Autore Topic: Ho fatto il guardone  (Letto 1213 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Ho fatto il guardone
« il: 23 Novembre 2014, 19:56:53 »
Dopo anni e anni (non voglio nemmeno pensare quanti) oggi sono andato a respirare nuovamente l'aria del regionale motocross.
Fermo restando che quando vedi la MX1 con 7 moto al cancello (SETTE) non puoi fare a meno di ricordare quando a Giavera si schieravano dietro di te in seconda fila (o a seconda delle sorti di qualifica, ti ci mettevi tu), e questo la dice molto lunga ed amarissima, in una regione che al cross nazionale e internazionale ha dato davvero tanto, quel che mi ha riempito di tristezza è stato che:
- la gara si è svolta su un campo incolto ruspato e fettucciato la sera prima, come fosse una speciale di enduro
- le strutture consistevano in 1 (UNO) cesso chimico, 1 (UNO) chiosco per panini-bibite-Punzonatura-direzione corsa, ed il cancello era stato prestato da un motoclub limitrofo
- gli spettatori saranno stati una cinquantina, e trentacinque erano parenti o amici dei concorrenti.
- ci è stato vietato di disporci lungo il percorso, ed abbiamo dovuto vedere la gara bloccati in un'area vicina alla partenza
- le gare si svolgono sulle consuete 2 manches, ma da 12 minuti + 2 giri ciascuna
- tra  i commissari di percorso esisteva solo 1 (UNA) bandiera blu, nei pressi dell'arrivo
- entrambe le gare sono state stravinte da un (UNO) concorrente che aveva una marcia in più ed una moto superiore (in pratica come MM in GP)
- presenziava 1 (UNA) ambulanza, priva del CMR, coi 3 addetti tutti seduti nei pressi del suddetto chiosco in sbrago totale

a me, che sono un rompicog**ni, il parallelo con la situazione dei tempi d'oro viene immediata: pista colma di appassionati (non guardoni come me oggi) in ogni dove, attrezzature e organizzazione capillari ed efficienti, gente che aveva più o meno manico e moto più o meno performanti, ma si dava battaglia, si assisteva a bagarre in qualsiasi posizione della gara, e poi pacche sulla schiena e sfottò, non ognuno al suo camper come fossero quelli del mondiale. Oltretutto ogni manche era di 20+2, che diventavano subito 40+2 appena passavi Junior, quindi dovevi allenarti, mentre oggi ho visto gente partita a bomba scoppiare dopo 5 minuti come capita adesso a me.

Poi mi viene anche in mente che:
- i concorrenti sono tutti obbligatoriamente iscritti a un motoclub federato, inclusi quelli che partecipano alla categoria Amatori che gareggiava a contorno (5 moto).
- la federazione pretende la omologazione delgi impianti, ne detta i requisiti per la classificazione e prescrive che le sue scartoffie siano le uniche valide anche se la gestione avviene da parte di enti diversi
- se ci hanno cacciati dal percorso evidentemente il motivo può essere uno solo

Sulla base degli indovinelli appena fatti:a che gioco giochiamo? Federali, me la spiegate questa?

Vabbé, lo impone la prassi, beccatevi quattro foto malfatte e incazzate, così vi rendete conto di cosa sto parlando..è una gara di Triveneto, questa?















intendiamoci: reputo che il motocross sia tuttora e senza discussioni la più bella delle discipline fuoristradistiche. Si corre contro gli altri, non contro il tempo né contro i punteggi, vinci se arrivi primo e in mezzo a situazioni che se non lo pratichi nemmeno riesci a immaginarle. Ma così è stato ridotto a un cadavere che cammina. Il cross non è solo la MXGP con Cairoli, il cross è quello degli apassionati che spendono e fanno ancora sacrifici, per dievrtirsi e forse, forse, per emergere. Ma qui che vuoi emergere?
« Ultima modifica: 23 Novembre 2014, 20:02:32 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ho fatto il guardone
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2014, 20:13:47 »
Sembra un fettucciato di enduro e manco ben fatto , ma i salti erano tutti così?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ho fatto il guardone
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2014, 20:26:15 »
MA correvano in un fettucciato perche gli impianti stabili e omologati erano tutti allagati?
Sabato alla pista di Cordenons c'era parecchia acqua........
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ho fatto il guardone
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2014, 20:37:10 »
Sembra un fettucciato di enduro e manco ben fatto , ma i salti erano tutti così?

Si, erano tutti così. Terra ammassata a ruspa in un campo piatto come un biliardo. Dimmi tu se si può..

MA correvano in un fettucciato perche gli impianti stabili e omologati erano tutti allagati?
Sabato alla pista di Cordenons c'era parecchia acqua........

Correvano lì, immagino, per motivi di budget. A mezz'ora c'è Fara Vicentino, ma occorre inserirsi in calendario e poi costa, e questo sempre che sia ancora aperto. E a un'altra mezz'ora c'è Crespano del Grappa, ma è fuori provincia e un motoclub a queste cose ci tiene  :SAD: Io comprendo la difficoltà oggettiva di organizzare qualcosa ma mortificare uno sport in questo modo (e non parlo di chi organizza, poveri romantici che insistono pur remando controcorrente) quando dovresti essere il motore di tutto, è davvero triste.
Allagati? Una volta se c'erano i laghi in pista, dove non arrivava il trattore con l'idrovora si andava con badile e carriola, e poi si correva col fangone ai mozzi. Tanto c'erano sia le docce che la piazzola per lavare le moto. Dopotutto, la federazione le prescrive, sugli impianti che omologa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R