Autore Topic: RR 525  (Letto 30539 volte)

Offline Joker

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Re: RR 525
« Risposta #45 il: 13 Febbraio 2015, 15:50:41 »
Gli olii motore sono tutti uguali.

Offline alex

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Re: RR 525
« Risposta #46 il: 13 Febbraio 2015, 15:51:27 »
 :hee20hee20hee: :OK:
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Re: RR 525
« Risposta #47 il: 13 Febbraio 2015, 15:51:47 »
Gli olii motore sono tutti uguali.

 :57:
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Offline nonnomiki

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Re: RR 525
« Risposta #48 il: 13 Febbraio 2015, 21:01:45 »
Gli olii motore sono tutti uguali.
Modalità carnevale:
Verissimo, infatti in tutte le mie 46 moto ho sempre usato olio extravergine d'oliva ....prima spremitura!!!!
 :omo: :omo:
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Re: RR 525
« Risposta #49 il: 13 Febbraio 2015, 21:23:33 »
Modalità seria:
Specialmente nella mia ex Beta rr525 ne ho provati di tutti i tipi : il Motorex consigliato dalla casa l'ho usato al 1° tagliando e nelle partenze la frizione fischiava....forse era felice, 2° tagliando... Motul mi pare 7100...e la frizione oltre che fischiare, mi sembrava di avere un interruttore a due posizioni On-Off ...messo, usato un'uscita e tolto. 
Il  Bardahl XTC 60 off road.....pressapoco come il motul....il Castrol Power 1 racing, frizione più modulabile, ma sempre fischiettante in partenza, ho poi risolto dietro consiglio di un concessionario Beta coi fiocchi, con Castrol power1   15W50 (non racing) semisintetico...frizione modulabilissima e nessun fischio in partenza ...per cui deduco che proprio tutti uguali non sono.....magari mi sbaglio????
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Offline alex

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Re: RR 525
« Risposta #50 il: 23 Marzo 2015, 17:45:04 »
Alla fine ho deciso di confidare nell'esperienza di Miki, e di provare il Power 1. La settimana prossima si cambia, poi vi saprò dire.
Immagino che essendo un semisintetico vada cambiato più spesso, giusto?
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Offline nonnomiki

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Re: RR 525
« Risposta #51 il: 24 Marzo 2015, 00:34:48 »
Alla fine ho deciso di confidare nell'esperienza di Miki, e di provare il Power 1. La settimana prossima si cambia, poi vi saprò dire.
Immagino che essendo un semisintetico vada cambiato più spesso, giusto?
30-40 ore, sempre filtri tutte le volte.
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Offline Lamberto

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Re: RR 525
« Risposta #52 il: 24 Marzo 2015, 02:58:40 »
Alla fine ho deciso di confidare nell'esperienza di Miki, e di provare il Power 1. La settimana prossima si cambia, poi vi saprò dire.
Immagino che essendo un semisintetico vada cambiato più spesso, giusto?
30-40 ore, sempre filtri tutte le volte.
Confermo quanto detto da Miki.
Ho seguito il suo consiglio e il motore girava benissimo.
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Re: RR 525
« Risposta #53 il: 24 Marzo 2015, 06:47:03 »
Di lusso! 40 ore sono un margine comdissimo, per me.  sm412
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Re: RR 525
« Risposta #54 il: 25 Aprile 2015, 10:36:42 »
Sto provando il Power 1 in 10W/50

Piccole note:
1. a primo avviamento, se non do un paio di tironi alla leva (quando sono ancora  in folle) all'innesto marcia la frizione è ancora brusca e non attacca bene. Poi una volta partiti problemi zero sia di stacco che di modulabilità.

2. il motore mi sembra adesso più rumoroso. Nel senso che l'idea è che ci sia qualcosa che "balla dentro". E prima, col Motul vecchio, non lo faceva. O veramente qualcosa che ciurla nel carter o è l'effetto semisintetico? In particolare sento il lavoro di distribuzione.
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Offline Daviz

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Re: RR 525
« Risposta #55 il: 25 Aprile 2015, 13:11:26 »
Per il rumore può benissimo essere che dipenda dall'olio.
A volte anche per gradazioni sulla carta uguali possono esserci notevoli differenze.
L'ho notato anche io diverse volte sulle macchine.. Un olio più viscoso e denso attutisce il rumore.
Un olio può essere venduto 10W50 ed essere in realtà molto vicino ad un 10W40 mentre un altro ad esempio può essere al limite dall'essere considerato un 10W60 per intenderci..
Bisognerebbe vedere i valori esatti. Non tutte le case le hanno sui loro siti.

Ho fatto un veloce ricerca..
Il Motul secondo le schede è leggermente più viscoso sia a caldo (100°) che a freddo (20°). Però poca roba..

Forse la differenza è nella viscosità HTHS..ovvero quella a 150°... Motul la pubblica e è a 5.3 (molto alta)... Catrol non la mette nelle specifiche ma cercando in rete ho trovato parecchi riferimenti a 3.7.. un olio è considerato a viscosità HTHS "bassa" sotto i 3.5.. Una differenza non da poco.
In linea di massima un olio con HTHS basso privilegia il "risparmio energetico" mentre uno con HTHS alto la protezione.


qualcosa che ciurla nel carter o è l'effetto semisintetico? In particolare sento il lavoro di distribuzione.
EDIT
Ma il Castrol Power 1 in 10W50 mi risulta sia sintetico al 100%...
« Ultima modifica: 25 Aprile 2015, 13:40:44 da Daviz »
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Re: RR 525
« Risposta #56 il: 25 Aprile 2015, 16:15:43 »
Ma il Castrol Power 1 in 10W50 mi risulta sia sintetico al 100%...

Vero. Ho sbagliato io prima (chi ci pensa mai alla 15). Ho dentro il 15W/50.  sm470
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Offline Daviz

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Re: RR 525
« Risposta #57 il: 25 Aprile 2015, 16:34:28 »
Penso che allora difficilmente possa avere qualità superiori al 10W50 100% Synt.

Riguardo al Bardhal con Fullerene e Polar Plus...io l'ho usato su due auto e la differenza rispetto agli oli usati prima si è sempre sentita.
Il motore è molto più fluido e sembra avere meno inerzia e più coppia. Infatti ora solo solo quello..
Penso che gli additivi funzionino molto bene nel ridurre l'attrito, forse è il motivo per cui non piace alle frizioni (ma mi chiedo perchè l'abbiano messo...).
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Offline alex

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Re: RR 525
« Risposta #58 il: 25 Aprile 2015, 16:52:15 »
Il fatto è che pare una fesseria cambiare olio, ma ogni motore vuole il suo. E sono convinto che una volta trovato quello giusto cambiare sia in qualche modo un errore.
Incredibile che castrol non pubblichi una scheda tecnica con le specifiche, mi sono sempre destreggiato con quelle ed ho sempre avuto ottimi risultati.
Per ora credo proprio che sostituirò il Power1 col Power1 Racing full synt in 10W/50.
Che è anche quello consigliato da castrol con il Finder http://oilselector.castrol.com/c/it/ita/recommendation/ff0b66d16a2e4f59c925f3456c62dcd2/Beta/RR-%282007-%29/RR-4T-525-%282007-2009%29  nonchè sul libretto U&M della moto.

Il tutto sempre considerando quanto detto in apertura, ossia che la moto è abituata al Motul 300V con la quale non fa nemmeno un fruscio anche a olio ormai da sostutuire (così come la ho ricevuta)
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Offline Daviz

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Re: RR 525
« Risposta #59 il: 25 Aprile 2015, 17:58:31 »
Sul sito Castol le schede ci sono...ma manca la viscosità HTHS..
Ci sono quella a 20° e quella a 100, credo che la HTHS a 150° sia stata introdotta relativamente da poco.

Forse non è nemmeno obbligatorio pubblicare le schede con le specifiche..

Quello del link che hai postato è il 10W50 100% Synt di cui scrivevo sopra.
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