Autore Topic: towcar  (Letto 9882 volte)

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #15 il: 12 Novembre 2014, 16:39:43 »
PS: ma c'è qualcuno sul forum che l'ha già comprato ma soprattutto usato x avere una suo opinione sulla funzionalità al di la dell'aspetto prettamente legale?

Come ho scritto sopra l'accrocchio è comodo se si deve portare una sola moto, non consiglierei questa soluzione a chi non ha una vettura
un po robusta in quanto 100 kg a sbalzo possono cambiare l'assetto, io l'avevo montato su un Toyota Land Cruiser VX 70 e non soffriva
ma se montato su una Punto......non so come possa influire.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #16 il: 12 Novembre 2014, 17:41:18 »
Questo è strano, perchè per certe autovetture più piccole quel coso può ben sporgere più dei 3/10 della lunghezza del veicolo, come da art. 164. e non possono certo essere considerate autobus di linea per beneficiare delle deroga ex art 61 c)

Ricordo che la sanzione è prevista dallo stesso art. 61, comma 7:

. Chiunque circola con un veicolo o con un complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti dal presente articolo, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Per la prosecuzione del viaggio si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 164, comma 9.

con i soldi della multa mi compro un carrello normale e sto tranquillo  sm442
« Ultima modifica: 12 Novembre 2014, 17:43:11 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #17 il: 12 Novembre 2014, 17:53:31 »
Questo è strano, perchè per certe autovetture più piccole quel coso può ben sporgere più dei 3/10 della lunghezza del veicolo, come da art. 164. e non possono certo essere considerate autobus di linea per beneficiare delle deroga ex art 61 c)

Ricordo che la sanzione è prevista dallo stesso art. 61, comma 7:

. Chiunque circola con un veicolo o con un complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti dal presente articolo, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Per la prosecuzione del viaggio si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 164, comma 9.

con i soldi della multa mi compro un carrello normale e sto tranquillo  sm442
qua non ho capito.....
cosa è strano?
moto varie.....

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #18 il: 12 Novembre 2014, 18:04:24 »
PS: ma c'è qualcuno sul forum che l'ha già comprato ma soprattutto usato x avere una suo opinione sulla funzionalità al di la dell'aspetto prettamente legale?

Come ho scritto sopra l'accrocchio è comodo se si deve portare una sola moto, non consiglierei questa soluzione a chi non ha una vettura
un po robusta in quanto 100 kg a sbalzo possono cambiare l'assetto, io l'avevo montato su un Toyota Land Cruiser VX 70 e non soffriva
ma se montato su una Punto......non so come possa influire.

Si avevo letto però volevo sapere se qualcuno  qui ha preso proprio questo ....

X quanto riguarda la mia auto non ho sicuramente questo tipo di problema
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #19 il: 12 Novembre 2014, 18:09:02 »
Questo è strano, perchè per certe autovetture più piccole quel coso può ben sporgere più dei 3/10 della lunghezza del veicolo, come da art. 164. e non possono certo essere considerate autobus di linea per beneficiare delle deroga ex art 61 c)

Ricordo che la sanzione è prevista dallo stesso art. 61, comma 7:

. Chiunque circola con un veicolo o con un complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti dal presente articolo, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Per la prosecuzione del viaggio si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 164, comma 9.

con i soldi della multa mi compro un carrello normale e sto tranquillo  sm442

X quanto riguarda la lunghezza un amico  :police: mi ha detto che essendo dotato di fari problemi non ce ne sono ... Il problema è l'eventuale sporgenza laterale che con auto di determinate dimensioni e con l'accessorio della ruota "girata" non penso sia un problema ... Se poi era poco informato o ho capito male io  :SAD:

X quanto riguarda i vantaggi rispetto al carrello (nel mio caso) sono evidenti: limiti di vel., pedaggi, ecc
« Ultima modifica: 13 Novembre 2014, 11:23:37 da marco10 »
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #20 il: 12 Novembre 2014, 20:55:38 »
La moto l'infilo "dentro" la macchina. Quasi tutti i problemi li ho risolti.             PS: quest'anno l'ho già caricata 52 volte...

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #21 il: 13 Novembre 2014, 07:13:30 »
Mi sono informato allo stand del salone, i titolari stessi mi hanno detto che anche volendo non lo potrei montare, richiede una omologazione (e una effettiva capacità di sopportare) di 120 chili sul gancio, mentre la mia Alfa Romeo SportWagon è omologata per soli 80 chili...
In pratica è utilizzabile solo con grossi SUV o vetture in grado di sopportare sul gancio quel peso.

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #22 il: 13 Novembre 2014, 11:22:43 »
a questo punto sono confuso   sm17

a me invece telefonicamente (sentiti appunto la scorsa settimana in occasione di EICMA) non hanno assolutamente accennato al problema dei 120kg anche perchè espressamente avevo detto che il mio gancio è omologato fino a 90kg (carico verticale)

boh ....
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #23 il: 13 Novembre 2014, 11:43:50 »
Credo che sia il sistema piu' efficace per distruggere le sospensioni di un' autovettura.

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #24 il: 13 Novembre 2014, 12:03:46 »
Se proprio, cerca un appendice portamoto (se esistono ancora ) e non hai "divieti" di velocità.

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: towcar
« Risposta #25 il: 13 Novembre 2014, 12:13:55 »
Credo che sia il sistema piu' efficace per distruggere le sospensioni di un' autovettura.

Perché?

Non parlo di un Pandino del 1990 .... senza nulla togliere al pandino
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008