Autore Topic: Flessione delle piastre di sterzo  (Letto 1416 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Flessione delle piastre di sterzo
« il: 02 Marzo 2011, 00:11:49 »
Un problema che difficilmente si considera sulle moto, specialmente su quelle da fuoristrada, e' la flessione delle piastre di sterzo, molte volte si da' la colpa al non perfetto funzionamento della forcella o a delle tarautre sbagliate, magari per attribuire alla moto una certa instabilita' dell'avantreno o la tendeza di quest'ultimo a "sbacchettare", mentre il problema puo' essere rappresentato proprio dalla eccessiva flessibilita' delle piastre di sterzo, un problema che si e' presentato abbastanza seriamente sulle prime versioni della Sherco 250 a quattro tempi da enduro, addirittura il diseallineamento delle forcelle puo' arrivare ad impedire la perfetta scorrevolezza degli steli al'interno dei foderi, sulla seconda versione della Sherco si era poi corso ai ripari adottando delle nuove piastre piu' rigide, ovviamente il problema e' avvertibile soltanto a velocita' sostenute su terreni molto sconnessi, sopratutto in caso di buche profonde molto ravvicinate, adesso avrete un problema in piu' che Vi togliera' il sonno la notte..... :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Flessione delle piastre di sterzo
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2011, 23:54:24 »
...il problema è vecchio come il presepe...

pure io avevo lamentato il difetto sulla mia prima "enduro"...ai tempi ancora "regolarità"...







 :93:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Flessione delle piastre di sterzo
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2011, 00:14:15 »
Gia' facevi sterrato in mezzo alle piante a tre anni.....E se mi diventavi sampdoriano? :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Flessione delle piastre di sterzo
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2011, 00:23:07 »
Gia' facevi sterrato in mezzo alle piante a tre anni.....E se mi diventavi sampdoriano? :hee20hee20hee:


...li era più facile finire in mezzo ai "finocchi"...che son meno peggio dei "diversamente tifosi"   :72:  smche
« Ultima modifica: 03 Marzo 2011, 00:24:41 da gianni »

matty-78

  • Visitatore
Re: Flessione delle piastre di sterzo
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2011, 18:27:25 »
infatti le piastre ricavate dal pieno non sono solo un opzional per imbellire la moto, bensi servono ed hanno la caratteristica di essere più rigide rispetto alle originali, di conseguenza la torsione è molto inferiore.
Una piastra di sterzo troppo flessibile porta ad innumerevoli problemi, il più evidente è le perdita di precisione all'avantreno.
 sm103