Autore Topic: L'Extreme che piace a me  (Letto 11725 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #15 il: 02 Dicembre 2014, 12:28:12 »
Il Td5 è solo quello 1999-2008. Tu quindi avevi un Ford 4cilindri che in pratica è quello del Transit.
Il Td5 è stato sviluppato da BMW nell'ambito di un bellissimo progetto S.T.O.R.M. rimasto incompiuto.

Comunque il casino l'ho combinato io, ho corretto l'anno con 2002 anziché 2012  zzz
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #16 il: 02 Dicembre 2014, 12:33:29 »
Tutto chiaro ora, in effetti il 2012 mi aveva solleticato la cosa.
Il TD5 l'aveva un mio amico ed in effetti era contento del motore.
Io facendone un uso meno esasperato e più quotidiano preferisco avere la 6a marcia che altri aspetti più tecnici che hanno comunque la loro importanza.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #17 il: 02 Dicembre 2014, 13:22:07 »


 :arar: :arar: :arar:

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #18 il: 02 Dicembre 2014, 13:29:25 »
 Si parla anche di LAND ROGNER adesso?! :bins: :siga:
La mia moto è differente...

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #19 il: 02 Dicembre 2014, 13:34:43 »
Ma tanto vale usare la Ps3 per fare fuoristrada in 4x4.... sm442

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #20 il: 02 Dicembre 2014, 13:49:22 »
Luca 23:34-44  :tim:

Inizialmente ero scettico anch'io nei confronti del Td5. i Tdi 300 erano ormai sviscerati e gli "africani" ne apprezzavano la semplicità di gestione anche nelle lande più desolate. Invece in 5 anni di esercizio molto gravoso l'elettronica non ha dato alcun problema, tant'è che c'è chi ci viaggia con ormai 300.000 Km all'attivo.  Personalmente, ho sostituito un gommino della slave frizione ed un semiasse (all'ultima uscita, e per colpa mia).
Nemmeno una lampadina alla faccia della nomea guadagnatasi da Lucas in passato (era detto "The Prince of Darkness"). L'autunno scorso ho reincontrato il mio 90 sull'altopiano di Asiago, proprietario felice, 180.000 Km, altre due afriche (Marocco e Libia) e mai una rogna. Si è solo sentito male quando ha saputo il costo di un singolo iniettore-pompa  sm442. L'ha rimessa quasi originale ed ha sostituito tutti i pezzi di carrozzeria che avevo accarezzato col flessibile. E' una macchinina che mi rende orgoglioso, nemmeno un punto di ruggine sul crossmember e sui longheroni (pur ben masticati da anni di pietroni).
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #21 il: 05 Dicembre 2014, 22:33:21 »
Cercando "jimny" su Subito.it mi sono "spiegabilmente" imbattuto in questa.

Se non ci fossero sti cazzi del blocco traffico.... mi terrei la Smart facendole la "respirazione bocca a bocca" per qualche anno ancora per girare nella Milano Da Bere" e prenderei questo Discovery:

http://www.subito.it/auto/discovery-td5-lecco-107574741.htmhttp://www.subito.it/auto/discovery-td5-lecco-107574741.htm

Gli esperti che ne pensano?

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #22 il: 05 Dicembre 2014, 23:38:58 »
temo che in mancanza d'altro il più esperto sia io, a meno di luminari silenziosi: Il Disco2 è una macchina di mobilità estrema, penalizzato dal lungo sbalzo posteriore. Per contro ha una abitabilità ed un comfort da berlina superiore.
Il passo 100 lo rende idoneo sia al raid africano serio che al trial non estremp.
Se ti interessa chiedigli:
- che assetto monta per il +5. Se ha solo un OME con molle Britpart o Aylmer è roba da pochi soldi che fa più scena che utilità
- che centrale ha preso? Quello di un defender o quello di un Disco 1?
- 170.000 Km possono essere fatti bene o in modo devastante. Non tanto per il motore ma per la trasmissione, se non ha avuto manutenzione maniacale. Nel caso farsi dire cosa ha sostituito. Anche se un +5 di rialzo è ininlfuente, le crocere degli alberi hanno lavorato con inclinazione poco naturale.

Se andai a vedere il mezzo, metti vestiti vecchi, buttati per terra e controlla la situazione degli attacchi dei puntoni ant e post, le saldature dei longheroni con i traversi, e il traverso posteriore. Poi ispeziona tirando con le mani la tiranteria di sterzo e la barra di accoppiamento. Se ha ancora la antirollio di fuoristrada ne ha fatto poco o niente. In tutti i punti di cui sopra, punti ruggine non sono un gran problema, ma se ha grandi fioriture sappi che tra qualche anno si dovrà lavorare di cannello e rappezzi.
Poi appenditi ai due alberi di trasmissione e controlla i laschi delle crociere.
- Prova l'inserimento del blocco centrale e eventuali laschi del selettore 4L/4H. Deve andar dentro e fuori  come un ...ehm..ci siamo capiti.
- fatti portare a vista la centralina, disconnetti il connettore principale (rosso) e controlla che non abbia olio tra i contatti. è un 2000 forse produzione 1999, e i cablaggi originali ciucciavano olio per capillarità dai sensori, occorre sostituirli eventualmente con i nuovi con crimpatura ad hoc
- fai lavorare molto la pompa idroguida a angolazione massima tenendocela per almeno 5 secondi per parte, specialmente sterzando verso dx. Se fa anche un leggero muggito va revisionata
- sempre manovrando con lo sterzo, ascolta il comportamento dei cuscinetti mozzo, ma solo andare sul dritto dovrebbe essere sufficiente a farti sentire se c'è qualche rumore che ne identifica l'usura o la scarsità di ingrassaggio che ha lo stesso risultato)
Se mi viene in mente altro lo aggiungo.
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2014, 23:42:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #23 il: 05 Dicembre 2014, 23:41:55 »
Aggiungo subito una cosa:
guarda il coperchio valvole nell'angolo posteriore sinistro (considerando con te che guardi da avanti al radiatore), se ha trafilaggio di olio dallo spigolo, è solo il coperchio valvole, ma va tirato nuovamente. Magari però non se ne mai curato e chissà da quanto sta così.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #24 il: 06 Dicembre 2014, 03:08:39 »
Praticamente se non hai un minimo di esperienza prendersi una sola e un attimo . Cosa vuol dire conoscere i mezzi ! smbrv
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #25 il: 06 Dicembre 2014, 12:21:50 »
Sara' ma rimangono sempre della scatole di lamiera dove ci si sta' seduti come in poltrona.... :omo:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #26 il: 06 Dicembre 2014, 14:41:18 »
Praticamente se non hai un minimo di esperienza prendersi una sola e un attimo . Cosa vuol dire conoscere i mezzi ! smbrv

Motore a parte, il resto son cose da farsi con qualsiasi fuoristrada di qualsiasi marca.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #27 il: 06 Dicembre 2014, 14:46:23 »
Sara' ma rimangono sempre della scatole di lamiera dove ci si sta' seduti come in poltrona.... :omo:

Sul Disco il discorso può essere valido, e specie se lo si usa tutti i giorni non è certo un handicap!
Se invece parliamo di defender..beh non so che poltrone hai tu a casa  sm444
Se poi consideriamo che io per 80 euro avevo trovato da un amico una coppia di sedili Sparco cui era scaduta l'omologazione... dopotutto il Defender è l'ultimo vero fuoristrada rimasto. E stanno pensando di suvvizzare anche quello.
Oggi ho visto bene cosa han fatto diventare il Cherokee.  :73:  Una Lexus ha più vocazione off.  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #28 il: 06 Dicembre 2014, 16:36:53 »
Mah...in realtà ho scoperto anche io che il Cherokee nuovo qualche soddisfazione la può dare..

https://www.youtube.com/watch?v=q_eH_HnHSpQ

https://www.youtube.com/watch?v=SuL1Kk4jCq0

Due dei tanti video fatti per convincere soprattutto gli americani che la JEEP come la conoscono loro non è morta con il passaggio a FIAT..


Di certo fa meno schifo in fuoristrada di quanto ne faccia esteticamente  :V:
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #29 il: 06 Dicembre 2014, 17:01:52 »
No, piano...andare in twist sui sassetti non è mobilità offroad, e la trazione con la centralina che governa i differenziali è roba per una Subaru legacy 8che è molto più off di questa Jeep). Volendo fare un paragone è lo stesso che dire che la KTM 1190 è una moto da fuoristrada perchè fa uno sterrato e supera due scannafossi  sm442

Fuoristrada non è quello dei cacciatori per arrivare al capanno, ma è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=G_TlIrZ-WO0 sempre per rimanere in ambito Moab.

E non pensiamo che quella in video sia roba superestrema: mi sono trovato cose anche peggiori nelle garette zonali  sm414

Ecco: https://www.youtube.com/watch?v=kurUQawp5Ww
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2014, 17:10:08 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R