Autore Topic: Eicma il giorno dopo  (Letto 7846 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Eicma il giorno dopo
« il: 08 Novembre 2014, 14:24:56 »
Considerazione post salone di Milano:

dopo avere digerito il panino alla salamella con anelli di cipolla e peperoni, piu' che altro per il prezzo da oreficeria, dopo avere pagato un salasso di autostrada e di parcheggio, e dopo avere pagato 18 Euro di ingresso per vedere le case motociclistiche e di accessori che mettevano in vetrina i loro prodotti, che sarebbe poi come se si pagasse a fare le vasche in centro citta' e per vedere le vetrine dei negozi.... :tris: :omo:
faccio alcune considerazioni e voi che siete stati anche al Salone, spero, che farete le vostre...
Innanzitutto la crisi ha pesato anche sulle signorine esposte negli stand e sopra alle moto ce ne'erano molte meno rispetto anche soltanto allo scorso anno, in pratica c'era una falcidia di belle ragazze, quelle che c'erano, erano comunque molto, molto ben messe....


















Venerdi' c'era un'affluenza di pubblico paurosa, alla faccia della crisi e dei prezzi di posteggio e di trasferimento da rapina, per quanto riguarda le moto esposte, perche' c'erano anche quelle...pare che le case giapponesi abbiano di nuovo rialzato la testa, dopo anni di immobilismo e di mancanza assoluta di nuove proposte di moto adatte al pubblico occidentale ed europeo, quando si vede una casa come la Honda proporre una replica esatta di una moto da Gp come la nuova Rc213V-S:



allora vuole dire che interessa di nuovo "stupire" il pubblico e promuovere le moto piu' accessibili alla normale utenza che non ha 150.000 Euro da spendere per una moto...

Anche la nuova True Adventure "spacciata" per la nuova, futura, ipotetica Africa Twin, per il momento esposta soltanto come moto da salone e per tastare il polso degli appassionati, sta' a significare che le case giapponesi sono ancora interessate al mercato europeo ed italiano in particolare:




Per il resto si assiste ad un pauroso "appiattimento" di scelte estetiche, adesso l'unico segmento che pare ancora "tirare" e' quello della maxi enduro stradale, dove di enduro c'e' soltanto rimasto un manubrio largo da fuoristrada ed una posizione di guida che puo ricordare la posizione rialzata a busto eretto di una moto da fuoristrada, ebbene, tute o quasi le proposte di quel segmento si assomigliano l'un l'altra in un tripudio di cupolini a forma di becchi e beccucci e di carene inguardabili e di cattivissimo gusto, tutti restyling o "nuove proposte" una identica all'altra, tutti o quasi dei brutti tentativi di portare via clienti a sua maesta' la Bmw R 1200 gs che detta legge e che guarda la concorrenza dall'alto in basso dei suoi numeri di vendita spaventosi,
Questa e' la nuova Kawasaki 650 Versys, ma potrebbe essere tranquillamente una Triumph Tiger 800, una Yamaha Mt-09 Tracker o una Suzuki V-Stromk 650, un miscuglio di moto tutte uguali, senza nessuna dignita' da parte di chi le disegna:






Pare che ci sia un rinato interesse verso la sportiva carenata, arriva la nuova Yamaha Yzf 1000 R1:




con un'elettronica di bordo mai vista su una moto giapponese di serie
a cui risponde la Ducati con la nuova Panigale 1299:




senza dimenticare la nuova Kawasaki Ninja H2, dotato di una specie di compressore volumetrico:




oramai la parola d'ordine delle moto sportive carenate e' "duecento cavalli" di potenza massima e prezzi ancora piu' stellari, intorno ai 20.000 Euro ed oltre....
« Ultima modifica: 08 Novembre 2014, 15:06:40 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2014, 14:42:28 »
Per quanto riguarda il segmento delle moto da fuoristrada, ci sono due nuove marche di moto da trial al debutto, la prima e' la Vertigo con la moto gia' esposta allo stand, la nuova Combat 300 con un evoluto controllo elettronico di gestione delle mappature, iniezione elettronica ed un nuovo telaio a traliccio:



che cerceremo di povare la piu' presto.
E poi la nuova creazione di Jordi Tarres, la Trs, non ancora presente all'Eicma.




allo stand Gas Gas si e' vista una nuova trial "basica"  Txt Pro Contact di 250 cc. con sella e serbatoio maggiorato a cinque litri, che verra' proposta ad un prezzo intorno ai 5.000 Euro, perfetta per il motoalpinismo piu' impegnativo:




e poi la nuova proposta della Betamotor per un enduro piu' facile, in pieno stile free ride, la X Trainer 300, motore a due tempi con avviamento elettrico da 35 Cv.,con un innovativo miscelatore a controllo elettronico e altezza sella a soli 90 cm. da terra:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2014, 14:57:00 »
Quindi novità enduro niente di niente?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2014, 15:22:42 »
Sherco ha presentato il nuovo 450 con il motore bialbero completamente nuovo, un motore dagli ingombri del carter ridottissimi



ed era esposto anche il prototipo del 300 a due tempi da enduro ad iniezione elettronica:



Ktm ed Husqvarna non avevano niente di nuovo sotto il sole di Milano nel settore enduro gara, in quanto le m.y. 2015 sono gia' in consegne da giugno, anche il 690 R e' sempre il solito con qualche affinamento di dettaglio:



bellissime le moto da Rally-Raid esposte,  la Ktm 450:



e la Yamaha Wr 450 :



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2014, 15:26:11 »
Dimenticavo, di enduro completamente nuova c'era la Yamaha Wr 250 F a motore ruotato di 180° ed iniezione elettronica e scatola filtro davanti al serbatoio carburante, la Wr 250 era rimasta l'unica ancora a carburatori:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2014, 16:02:00 »
Qui stiamo rasentando la parodia l'una dell'altra:

Ducati Multistrada 1200 m.y. 2015




Bmw S 1000 Xr



Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2014, 16:05:52 »
Qui in effetti si sono scandalizzati perfino gli integralisti dell'Elica. Tranne aggiungere che hanno fatto una Multistrada più affidabile  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2014, 16:11:24 »
Cos'e' l'outing del Ducatista pentito?  sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2014, 16:16:13 »
Dimenticavo le moto naked! Mi sono seduto sulla Ktm Super Duke 1290 R :



Ha una posizione di guida eccezionale, il serbatoio ha degli svasi laterali profondissimi, le gambe sembra quasi che vadano a toccarsi, ed il manubrio e' proprio a pochi cm. dal busto, sembra di avere tutto sotto controllo e la moto sembra piu' una 125 che non una 1290 cc. e non e' assolutamente caricata sui polsi e troppo alta di posteriore

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2014, 16:16:56 »
No, è quel che ho letto sul web. Che BMW copi in modo tanto smaccato per loro è inconcepibile. Secondo me è un buon sistema per riprendere le quote che Ducati ha tolto a BMW con la MTS. Magari l'anno prossimo tocca alla 1290  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2014, 16:17:40 »
Sulla Superduke io non ci sto  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2014, 16:20:29 »
Dimenticavo le moto naked! Mi sono seduto sulla Ktm Super Duke 1290 R :



Ha una posizione di guida eccezionale, il serbatoio ha degli svasi laterali profondissimi, le gambe sembra quasi che vadano a toccarsi, ed il manubrio e' proprio a pochi cm. dal busto, sembra di avere tutto sotto controllo e la moto sembra piu' una 125 che non una 1290 cc. e non e' assolutamente caricata sui polsi e troppo alta di posteriore
ne ero sicuro che fosse una bella moto.... Ma ora che l'ha detto un imparziale come il Valchi ho la conferma

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2014, 16:48:36 »
Figurati che sul letto ho messo questa scritta:



Con me, siete in una botte di ferro, pero' con i chiodi all'interno.... sm472 sm472 sm472 zzz

Poi mi sono anche seduto sulla nuova Aprilia Tuono V4 1.100 RR:




In questo caso la posizione di guida e' piu' estrema, soprattutto per le pedane molto arretrate, da vera moto da circuito, piu' da Rsv 4 che da naked, e sei piu' carico sui polsi, pero' la sensazione di controllo anche qui e' fantastica, anche da fermo riesci a percepire il controllo totale della ruota anteriore, tanto che e' "sana" quella ciclistica. Sicuramente e' una moto molto piu' impegnativa da guidare su strada rispetto alla Super Duke 1290 R piu' studiata per la guida stradale che non per quella in pista.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2014, 16:58:45 »
Grazie Valchi per le foto,la più bella e' la terza (quella di bianco svestita)partendo dall'alto :baci: :baci: :baci: :72:   sm400

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Eicma il giorno dopo
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2014, 17:22:04 »
Grazie Valchi per le foto,la più bella e' la terza (quella di bianco svestita)partendo dall'alto :baci: :baci: :baci: :72:   sm400

Te la butti sempre in politica! sm444 sm08

Ktm Super Duke 1290 R