre invece riguarda l'ultima versione prototipo.
Poi c'è stata un tentativo da parte di KTM di fare una  690 Rally "Light" usata da alcuni piloti sperimentalmente in raly europei, più tortuosi e stretti e qunidi che necessitano di moto più agile e leggera, ma abbandonato quasi subito. In pratica era una 690 Rally con i serbatoi anteriori più piccoli. Per un brevissimo periodo il kit serbatoi piccoli+carena venne venduto da KTM a 3000 euro circa.

Ciao!

B!






In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2014, 14:41:52 »
Questo mi pare che fosse un 690 preserie visto alla Baja del 2009:







Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Nuova KTM 690: la foto spia
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2014, 22:34:15 »
Esatto, questo è già un modello "passato dal marketing". E quello della mia prima foto (quella con il serbatoio "clear") con le sovrastrutture estetiche della "itroducenda" KTM 690 Enduro. Ch e poi fu introdotta a colori invertiti (arancioneper gli spioler, nero per le fasce laterali).
Rimane il fatto che fosse una reale 690 Rally  di telaio e motore, con serbatoio e sovrstrutture ad-hoc. Il serbatoio si estendeva dal canotto di stero a tutto il codone.

Un esemplare "blu" è attualmente in vendita in germania a 20.000 euro. Se Alex mi prestasse 10 cm di gambe venderei la mamma per comprarlo.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv