Autore Topic: Montesa 348 Trail 1987  (Letto 11308 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #15 il: 01 Dicembre 2014, 23:08:12 »
Il difetto congenito piu' grande del motore della Montesa Cota 348 era il cambio, era facilissmo sfollare, sovente si disinseriva la marcia, il difetto era dovuto ad un errore di progettazione del cambio, che la Montesa si e' portata dietro anche sui motori della successiva serie 242. Ho visto gente farsi male seriamente a causa dellle improvvise sfollate.
Per quanto riguarda il decompressore, quello era quasi fondamentale per agevolare l'avviamento delle trial spagnole di grossa cilindrata, con l'arrivo di motori di minore cubatura, il decompressore e' sparito dalle teste dei motori.
In realta' veniva anche utilizzato come freno motore, azionandolo in discesa, si limitava il bloccaggio della ruota posteriore, ma era nocivo per la "salute" del motore in quanto si immetteva nel cilindro dell'aria fredda, oltre al fango e ad altri elementi estranei.


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #16 il: 02 Dicembre 2014, 10:04:33 »
PRESA!!!!!!!!!  smrij smrij smrij

Il mio amico l'ha presa. Sabato sera avevo già capito fosse scattata la scintilla, ieri mattina ha confermato la moto. Sabato si va a recuperarla.

Grazie a tutti, c'è un altro motoalpinista. Sarà difficile farlo iscrivere e scrivere....ma mai diere mai.... :72:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #17 il: 02 Dicembre 2014, 13:36:51 »
Hanno fatto una modifica per il problema del cambio,appena le trovo posto le foto.
Il decompressore imbratta tutta la testa. sm91

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #18 il: 02 Dicembre 2014, 13:45:27 »
Quella che hai postato e' la foto della testa del Ciao Piaggio, la riconoscerei tra mille, l' avro' smontata e rimontata decine e decine di volte.... sm419

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #19 il: 02 Dicembre 2014, 13:58:00 »
Quella che hai postato e' la foto della testa del Ciao Piaggio, la riconoscerei tra mille, l' avro' smontata e rimontata decine e decine di volte.... sm419
Mi dispiace contraddirti, ma quella postata da Valchi non è la testa del ciao Piaggio. Quella del ciao, boxer, si, grillo, insomma della famiglia Piaggio ha solo 3 tiranti , non ha l'attacco posteriore per il telaio ed il decompressore è più a sinistra
...... :siga: :siga:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #20 il: 02 Dicembre 2014, 13:59:28 »
Minchia è vero, è la stessa del Boxer che aveva mia sorella!  sm414

Mettiamo quella giusta, che è anche un bel vedere  :OK:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #21 il: 02 Dicembre 2014, 14:00:28 »
nonno, io ho solo l'esperienza del Boxer della sorella, come ho appena detto, ma ricordo che avesse 4 prigionieri..possibile?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #22 il: 02 Dicembre 2014, 14:03:21 »
niente, il vecchio Miki non sbaglia un colpo  sm470



 adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #23 il: 02 Dicembre 2014, 14:07:23 »
Mi sono confuso con il Garelli.... sm470  :omo:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #24 il: 02 Dicembre 2014, 15:57:05 »
Cos'è e/o a cosa serve questo forellino qui? Sempre che sia un forellino. Arriva esattamente sulla guarnizione dove è presente un foro in corrispondenza.





 sm17 sm17 smcon

Ciao!

Bibo

« Ultima modifica: 02 Dicembre 2014, 17:49:02 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #25 il: 02 Dicembre 2014, 16:05:14 »
visto così sembra lo scarico del decompressore......
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #26 il: 02 Dicembre 2014, 17:35:55 »
Lo scarico del decompressore è quel foro piccolo nella camera di scoppio. Potrebbe essere un riscontro per il montaggio.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #27 il: 02 Dicembre 2014, 17:48:24 »
Boh. Quel foro c'è anche nel cilindro  sm443



ma sulla parte inferiore no.  sm17

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #28 il: 02 Dicembre 2014, 18:01:05 »
Infatti c'è anche sulla guarnizione...
Mentre sulla testa parrebbe (la foto è di risoluzione troppo bassa per ingrandire) che il foro sbuchi dentro l'alloggiamento del decompressore.
Se sulla base del cilindro non c'è, possibile che si fermi in qualche travaso?

Ipotesi... il decompressore quando è aperto non sfoga "fuori" ma tramite quel foro ributta nei travasi/carter pompa. In questo mmodo se sopra viene messo un gommino tipo "valvola" si isolerebbe l'interno dall'estrno evitando che possano entrare schifezze?

Che ne pensate?

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa 348 Trail 1987
« Risposta #29 il: 02 Dicembre 2014, 18:13:41 »
Per me è troppo. Lo Shuttle o il decompressore del Ciao sono entrambi fuori portata  :omo:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R