Autore Topic: Ta dah....Ho provato il Giesse!  (Letto 6690 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ta dah....Ho provato il Giesse!
« il: 06 Settembre 2010, 23:04:26 »
Oggi, per la serie:"Sempre meglio che lavorare", abbiamo fatto il "giro" per eccellenza dalle  mie parti, che sarebbe:Colle del Sestriere, colle del Montgenevre, Briancon, Col de Izoard, Colle dell'Agnello, Colletta di Pagno, e rientro da Cavour, per un totale, circa di 280 Km.
Con me c'era anche Nonnomiky, a bordo della sua Beta Enduro 525 con le ruote da enduro stradale!Seguiranno a breve le foto, appena Nonnomiky le mette sul Forum! 13 Le altre moto, che ci siamo scambiati piu' volte (fino al punto di non capirne piu' niente....Ad un certo punto uno guidava due moto, uno aspettava la corriera, l'altro era a cavallo di un pony... :P), erano la Ktm Duke di Aldo (Motaldo sul forum), Il Bmw Gs 1200, prima versione, con all'attivo la bellezza di 72.000 km.!
Sono cosi' riuscito a provare il famigerato Bmw Gs 1200, da me tanto criticato perche' ormai diventato un monopolio sulle strade italiane e non!
Devo dire che la confidenza che mi ha dato e' stata "immediata", a parte il solito problema dell'altezza e larghezza sella che mi manda in crisi da fermo, il mio amico oltretutto aveva un assetto bello rigido con pochissimo negativo delle sospensioni!Una volta partito, il peso di 250 chili circa diventa inavvertibile, pur dando l'impressione di una notevole lunghezza di interasse, ti sembra di averla guidata da sempre, grazie al plexiglass che devia l'aria, si raggiungono subito velocita' da "ritiro patente" senza rendersene conto, anche la "discussa" mancanza di trasferimento di carico in frenata non disturba, anzi ci si abitua subito, in realta' in frenata va' giu' leggermente sia il posteriore che l'anteriore in sincrono e diventa un pregio della moto!
Il motore mi e' sembrato "strano", nel senso che non ha un'erogazione regolare, ma e' pieno di "vuoti", sempre se lo paragono al mio SD 990, in partenza non impressiona per la coppia motrice, anzi ai bassi sembra piuttosto "vuoto", poi inizia a "spingere", ma c'e' un successivo vuoto ai 4.000 giri circa, poi il motore si riprende, puo' darsi che sia un problema di "mappatura" della moto del mio amico, che non sia presente su tutte!
La sensazione e' di moto "fredda", che non trasmette particolari emozioni di guida, svolge molto bene il suo compito di moto da turismo, la si puo' usare anche ad andature sportive, dove i limiti sono in staccata con l'evidente rigidita' della trasmissione a cardano, tra l'altro il mio amico giesseista dice di non aver mai "goduto" cosi' tanto su una moto, dopo avere provato il mio Super Duke 748787, pero' aspetto il parere di Nonnomiky, perche' io sono di parte...
 121





Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2010, 23:40:41 »
...la mia non mi da quella sensazione di "vuoti" che dici tu! 856867
ora ho le gomme un po' alla fine però credo che l'assetto del GS permetta di sfruttarla davvero bene su strade di montagna! 121
...quando ho gudato il Ktm Adventure 990 di Claudio purtroppo c'era neve a bordo strada...ed il colle di Sampeyre è forse più adatto ad una Subaru in quelle condizioni...quindi non posso dare giudizi ...ma ho apprezzato molto la sua "snellezza" rispetto alle misure del GS!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2010, 23:48:27 »
Il mio amico dice di avere le sospensioni ormai alla "frutta" dopo tutti quei chilometri,mi ha parlato di una azienda tedesca che produce le sospensioni after market per il Giesse, lo avessi visto guidare, riesce a "buttare" giu' il ginocchio oltre i cilindroni, e' uno spettacolo di fluidita' di guida, dalle mie parti e' uno dei "big" della guida su strada, guida sciolto senza prendersi dei rischi, da vedere! Per fortuna non ho visto mentre provava il Sd! :-\ :'( 122

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2010, 23:59:31 »
Il mio amico dice di avere le sospensioni ormai alla "frutta" dopo tutti quei chilometri,mi ha parlato di una azienda tedesca che produce le sospensioni after market per il Giesse, lo avessi visto guidare, riesce a "buttare" giu' il ginocchio oltre i cilindroni, e' uno spettacolo di fluidita' di guida, dalle mie parti e' uno dei "big" della guida su strada, guida sciolto senza prendersi dei rischi, da vedere! Per fortuna non ho visto mentre provava il Sd! :-\ :'( 122
...ricordo che la 1° volta che sono stato al Canyon del Verdon, e avevo ancora il Dominator, mentre stavo facendo una curva tutto in piega...uno della ns. comitiva con la moglie di zavorra mi ha sorpassato all'esterno!  :-[ ...mi ero sentito una nullità ???

danield76

  • Visitatore
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2010, 12:31:38 »
Un sentito ringraziamento a Valchisun per le sue lodi sperticate... :-*   Invece la mia fida CapraGS non ha gradito le critiche al suo oramai attempato ma ancor vispo boxerone 38...Mi ha confidato che la prox volta che incontrerà il Karotone di Valchisun se lo frullerà tra i suoi cilindroni... :P

Scherzi a parte ringrazio Valchisun, Nonnomiki e Montaldo (..spero di non aver sbagliato i nick... 856867) per la splendida giornata di comparativa..Ottimo esempio di come si possano aggregare moto e persone diverse liberi da preconcetti di marca e stili di guida...
Amo le moto e il motociclismo da una vita anche per questo!  ^-^

Il mio amico dice di avere le sospensioni ormai alla "frutta" dopo tutti quei chilometri,mi ha parlato di una azienda tedesca che produce le sospensioni after market per il Giesse, lo avessi visto guidare, riesce a "buttare" giu' il ginocchio oltre i cilindroni, e' uno spettacolo di fluidita' di guida, dalle mie parti e' uno dei "big" della guida su strada, guida sciolto senza prendersi dei rischi, da vedere! Per fortuna non ho visto mentre provava il Sd! :-\ :'( 122

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2010, 13:39:07 »
Speriamo che adesso Nonnomiky si "sbrighi" a mettere le foto! 8) 124

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2010, 23:24:25 »
Speriamo che adesso Nonnomiky si "sbrighi" a mettere le foto! 8) 124





Queste le foto delle "belve"
.....RAGAZZI  CHE GIORNATAAAAA!!!!!!!
Giornata di prove comparative....alla buona naturalmente, ma ci siamo divertiti tanto.....
Prima MOTO da me provata la GS 1200 dell'Amico Daniele.....un manico!!! che se lo vedi andare sul GS ....per quel poco che riesci a stargli dietro, sembra che balli un valzer viennese....e non riesci a capire come faccia a mettere giù il ginocchio con i cilindri che sporgono, ma lui lo fa.....
Moto facilissima dopo che hai capito le reazioni del telelever ed impari a "fidarti" come dice Dani, fai le curve come sui binari di un treno, non si muove!!!! Erogazione motore dolcissima anche se non brillantissima, ma dai 5000 spinge bene, sempre in modo mai cattivo, comfort SUPER ...ci puoi passare 24ore su quella poltrona!!!! Sarà che sono abituato alla sella fachiresca della mia Beta, e comunque,nonostante la stazza di una certa importanza e l'altezza non proprio alla mia portata (ma sono io ad essere fuori misura) dopo aver percorso 2 metri ti sembra di averla sempre guidata e questo, secondo me, spiega l'enorme successo di questa moto, anche un motociclista che provenga da una scooter, si trova subito a suo agio.
Seconda MOTO provata la KTM DUKE 690 dell'AMICO Aldo ...Altro genere di moto, leggerissima, maneggevolissima, al punto da metterti in "imbarazzo" per la leggerezza dell'avantreno, che in realtà è stabilissimo, il motore ha una gran bella schiena e un bell'allungo, pensando che si tratta di un monocilindrico, un bel giocattolino da "tornanti stretti" dove penso abbia poche rivali.....salvo la mia Beta!!!!!!!! :P :P :P
Dulcis in fundo ho provato la MOTO di Sergio KTM SUPER DUKE 990....un'aereo!!!!! una moto che mi ha veramente emozionato per la guida sportiva senza essere troppo caricata sui polsi, manubrio largo q.b. erogazione motore da brivido con tanta cavalleria, però gestibilissima, sarà che io sono innamorato delle bicilindriche, ma mi era piaciuta così la prima volta che avevo provato l'Aprilia RSV1000.
Un sound da libidine le due Akrapovic (non so se si scrive così), insomma in cima al colle dell'Izoard ero goduto come un bambino sulla giostra.... Grazie Sergio per avermela fatta provare e scusa se ti ho consumato le gomme fino al limite di piega, poi ti ho anche tolto le ragnatele dagli scarichi,  122 122 122 ma a questo ci aveva già pensato Dani su per il colle del Sestriere  :-* :-*   
Grazie a tutti gli Amici per la fantastica giornata trascorsa insieme...alla prox...
nonnomiki.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2010, 23:38:03 »
Certo che la strada che da Briancon va' al Col de Izoard, dovrebbero renderla "Patrimonio dell'Umanita' Motociclistica" e vietarla alle auto ed ai ciclisti! >:(e magari farla a senso unico di marcia), gia' che si "sogna".... :-*
Sono contento di essere stato nelle retrovie e non avere visto o sentito come andava la Superciuk nelle vostre mani... 748787 126 38, ma almeno avete fatto uscire i cavalli dalla stalla.... 40 40 40!
In compenso io mi sono divertito con la Duke di Aldo, avevo gia' la fila dietro di "assatanti" teteschi con le quattro cilindri, che di tutti quei cavalli, su' di li', se na facevano poco, oltre che fare le manovre nei tornanti, vuoi mettere con un "affare" da 150 chili e da 65 cavalli.... 123
Vi rendete conto,......sembriamo i bambini al parco giochi.... 25 122 124

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2010, 09:21:56 »
stai perdendo un sacco di tempo a mettere faccine ed hai i cerchi che gridano pietà... vai a prendere in mano la lancia, povero carotone!  40

 :D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

danield76

  • Visitatore
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2010, 10:40:14 »
Certo che la strada che da Briancon va' al Col de Izoard, dovrebbero renderla "Patrimonio dell'Umanita' Motociclistica" e vietarla alle auto ed ai ciclisti! >:(e magari farla a senso unico di marcia), gia' che si "sogna".... :-*
Sono contento di essere stato nelle retrovie e non avere visto o sentito come andava la Superciuk nelle vostre mani... 748787 126 38, ma almeno avete fatto uscire i cavalli dalla stalla.... 40 40 40!
In compenso io mi sono divertito con la Duke di Aldo, avevo gia' la fila dietro di "assatanti" teteschi con le quattro cilindri, che di tutti quei cavalli, su' di li', se na facevano poco, oltre che fare le manovre nei tornanti, vuoi mettere con un "affare" da 150 chili e da 65 cavalli.... 123
Vi rendete conto,......sembriamo i bambini al parco giochi.... 25 122 124

Ahahah...!!! Ragazzi..ma vi ricordate del tedesco con il Guzzi che si è ribaltato nel piazzale dell'Izoard mentre parcheggiava in contropendenza..? :-\ 
Quando ho visto che andava giù come un sacco di Kartofen con il motore del Guzzone al limitatore ho avuto paura che la ruota prendesse improvvisamente grip e scaraventasse il malcapitato StrumTruppen nel regno dei cieli...Poverino...ma ke scena...!!! 122
Per i non presenti è d'obbligo puntualizzare che ci siamo subito tutti fiondati ad aiutare il Teutonico Stravakkato e la sua bella di Mandello...fortunatamente illesi.... 25
NonnoMiki non hai una foto del Wolfgang da postare...? 124

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2010, 12:48:52 »
Eccoci di nuovo qui, avevo dimenticato di postare queste 3 foto .."significative":
la prima è in cima al colle dell'Izoard ed il motociclista TETESCO è il tipo con le bretelle bianche

questa seconda foto è stata scattata scendendo sempre dal colle dell'Izoard verso Guillestre....paesaggio Lunare!

Quest'altra sempre in quella zona....ma il paesaggio non è così...invitante 122 122 122

....che magari stava ravanando per riuscire a trovarlo!!!!! 123 123 856867
Ciao a TUTTI
nonnomiki
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2010, 13:29:32 »
In realta' "lo" trovo subito, perche' gli ho messo un "cordino", e' un buon sistema.....Senno' ci vuole il "microscopio a scansione"...... 122
Per i cerchi del Karotone, lo sporco e' dovuto allo spray per catene della Motorex, specifico per le stradali, si "aggrappa" alla catena come fosse colla,e non solo alla catena :-[.... forse ho abbondato un "tantino"..., cerco di lavare la moto il meno possibile, perche' l'idropulitrice e' "nemica" dei cuscinetti, degli o-ring e delle guarnizioni, a fine stagione gli faro' un rimessaggio accurato....
« Ultima modifica: 09 Settembre 2010, 13:46:08 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #12 il: 09 Settembre 2010, 20:52:40 »
grazie per il racconto ragazzi!

son ancora piegato dal ridere a leggere dello Sturm Truppen... :D :D :D :D :D :D :D

Gianni ;)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #13 il: 10 Settembre 2010, 18:21:05 »
Siete trrrrooooppo forti.
Ma cosa ci fa quel ragazzino in mezzo a voi?
Ve lo portate per abbassare l'eta' media?
Devo incominciare ad uscire anche io con voi cosi' riequilibriamo tutto. ;)
Sempre che vi vada di uscire con una che guida un 990 adv. 25

Ciao.
Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ta dah....Ho provato il Giesse!
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2010, 19:06:51 »


....che magari stava ravanando per riuscire a trovarlo!!!!! 123 123 856867

eeeh cari miei...

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R