Autore Topic: L'Extreme che piace a me  (Letto 11721 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #30 il: 06 Dicembre 2014, 17:16:00 »
Si, pero' si sta seduti, fa' tutto l'idroguida e il motore, altro che elettronica,il 4x4 e' la Play Station in confronto alla moto! :72: ciapet

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #31 il: 06 Dicembre 2014, 17:20:23 »
Nessuna Jeep DI SERIE allora ha mai fatto il fuoristrada che intendi tu.. non solo il Chero.

Nemmeno il Defender uscito dal concessionario fa quei percorsi.... o perlomeno non li fa tre volte di fila senza passare prima in officina.
Come molti altri fuoristrada se non tutti.

Pensavo si parlasse di fuoristrada usabili anche tutti i giorni, non di mezzi da carrello (o che il carrello te lo fanno rimpiangere dopo 50km di asfalto a 70 all'ora).

Non penso che Bibo cerchi la versione a 4 ruote della OSSA  :72:
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 17:23:17 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #32 il: 06 Dicembre 2014, 17:31:00 »
Beh fuoristrada è quello.  :SAD:
Altrimenti si fa guadagnare altri diritti d'autore al Valchi parlando di 4x4 da ampi sterrati.  :arar:
Per inciso, nessun Cherokee è un vero fuoristrada. E lo dice il figlio di un jeepparo da sempre. La prima che portò a casa era una 2A Willys. Ho iniziato a guidare in off passando dal Laredo al renegade. Tuttora ha un Cherokee Sport 2P. troppi vincoli alle articolazioni dei ponti, per far funzionare bene le balestre occorrono i reverse shackle esagerati e questo significa fragilità.
Anche i ponti non danno alcuna garanzia, a meno di montare come minimo dei Dana 44, comunque adatti al Wrangler perché il Chero è pesantissimo.
Ho visto di persona più volte degli alberi di trasmissione a caramella per la fissa americana di sovradimensionare la cinematica e poi adattare qualcosa a magazzino, magari di una berlina.
Il def chiaro, non fa estremo senza preparazione. Però basta dargli sospensioni decenti, il resto lo ha nel DNA.
Questo è il mio nel lontano 2004, più o meno a metà evoluzione, ma vicino all'altro 90 già mostra una certa anabolizzazione  sm444



Qui esattamente un anno dopo, ottobre 2005. Già montato il verricello centrale e si cominciava a tagliare qui e là quel che non serviva



« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 17:35:28 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #33 il: 06 Dicembre 2014, 17:45:45 »
Non sono d'accordo.. sarebbe come dire che il fuoristrada a 2 ruote è solo il trial o l'enduro estremo.

Saprai poi benissimo che più ci si orienta da una parte (off) più si peggiora dall'altra (strada).

Il Defender per fare fuoristrada serio è decisamente sottodimensionato, specie nella trasmissione, che sia un mezzo dal fascino intramontabile poi sono d'accordo anche io. Tanto che lo comprerei anche io nonostante i problemi ed i prezzi folli dell'usato.
Tolto il fascino e ragionando razionalmente il miglior mezzo nella foto è quello tutto sulla destra...imho.

Con i ponti del Wrangler originali (pre-d44 e Rubicon escluso ovviamente) perdi le ruote anche su strada se fai troppo il pirla (lo so perchè avevo un TJ 4.0...)


PS. Adesso ho proprio una Subaru Outback   :OK:
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 17:51:37 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #34 il: 06 Dicembre 2014, 18:06:33 »
PS. Adesso ho proprio una Subaru Outback   :OK:

Vedi che ne capisci?  :hee20hee20hee:
la trasmissione del defender è un dilemma che ognuno risolve a modo suo. La questione è "quale elemento lasciare come punto debole", per evitare stress non programmati che potrebbero far danni enormi (sotto il profilo portafoglio). Io montavo una coppia conica 4,11 e il crawler Maxidrive al riduttore. Gomme da 33" ma spesso e volentieri tornavo alle 235 laddove conveniva risparmiare la trasmissione in vista di impegni ardui. Ergo optai per i semiassi rinforzati della Equipe4x4 e basta, lasciando il punto di "sfogo" proprio lì e per potermela cavare con un centinaio di euro oltretutto tornando pure a casa (basta bloccare il centrale).
Ne ho rotto solo uno, il solito corto posteriore, all'ultimo trial e solo per fare lo sborone.  sm470
Volevo entrare di traverso in una buca che tutti facevano in senso lungitudinale, solo che mi è franato il terrapieno non essendo battuto da nessuno e quindi ho piantato il muso dall'altra parte. La retro l'ho buttata dentro da incazzato a biscia, ed ho sentito il classico "PAMMM"  zzz
Avessi soldi da gettar via, forse oggi mi farei un Rubicon corto messo giù da animale, ma non so con quanta soddisfazione. Alla fine mi butterei su un altro 90, almeno so come muovermi.

PS: io non carrellavo niente. Bastava aver pazienza, perchè tra trasmissione in quel modo e gommoni navigavo attorno ai 90 all'ora (penso, visto che anche il tachigrafo era inutile)  sm444
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 18:08:36 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #35 il: 06 Dicembre 2014, 18:38:00 »
Aggiungo subito una cosa:
guarda il coperchio valvole nell'angolo posteriore sinistro (considerando con te che guardi da avanti al radiatore), se ha trafilaggio di olio dallo spigolo, è solo il coperchio valvole, ma va tirato nuovamente. Magari però non se ne mai curato e chissà da quanto sta così.

Metà delle cose che mi hai detto di controllare nel tuo intervento o non so come sono o non so come si controllano.

Mi sa che per me  l'unica è andare a visionare i mezzi con un esperto al fianco, altrimenti mi sa che mi rifilano una fregatura.

A gennaio mi metto in caccia.

Grazie di tutto!

P.S: Adesso capisco perchè sulle descrizioni di certi Discovery preparati leggo "telaio accorciato".

Bibo

« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 18:46:59 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #36 il: 06 Dicembre 2014, 19:00:20 »
Io non ho ancora capito se Bibo deve farci del fuoristrada o no  :SAD:

Usarlo in città...o altro.. sm17

Prendi una Forester Turbo e fai un po' tutto.. dal fuoristrada leggero alle sfide al semaforo passando per i drift alle rotonde ...il tutto con il ringhio del boxer come sottofondo  :baci:
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #37 il: 06 Dicembre 2014, 19:49:13 »
Spero di si, l'ho dato come assiomatico  :57:
Altrimenti adesso è uscita la Smart2  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #38 il: 08 Dicembre 2014, 21:48:14 »
OK, facciamo a capirci.

E per questo magari è utile se spiego la mia (scarsa) storia da (scarso) automobilista.

Premesso che il sono appassionato di due ruote e appassionato di fuoristrada su due ruote, non rimango "freddo" a certi mezzi da fuoristrada che di ruote ne hanno di più, tipicamente 4 o 6. Anzi, sbavazzo un bel po'.

Anno 1992. Mi ribalto per la seconda volta in auto. La prima volta due anni prima in pista a Monza, alla parabolica, con un Peugeot Rally 1300 "Maranza". Colpa mia a fare il pirla ingarellato con una Uno Turbo e una Alfa 33. Macchina rimessa aposto e in dima...e  rubata due mesi dopo. La seconda volta con un Puegeot GTI 1.9, comprato usato, salendo all'Aprica di notte.
Stavolta non per colpa mia, piena notte, strada ghiacciata, dicembre. Un camion che seguo per un taglio di traiettora o per lo spostamento d'aria fa crollare un "masso di neve" davanti alla mia macchina: doppio testacoda, ribaltamento e auto buttata. Era il 30 dicembre 1991 e fortunatamenter dall'altra parte non arrivava nessuno.

Prendo la decisione di badare alla mia pelle e scelgo di abbandonare le macchie "sportive" piccole agili e veloci e cercarne una tranquilla e lenta.  Da "fuoristradista"  in moto mi oriento su un fuoristrada a 4 ruote, trovo un Pajero 2500 TD senza intercooler del 1988 , passo corto,  "usato sicuro" con 55000 km . E' mia. "Lento ma inesorabile"

E' la mia unica auto  (passata ad autocarro nel 96) fino al 1999, lavoro, svago, sci, snowboard.... vacanze no... quelle in moto.

Nel 1999 presentano la Smart, il mezzo a 4 ruote più intelligente degli ultimi 100 anni per chi lavora a Milano.
Accetto la scommaessa e uno dei primi 10 esemplari venduti in nord-italia è il mio. Ma il Pajero non si vende, ci si attacca un gancio traino, si compra un carrello portamoto e via!
Dal 1999 il Pajero la uso solo in caso di neve, calamità varie e per trainare carrello e moto in giro per l'italia.
Partecipo anche ad alcune manifestazioni 4x4 dove scopro che non sono male come "autista 4x4", ma scopro anche che come passione fuoristradistica il 4x4 non fa per me. Non perchè non mi piaccia, ma perche se in moto al massimo rompi una leva da 30 euro, in macchina come fai un danno gli zeri  alla fine del conto sono sicuramente due e molto spesso tre. Troppo per le mie finanze.

Fa eccezione il 2004, dove organzizzo un giro in Tunisia per degli amici motociclisti che me l'hanno chiesto (perchè èp da un po' che gironzolo per la tunisia). Io e altri 5 in giro per le dirette in mezzo alla sabbia, mia moglie e una altra donna con il mio Pajero per piste e strade a portarci all'appuntamento serale bagaglie e benzina. Visto che in quel periodo ci tenevo ancora ad avere una moglie  :sig: il Pajero fu messo in sicurezza con paramotore e paraurti "uso gravoso" artigianali.
Quella fu l'unica volta che il mio Pajero ando a cercarsi guai deliberatamente, la foto qua sotto è fatat oramai su asfalto al ritorno a Gabes.

Stufo di andare in giro a 80 km/h con il carrello nel 2010 decido di comprare il furgone che ho ora (e vendo il carrello).

A quel punto mi ritrovo che come "single" ho una Smart per tutti i giorni, il furgone per le moto e i viaggi autostradali, e il Pajero com "backup", uso sporadico, bloccato dai minchioni ladri della regione da ottobre ad aprile, usato solo in caso di nevicate o emergenze (o per andare a sciare).

Veniamo al mese scorso. Il pajero deve rifare la revisione, ha la frizione finita e da cambiare, i sincronizzatori di 1 e 3 andati (devo fare la doppietta per scalare), il cambio che comuque perde olio verso il riduttore, la pinza anteriore sx ogni tanto si blocca frenata e mi rende rovente il disco e non si sblocca. Il compressore dell'aria condizionata inchiodato , la pompa del servosterzo che a fondocorsa muggisce e consuma olio, la carrozzeria è un ammasso di ruggine, il motorino d'avviamento fa uno strano rumore quando si disingaggia. In compenso il motore arrivato a 250000 km  tira ancora i 135 reali di GPS con le gomme maggiorate e non consuma un filo d'olio. Mi offrono 1000 euro e lo vendo prima che l'acquirente si riabbia dalle sostanze psicotrope di cui è evidente  preda (se no non me lo spiego).

Nel frattempo anche la Smart dopo 15 anni ha 150.000 km (motore rifatto artigianalmete a 120.000) e si sta decomponedo. L'ultima è la morte di tutti i bracci del del tergicristalli, che segue un alzacristalli, il regolatore di tensione, il sensore di giri e il corpo farfallato (negli ultimi 7 anni).

A tutto ciò si aggiunga che la donna con cui sono felicemente fidanzato (felicemtne io...) ha due bimbi (suoi), situazione per me nuova in assoluto che consiglierebbe di un auto a 4 posti, mentre fino ad ora una due posti/autocarro mi è sempre andata bene.

Ora, ho due possibilità:

1) Regalo la Smart a chi so io. Quindi cerco un auto che "condensi" Samrt e Pajero

In questo caso ho bisogno di una macchina compatta ma con 4 posti per poter portare, se serve, fidanzata e due bimbi. Mi serve anche che non consumi un enormità (se non avrei puntato su un Pajero 30003/3500 V6) e che non sia soggetta a blocchi traffico regionali, perchè sarebbe la mia unica macchina. E che non costi un enormità di assicurazione.
L'unica soluzione a questo rebus mi sembrano un Jimny usato a benzina (il diesel a parità di stato costa MOLTO di più). In seconda battuta un Pajero 3000/3500 rigorosamente passo corto e ultraventennale messo a GPL. Ultraventennale per pagare una assicurazione umana, a GPL per i consumi e per i blocchi traffico. Ma rimane l'incognita del governo Renzi (possa schiattà adesso)  con le sue  "rifiscalizzazioni" della auto tra i 20 e 30 anni di età. E anche se passo corto il Pajero non è poi esattamente compatto come un  utilitaria.


2) Continuo a tenere in vita la Smart con flebo e respirazioni bocca a bocca altri 2..4 anni, e mi prendo un fuoristrada in sostituzione del vecchio Pajero. A questo punto non sarebbe l'unica macchina, posso "gestire i blocchi traffico" come sempre (fregandome le rare volte in settimana) la macchina può essere anche grossa a patto che però, essendo "terzo veicolo" mi costi pochissimo "a stare ferma" e quindi di nuovo veicolo ultraventennale.
Per questo ero incappato in quel Discovery che avevo postato: abitabilità da berlina per tutti, già "messo giù bene" di suo (almeno in apparenza). Inoltre i Defender, i Disco e alcuni Toy sono "approvati" da un amico/fornitore molto esperto di fuoristrada e fuoristrada in africa (e in particolare di Land).

In qualsiasi caso:

1) Non vado a cercare l'offroad antipatico (troppo oneroso per me), ma voglio essere pronto se lui trova me. Per cui un minimo di protezioni a livello di paraurti, motore e tiranteria li voglio mettere. E nel casi del Jimny un po di altezza dal suolo in più. Il sogno sarebbe di avere anche un differenziale pposteriore bloccabile, di sicuro bloccabile il centrale (se c'è)

2) La macchiana deve essere affidabile. Delle prestazioni non me ne frega un cavolo, deve essere AFFIDABILE e andare sempre. Come il mio vecchio Pajero.

3) La macchina verrà usata come il vecchio Pajero. Ovvero quando avevo la precedenza e non me la davano... me la prendevo. E' il motovo dei segni sulla carrozzeria e soprattutto, dei paraurti heavy duty. Non me ne fregha nulla di rigarla coi rami o di graffiarla con la sabbia. O con chi non mi da la precedenza o prova ainfilarsi davanti a me in coda all'uscita di Carugate (chi è di Milano sa)

4) La macchina di fuoristrada troverà solo cose semplici, una cosa tipo Desert Des Agriates in tutte le sue strada, un un tour in Tunisa via piste e meno sabbia possibile, o un marocco su pista senza pretese.
Non andrò a fare trial, presumibilmente non andrò a fare raduni, non andrò a cercarmi guai, ma devo essere pronto se i guai trovano me.

5) Invece sarà sicuramente usata in caso di neve e di weekend sciistici, varie ede ventuali (visto che cominciano ad esserci esondazioni anche qui in Brianza).

6) Se sarà Jimny sarà anche l'unica macchina, quindi oltre a trtto questo si prevedono 10000...15000 km anno. Non sono tanti ma son quelli che facevo fino ad adesso sommando Smart (12000) con il pajero (3000)

7) Il box serve pe le moto, le hauto hanno un tetto e stanno fuori. Quindi l'auto starà fuori 365/24/7. Per questo, anceh se mi piacerebbe togliermi lo sfizio infantile per la'uto scoperta, ameno di occasioni imperdibili, niente cabrio.

Chiarito la situazione, ogni consiglio, suggerimento o segnalazione sarà graditissimo!!! :OK: smel

Ciao e grazie a tutti.

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #40 il: 08 Dicembre 2014, 22:36:08 »
Dicono che quelle siano ancora delle vere Mercedes, ma solo piu' quelle! :tris:

Per Bibo: a leggere tutto mi e' venuta l'ansia, adesso devo prendere del Lexotan.... :V: sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #41 il: 08 Dicembre 2014, 22:43:59 »
http://www.subito.it/auto/mercedes-classe-gg461-g463-1992-firenze-106953010.htm smrij

E' talmente pesante che col 2000 a gas parte solo in discesa.  :arar:
Mi viene in mente che col Jimny non ci vai a sciare, siete in 4 e nel vano bagagli forse ci stanno due trolley.
Comunque i consumi sono quelli canonici delle Suzuki a benzina, cioè un Abrahms col filtro BMC e la centralina rimappata.
Mi permetto di segnalarti che forse, tra i benzina, puoi trovare un Dahiatsu Feroza.
http://www.trovaloqua.it/it/annuncio/daihatsu-feroza-1-6i-cat-imp-gpl-4wd_2978608?utm_source=Trovit&utm_medium=CPC&utm_campaign=Premium
Dimensioni contenute ma sono fuoristrada veri, oltretutto costano poco o nulla (ma sono anche difficili da trovare).
Almeno ci carichi qualcosa.
Col diesel c'è il Rocky, anche più grande.
Oppure, e qui sbrago, un Terrano a benzina, 2 se vuoi comfort, io prenderei l'1 che non costa una cippa e ti ci diverti.
http://auto.wickedin.it/nissan-terrano-benzina
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #42 il: 08 Dicembre 2014, 23:01:06 »
Geländewage uber alles... lenta ed inarrestabile  :333: ..ma eterna!

La negazione del concetto di consumismo applicato alle 4 ruote. La compri e sei a posto fino alla pensione se vuoi  :hehe:

Comunque ha ragione Alex è un chiodo mostruoso (e non solo la 200..) ma ho pensato che non volesse spendere troppo, e la G ha sempre e comunque prezzi da paura (se la paghi il giusto e la tieni decentemente comunque quando la rivendi è un vantaggio).
Ci vorrebbe almeno una 280 a benzina (gpl) ma i prezzi si impennano (peggio ancora le diesel con un minimo...ma poco eh... di brio)

Io ti ricordo anche la Vitara lunga che ha spazio e discrete doti off road (non quello che intende Alex eh!)

..i vari Patrol... e il Frontera che è più che onesto e poco quotato.

Questo ad esempio potrebbe avere una luuuunga vita ancora davanti..
http://www.subito.it/auto/opel-frontera-1996-bergamo-108154169.htm
..governo permettendo.. :V:
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2014, 23:03:17 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #43 il: 09 Dicembre 2014, 23:22:32 »
Io comunque preparerei un pelino la Smart. Ha degli angoli caratteristici naturali che...  :baci:

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #44 il: 10 Dicembre 2014, 21:10:58 »
Ho avuto il suzukino, mitico SJ 413, divertentissimo. Dopo un paio di macchine, attualmente ho un Frontera 2.0 benzina preso usato nel 1996 con 60.000km (imm.1993), oggi 385.000km! Alcuni piccoli lavoretti e va avanti ancora 50.000km. Consuma e mangia un pò d'olio ma a me va benone(meno alla moglie).
avanti adagio....quasi indietro!