Autore Topic: RR 525  (Letto 30559 volte)

Offline alex

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Re: RR 525
« Risposta #60 il: 03 Settembre 2015, 15:35:02 »
Dopo due cambi olio col Power1 ho voluto provare la mia attuale passione, ossia l'Eni Racing 10W/60. Perché col precedente era davvero tutto ok, e non ringrazierò mai abbastanza Miki, ma:
- dura la metá di un full sint: cinque pieni e non di piú
- mi dava quel rumore di trascinamento interno.

Le prime impressioni con l'Eni sono di pari modulabilitá di frizione, silenziositá finalmente assoluta del motore (per quanto possa essere silenzioso un motore ktm) e la necessitá di scaldare bene la frizione prima dello stacco iniziale altrimenti...la moto si spegne. Aggiungo che la scalata adesso fa un rumore secco mentre prima era davvero silenziosa anche se nella corsa iniziale della leva era piú dura come innesto.
Continuerò il monitoraggio. Specie sulla durata della fase performante.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2015, 15:38:54 da alex »
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Offline alex

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Re: RR 525
« Risposta #61 il: 05 Ottobre 2015, 23:08:47 »
Continua il monitoraggio dell'ENI. La ruvidità al cambio è sparita dopo un paio d'ore. Sono contentissimo.

Domanda: volendo iniziare a pensare a una controllatina di routine, a libretto U&M si dice che l'apertura delle valvole deve essere 1,5 per A e per S.
Nonnomiki invece in un post diceva, ricordo, che li registrava con 1,2 A e 1,5 S.
Chi ha ragione? Dirò che a istinto mi fido meno del libretto Beta, dove gli errori e le imprecisioni sono molte e palesi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Joker

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Re: RR 525
« Risposta #62 il: 06 Ottobre 2015, 14:59:34 »
 Ma fai il Mondiale Uec? sm419

Offline alex

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Re: RR 525
« Risposta #63 il: 06 Ottobre 2015, 21:15:06 »
No, ma le valvole buttate lì a pisello non sono na bella cosa...  :hee20hee20hee:
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Offline kermit

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Re:RR 525
« Risposta #64 il: 11 Aprile 2021, 00:18:54 »
Mah... Alla fine il 525 è ancora valida?
È così pompato da dover rispettare i cambi di olio così frequenti?
Voto di questa moto per chi l'ha avuta?
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Offline motaldo

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Re:RR 525
« Risposta #65 il: 11 Aprile 2021, 08:19:51 »
Ai tempi era considerata un vero mulo, con un motore potentissimo ma trattabile, molto più del 450 a carburatori.

Ciao Aldo.

Offline kermit

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Re:RR 525
« Risposta #66 il: 11 Aprile 2021, 15:54:05 »
Ai tempi era considerata un vero mulo, con un motore potentissimo ma trattabile, molto più del 450 a carburatori.

Ciao Aldo.

Grazie... Secondo me, non riesci mai a tirare il collo a bestie del genere, magari puoi permetterti di non dover fare manutenzioni così frequenti... Se è un motore solido e non troppo pompato
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Offline alex

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Re:RR 525
« Risposta #67 il: 11 Aprile 2021, 20:38:39 »
Il bello è che il collo riesci a tirarglielo. Io ho sempre detto che è due caratteri in una moto. Fino a metà gas mansueta e con un gran tiro. Da metà in su una bestia che spinge come un animale e ti butta a terra un sacco di coppia, peraltro senza mettere quasi mai in difficoltà.
Telaio molto stabile, sospensioni da riferimento anche oggi che tutti badano a spenderci poco.
Occhio che sto riferendomi alla pre 2010, ossia quella col monoalbero KTM. Un motore robustissimo a patto però di trattarlo bene con la manutenzione. Vero che può avere intervalli un po' più lunghi, ma di sicuro non tanto da mollarla lì e prenderla su allegramente ogni tanto senza calcolare ore di esercizio e vetustà dell'olio. Io proprio perchè non avevo un uso molto continuativo cambiavo l'olio ed il filtro ogni 20 ore circa. Era ancora abbastanza buono ma intanto erano anche passati 4 o 5 mesi.
Per due litri scarsi di olio (10W/50), a memoria 1,7 KG compreso filtro, e due filtri a cartuccia da pochi euro non vale la pena usurare le componenti.
Occhio che di filtri ne ha ben tre, l'altro è a retina e va smontato e pulito ogni volta. Ma queste alla fine sono attività piacevoli e facili.
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Offline kermit

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Re:RR 525
« Risposta #68 il: 11 Aprile 2021, 22:49:08 »
Sembra proprio quella giusta! Devo solo come trasformarla in scrambler!
 :93:
Una cosa che non mi piace sono le depotenziate a libretto
« Ultima modifica: 11 Aprile 2021, 22:52:22 da kermit »
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Offline alex

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Re:RR 525
« Risposta #69 il: 12 Aprile 2021, 10:58:31 »
Perché? 23 euro di bollo ti fanno schifo?  :arar:

Comunque non la scramblerizzi, lunica cosa che si può fare è acquistare costosissimi pezzi di Boano per renderla un po' Rally Raid.
Però fino al 2008 hanno la doppia omologazione enduro/motard.

Ah, mi pare che ti interessi: sono omologate monoposto.
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Offline vin-lap

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Re:RR 525
« Risposta #70 il: 12 Aprile 2021, 12:03:24 »
Sembra proprio quella giusta! Devo solo come trasformarla in scrambler!
 .....
rispettando le caratteristiche a libretto? :arar:
moto varie.....

Offline alex

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Re:RR 525
« Risposta #71 il: 12 Aprile 2021, 12:47:03 »
Sembra proprio quella giusta! Devo solo come trasformarla in scrambler!
 .....
rispettando le caratteristiche a libretto? :arar:

Ma non è neanche quello, è che proprio non è fattibile, non puoi metterci un serbatoio vintage perchè ha i radiatori e quindi i convogliatori, poi dovrebbe montare sospensioni più corte perdendo ogni logica di triangolazione.
Inoltre non è omologata per andarci in due.
E comunque, per quanto vecchia, è una racing, ossia il nonsense della base scrambler.
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Offline kermit

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Re:RR 525
« Risposta #72 il: 12 Aprile 2021, 13:13:11 »
Sembra proprio quella giusta! Devo solo come trasformarla in scrambler!
 .....
rispettando le caratteristiche a libretto? :arar:

Ma non è neanche quello, è che proprio non è fattibile, non puoi metterci un serbatoio vintage perchè ha i radiatori e quindi i convogliatori, poi dovrebbe montare sospensioni più corte perdendo ogni logica di triangolazione.
Inoltre non è omologata per andarci in due.
E comunque, per quanto vecchia, è una racing, ossia il nonsense della base scrambler.
Assolutamente omologata, il serbatoio è quello che più mi preoccupa, per le forcelle penso più se si riesce a sfilarle, e a recuperare sul mono per non perdere apposta la triangolazione... Ma è possibile che sia più bassa della 690?
È vero che l'ho usata solo un giorno (in realtà la 450), ma non ricordo di aver fatto così fatica...
L'idea è sempre quella di una moto essenziale e bella da vedere, ma tecnicamente aggiornata ed efficace...
Un po' tra la Yamaha xs, la Cagiva SST, le prime xt.....
Ma ante 2010, non erano ancora omologate per due?
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Re:RR 525
« Risposta #73 il: 12 Aprile 2021, 14:52:35 »
Ma è possibile che sia più bassa della 690?

NO, alla sella fa i canonici 95 o 96 cm.

Citazione

Un po' tra la Yamaha xs, la Cagiva SST, le prime xt.....

Allora hai proprio toppato orientamento.  :SAD:

Citazione
Ma ante 2010, non erano ancora omologate per due?

NO, doppia omologazione, ma solo pilota.
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Offline Lamberto

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Re:RR 525
« Risposta #74 il: 12 Aprile 2021, 18:31:28 »
Questa era la mia alla quale avevo montato delle gomme più versatili, però le gomme sue sono quelle da enduro, non è una moto da usarsi come dual.
Come 525 ho avuto un KTM 2003 e un 2007, questi motori sono indistruttibili e sotto spingono con piacere, rimane per me ancor oggi uno dei motori più riusciti.





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