Autore Topic: L'Extreme che piace a me  (Letto 11715 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
L'Extreme che piace a me
« il: 27 Novembre 2014, 22:04:49 »
https://www.facebook.com/video.php?v=809294475747832

Indignatevi pure  :sig: Ponti a portale, V8, 4 ruote sterzanti...  :gno:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2014, 22:34:25 »
E mi pare che la sa portare bene anche.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2014, 22:38:44 »
Minchia che belva. E che manico. Ma come si aziona lo sterzo sulle posteriori? Mi è sembrato di vedere che  sterzo anteriore e sterzo posteriore non siano coordinati meccanicamente in modo fisso  smcon

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2014, 23:01:17 »
Ottenere un ponte posteriore sterzante è abbastanza semplice in quanto le casse differenziale vengono montate uguali sia all'anteriore che al posteriore (a ingranaggi che lavorano in modo speculare), quindi basta mettere tutti i bracci e mozzi anteriori sul posteriore e poi aggiungere un servo sul posteriore della macchina, zona paraurti, per comandare la sterzata posteriore senza dover allestire tutta la tiranteria sterzo del ponte anteriore.
la cosa si complica, ma non troppo, quando la sterzata del posteriore la si vuole comandare in modo autonomo. In tal caso, salvo il montaggio dell'accricco precedente, il ponte posteriore viene comandato da un manettino a parte, dotato di blocco da ingaggiare quando non serve sterzare, un po' come il carrello anteriore degli aerei.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2014, 23:02:19 »
Tiè, guardati quest'altro gioiello italoamericano:

https://www.youtube.com/watch?v=p-SpdaiTpS0

Ecco, qui verso il minuto 4 si vede come il pilota agisca sul manettino che comanda il ponte posteriore.

https://www.youtube.com/watch?v=vDX1Tzk-H9U
« Ultima modifica: 28 Novembre 2014, 23:09:23 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2014, 18:33:46 »
viene comandato da un manettino a parte, dotato di blocco da ingaggiare quando non serve sterzare, un po' come il carrello anteriore degli aerei.

Eh già, chi non sa com'è il manettino del carrello anteriore degli aerei.!!??...  sm470

Visto i filamti, da una parte gran bello spettacolo, dall'altra... ho appena venduto il mio pajero "che tanto un 4x4 non mi serve più".... e invece mi sta tornado la voglia, magari di un Jimny.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2014, 21:07:06 »
Un Jimny no, lasci pezzi di plastica dappertutto appena trovi uno scalino  sm470
trovati un SJ, che oltretutto si allestisce con costi relativamente bassi e si trova di tutto.



Dopo devi solo imparare a non cappottarti salendo su no scalino, visto che il passo cortissimo e la carreggiata da kart giocano vagamente a sfavore  sm444
Oltretutto, nel cofano si riesce a girare il motore di una Swift  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2014, 21:18:25 »
Questa mi sembra piu' adatta:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2014, 21:31:19 »
Un Jimny no, lasci pezzi di plastica dappertutto appena trovi uno scalino  sm470
trovati un SJ, che oltretutto si allestisce con costi relativamente bassi e si trova di tutto.

Non posso. Da quando ho preso il furgone il vecchio Pajo era li a far la muffa, usato si e no 10 volte l'anno, aveva bisogno di parecchi lavori. Contempoarnaemte anche la Smart con cui mi muovo per lavoro (sempre meno, nel bene e nel male)  sta arrivando a fine vita (stiamo attorno ai 150000 km, primo modello benzina).


Fosse per me prenderei un Discovery, un kzy90 o un vecchio Pajo, ma qui stracciano la minchia con il blocco traffico e la spada di Damocle del blocco anche degli euro3 diesel dal 2016 è sempre li già approvata ma "rimandata" dalla Regione come favore elettorale.

Motivo per cui volevo "condensare" il vecchio pajero (finito in germania)  e la (forse presto defunta) smart in una macchina unica, e il Jimny è l'unico che ha 4 posti, usabile come "auto normale non da tortura" e abbastanza piccolo da non dare problemi in città. Ad aprile dovrebbe finalmente uscire il nuovo modello e se non sarà unb "SUV" la vecchia serie vovrebbe deprezzarsi abbastanza, visto che adesso i Jimny mantengono il prezzo in maniera impressionante.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2014, 21:35:24 »
Questa mi sembra piu' adatta:


Già provato Valchi  sm403 , ma è troppo sportiva per me:




Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2014, 21:36:56 »
Ma ci devi andare in giro tutti i giorni?  sm414
Io avevo capito che volessi un giochino per fare il porcello nelle pozzanghere durante i weekend...  sm470
Certo che sei eroico..tutto il giorno su sampietrini e rotaie del tram con due ponti rigidi e l'abitabilità di una Simmenthal. Respect!  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2014, 21:47:41 »
Questa mi sembra piu' adatta:

Avessi soldi da buttar via, adesso allestirei un CJ7 in modo tanto cattivo. Per quanto l'affiatamento col defender ne farebbe l'oggetto primario del desiderio.
Sono anni che sogno di metter giù un 90 PU da guerra tipo questo di davide Corsetti
https://www.youtube.com/watch?v=Yv2G9vE0edI
Io montavo la seconda evoluzione di quel sistema già nel 2004, però su un 90 SW. testare quel che è ora lo sviluppo di un sistema che già mi permetteva cose assurde senza neanche sollevare un sasso o un filo di polvere da terra sarebbe il massimo...

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2014, 11:37:55 »
L'anno scorso mi avevano rubato l'IQ della moglie e, per sostituirla, ho preso una Jimny nuova proprio per i pregi che Bibo sopra elencava e sono contento dell'acquisto tranne che per il consumo da aereoplano :V:.
Comunque è già scritto che riprenderò il 90, è l'unica auto della mia vita che rimpiango di aver venduto, capisco che ne sono innamorato perchè se dovessi guardarne le oggettive qualità...qualcosina di meglio c'è, ma non c'è verso mi piace nel più profondo del cuore :baci:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2014, 12:00:32 »
L'attuale non è nemmeno parente del vero Defender. Il motore gira alto ed ha problematiche di ingombri che in uso "naturale" crea qualche difficoltà. Tipo la coppa olio esposta e che crea interferenze con le tiranterie di sterzo e la barra di accoppiamento  :V: oltre al fatto che molti pezzi ora solo in lamiera e non in alluminio

Io tornando all'ovile mi cercherei solo un Td5 post 2002.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2014, 12:28:41 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: L'Extreme che piace a me
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2014, 12:17:46 »
Io la comprai nel 2008 nuova, era già quella con il cofano modificato e sapevo di un TD5 vecchia versione non sapevo che dopo ne avevano fatto un altro di TD5
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300