Autore Topic: Ritorna una stradale a due tempi?  (Letto 3141 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2014, 22:37:12 »
Vi faccio un esempio di "moto a due tempi", e poi dite se non vi piacerebbe:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2014, 23:28:26 »
Casa italiana?
Forse la Bimota è riuscita a sviluppare decentemente la V2?  :bins:

https://www.youtube.com/watch?v=ary8DnoWYWc sm414
« Ultima modifica: 18 Novembre 2014, 23:30:10 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2014, 00:21:10 »
Ho parlato con un possessore di Bimota V2 500 a Montezemolo, tre anni fa', su circa cento moto posteggiate, tutti guardavano la V2, piu' che guardarla, erano in adorazione, il proprietario diceva che la sua era gia' uscita con i carburatori, i problemi li avevano avuto con la prima serie ad iniezione elettronica, sulla sua problemi zero, dice che, una volta aveva fatto centinaia di km. sotto l'acqua, in autostrada, senza avere mai avuto problemi, si era stupito da solo, il rumore di quella moto era una musica celestiale, la ruota anteriore perennemente in decollo.... :baci:
Appena mi trovate una moto a quattro tempi di 500 cc., che pesi 160 chili, con 110 Cv. alla ruota, fatemi un fischio..... :bins:



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2014, 01:13:37 »
L'ha (o l'aveva) un utente di XR-italia.. La sua non so come andasse ma non era propenso ad usarla spesso..
Un altra l'aveva un ragazzo di un forum di 2t che frequentavo anni fa . Credo che stia ancora lottando con la messa a punto  :V:

Purtroppo mi pare che proprio all'epoca della v2 la bimota fosse alle prese con parecchi guai societari e lo sviluppo, quello definitivo, ne risentii (insomma fecero le cose in fretta e furia soprattutto perché i clienti che già l'avevano erano parecchio contrariati).

Certo che vantarsi di aver fatto CENTINAIA di km mi fa un po' sorridere  :omo:

Però forse sono io ad essere troppo esigente..sono uno che ancora pensa che quando metti in vendita una cosa questa debba perlomeno funzionare..  smban
La mia moto è differente...

kappa

  • Visitatore
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2014, 10:06:57 »
Vi faccio un esempio di "moto a due tempi", e poi dite se non vi piacerebbe:

Ha le caviglie grosse  :96:

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2014, 13:21:54 »
Quali caviglie? Io vedo solo la Honda Cr... sm17

Offline Tucs666

  • Full Member
  • ***
  • Post: 213
    • Mostra profilo
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2014, 14:00:37 »
Vi faccio un esempio di "moto a due tempi", e poi dite se non vi piacerebbe:

Dov'e' la moto?!?!?!
 :sbav:
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

evo300.4

  • Visitatore
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2014, 22:33:05 »
 :sbav:se la vorrei?certamente che si,dopo 2 aprilia rs 250 avute e usate praticamente solo pista,sarebbe un sogno poter girare dinuovo con un bel 2 tempi,magari di concezione moderna,la bimota era davvero bella,unica pecca ,secondo me erano i 2 scarichi discendenti,non si possono guardare,ovviamente e'un parere personale,peccato che non ne producano più...io se le tirassero dinuovo fuori un pensierino ce lo farei :72:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2014, 23:05:50 »
La Bimota rappresenta un tentativo iniziato e non finito, in quanto la moto era stata costriuita nel periodo in cui l'azienda era' gia' in cattive condizioni economiche, ma se andiamo ancora un po' piu' indietro nel tempo, si arriva alla Yamaha Rd 350, una moto semplicissima, affidabile e robusta, in assoluto, la moto piu' divertente che ho avuto, nonostante fosse anche economica e non certo appariscente:




ma per me la MOTO, per eccellenza, resta e restera' sempre, la Suzuki Rg 500 Gamma:




perche' riassume nel migliore dei modi, il senso della moto, delle prestazioni, della ruota anteriore che si alza per la furibonda entrata in coppia ai medi regimi, cosa c'e' di meglio?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2014, 23:26:58 »
A me piace molto la Honda




Chiaramente inferiore nelle prestazioni ma molto raffinata e, a detta di molti dell'epoca, la migliore come guida.
Sincera ed amichevole (per quanto può esserlo un 3 cilindri 2t di 400cc)..il contrario della Suzuki insomma.
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2014, 07:19:47 »
della ruota anteriore che si alza per la furibonda entrata in coppia ai medi regimi, cosa c'e' di meglio?

Mi pareva d'aver capito che di meglio c'è l'elettronica che gestisce la coppia erogata e tiene la ruota anteriore incollata a terra...  :SAD: sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2014, 11:27:40 »
Se non ho letto male, le piattaforme elettroniche, o come si chiamano, su alcune moto attuali, permettono anche di impennare la moto senza pero' rischiarne il ribaltamento, e poi, si puo' sempre disinserire il tutto.... sm414

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2014, 11:57:38 »
...no ma saranno a trazione anteriore!  sm13

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ritorna una stradale a due tempi?
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2014, 13:07:51 »
Confermo, anche io pensavo ci fosse l'anti-wheeling, in realta' era io che non ci davo il gas, sul col de Braus ho tirato un po' di piu' il "cordino", tanto non c'e' nemmeno piu' quello...., e l'anteriore si e' alzato, ed e' stato li' per una cinquantina di metri buoni, mi sembrava di essere entrato sul rettilineo di Sepang.... :sig: :72: :72: :72:

Ktm Super Duke 1290 R