Autore Topic: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?  (Letto 34937 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #45 il: 15 Novembre 2014, 19:43:32 »
Soltanto i primi anni prima della Berghem! Da quattro anni a questa parte alla Hell's gate sono state vietate le moto da trial, esattamente da quando Graham Jarvis stava per vincere la gara cinque anni fa' a bordo si una Sherco 3.2 a quattro tempi da trial come questo:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #46 il: 15 Novembre 2014, 22:36:00 »
Mi era sempre piaciuta quella sherco... peccato che non ne abbian mai parlato bene e che il progetto sia caduto nel nulla  :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #47 il: 15 Novembre 2014, 22:42:55 »
Hanno costretto quel povero diavolo di Albert Cabestany a correre il mondiale per due anni su quella specie di caffettiera, in pratica gli hanno stroncato la carriera negli unici due anni in cui, forse, avrebbe potuto vincere un titolo mondiale, la caratteristica piu' "interessante" di quella moto e' che se apri il tappo del serbatoio, vedi la benzina che bolle. :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #48 il: 15 Novembre 2014, 22:45:40 »
Effettivamente il motore sembra una Bialetti...

kappa

  • Visitatore
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #49 il: 15 Novembre 2014, 22:55:33 »
Soddisfa l'ego dell'endurista. Ecco cosa mancava nella descrizione della nuova Beta X Trainer 300, non e' mia ma di Lamberto, e devo dire che ci ha visto giusto,  e condivido in pieno l'affermazione, nel senso che la Betamotor e' stata "furba" nel realizzare una moto in stile free ride o da enduro "facilitato", ma lasciando inalterata la linea e l'estetica, identica a quella di una moto da enduro-gara, in modo da non mortifcare l'ego, sempre piuttosto sviluppato, dell'endurista cinquantenne della domenica, che non ha voglia di farsi vedere in giro con un accrocchio da motoalpinismo, che proprio bellissimi non sono, quindi meglio una moto da enduro vera "miniaturizzata, che non delle ne' carne ne' pesce come le moto pre- Beta X Trainer. :OK:

Condivido in pieno l'analisi.  :OK:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #50 il: 15 Novembre 2014, 23:19:07 »
Hanno costretto quel povero diavolo di Albert Cabestany a correre il mondiale per due anni su quella specie di caffettiera, in pratica gli hanno stroncato la carriera negli unici due anni in cui, forse, avrebbe potuto vincere un titolo mondiale, la caratteristica piu' "interessante" di quella moto e' che se apri il tappo del serbatoio, vedi la benzina che bolle. :omo:
Ma quel motore non era stato progettato da un ex ingegnere KTM ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #51 il: 15 Novembre 2014, 23:22:42 »
Chissà perchè era ex...  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #52 il: 16 Novembre 2014, 00:35:23 »
Quello era il motore bialbero della Sherco 250 da enduro che era stato progettato, pare, da Chris Olweg, padre del bicilindrico Lc8  adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #53 il: 16 Novembre 2014, 07:12:49 »
Se così fosse, allora si tratterebbe di un ingegnere Rotax.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #54 il: 16 Novembre 2014, 08:01:13 »
Quello era il motore bialbero della Sherco 250 da enduro che era stato progettato, pare, da Chris Olweg, padre del bicilindrico Lc8  adoremus adoremus adoremus
No , sono sicuro che ha progettato anche i motori  450 e 500 della Sherco , sul motore da trial ho qualche dubbio però . :SAD: Ma poi quella moto li andava così  male ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #55 il: 16 Novembre 2014, 10:16:44 »
Hanno costretto quel povero diavolo di Albert Cabestany a correre il mondiale per due anni su quella specie di caffettiera, in pratica gli hanno stroncato la carriera negli unici due anni in cui, forse, avrebbe potuto vincere un titolo mondiale, la caratteristica piu' "interessante" di quella moto e' che se apri il tappo del serbatoio, vedi la benzina che bolle. :omo:

Il Cabe è sempre stato un grandissimo pilota ma non tanto da vincere il mondiale, caffettiera o non caffettiera. Guarda quell'altro li che non mi ricordo come si chiama cosa sta combinando con quel distributore a cammes di moto che si ritrova... :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #56 il: 16 Novembre 2014, 10:18:34 »
Ma come dico sempre, immaginatevi cosa farebbe Bou avesse "veramente" una moto da trial invece di un Landini in titanio... :arar:
« Ultima modifica: 16 Novembre 2014, 19:22:07 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #57 il: 16 Novembre 2014, 11:39:46 »
Ma coem dico sempre, immaginatevi cosa farebbe Bou avesse "veramente" una moto da trial invece di un Landini in titanio... :arar:

Però se osservi la parabola ascendente di Bou, passato dalla Beta 2t alla Montesa e soprattutto la parabola discendente di Lampkin passato dalla Montesa alla Beta 2t prima e alla Gasgas poi, sembra che la moto a 4t non possa essere imputata di scarse prestazioni.
O quanto meno che le parabole ascendenti e discendenti non siano state influenzate dal tipo di motorizzazione. Cabestany con la 4t ha fatto meno che con la 2t? Non lo ricordo... :SAD:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #58 il: 16 Novembre 2014, 18:14:25 »
Ma alla fine , se mi compra una Cota 4 rt usata ma in ottime condizioni e ci metto il kit sella-serbatoio ho una moto con cui posso le stesse cose che con questa Beta, al massimo allungo i rapporti . Tanto se vado in giro con altri enduristi mi danno dello sfigato sia con la Cota che con la  X-Trainer , ma almeno spendo di meno e nel brutto li faccio morire io , ma non dal ridere. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni sulla Beta X Trainer KTM Freeride?
« Risposta #59 il: 16 Novembre 2014, 18:29:58 »
Se cerchi trazione mi sento di sconsigliarti la 4rt... :arar:
Allungare i rapporti poi sarebbe un suicidio con il "salto" che già c'è tra le marce trial e quelle di trasferimento :SAD: