Autore Topic: Gomme  (Letto 9037 volte)

ik1qld

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Gomme
« il: 06 Novembre 2014, 09:02:41 »
Con la brutta stagione (come se quella appena passata fosse stata bella!) le uscite sugli sterrati sono solo un ricordo; ora cavalco la moto sull'asfalto, ma con le gomme tassellate che mi ritrovo (le originali montate sulla Beta Alp 4.0) mi vengono i patè d'animo... sm413
Ha senso cambiare le gomme per i mesi invernali in modo da poter comunque girare in sicurezza sulle strade asfaltate, umide e bagnate? E se si, cosa montare al posto?  :tim:
Grazie per i consigli...
Angelo IK1QLD

kappa

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Re: Gomme
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2014, 09:04:15 »
Con la brutta stagione le uscite sugli sterrati sono ancora più divertenti.  :OK:

Offline Titto

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Re: Gomme
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2014, 09:18:28 »
Con la brutta stagione le uscite sugli sterrati sono ancora più divertenti.  :OK:
Perdi pure tempo a rispondere a un traditore?  :siga:
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline stew

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Re: Gomme
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2014, 09:42:55 »
Con la brutta stagione le uscite sugli sterrati sono ancora più divertenti.  :OK:

+1

La bella stagione inizia adesso...
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline bibo

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Re: Gomme
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2014, 10:48:17 »
Non so quale pneumatico monti adesso e non mi ricordo più cosa c'è omologato al posteriore sulla Alp 4.0

Se hai il 130 ti consiglio l'accoppiata Michelin T63.
Se hai il 140 ti consiglio una Michelin T63 ant e un GoldenTyre GT 200 post.

Sono le più "fuoristradistiche" delle gomme stradali. Mescola buona anche sul bagnato e se ti vien lo sfizio dell'offroad ci vai senza problemi. Io le uso da molti anni come gomme all season.

Ciao!

Bibo


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Offline Canavzan

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Re: Gomme
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2014, 12:24:11 »
La T63 anteriore non mi ha convinto. Mi trovo molto più sicuro su asfalto con l'accoppiata T 63 posteriore e Continental TKC 80 anteriore.

Offline bibo

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Re: Gomme
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2014, 16:50:58 »
Citazione
La T63 anteriore non mi ha convinto. Mi trovo molto più sicuro su asfalto con l'accoppiata T 63 posteriore e Continental TKC 80 anteriore.

A me su asfalto han convinto parecchio  sm472 (ant 21, post 130 su cerchio da 17, pressione 1.8 atm):

Ciao!

Bibo





« Ultima modifica: 06 Novembre 2014, 16:52:50 da bibo »
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Offline Joker

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Re: Gomme
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2014, 17:21:34 »
Visto che si parla di gomme....ma su una moto comela nuova Beta x Trainer o su una Ktm Free Ride quale sarebbe la gomma piu' giusta, da trial, da enduro o un mox di tutt' e due, perche ho letto che molti adottano una anteriore da enduro gara e il trial al posteriore, anche se non credo che quei cerchi permettano l' utilizzo della gomma tubeless sul post.senza adottare una camera d' aria.

Offline bibo

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Re: Gomme
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2014, 18:07:29 »
Io sulla T-Ride sto usando le gomme Maxxis della KTM Freeride. In modalità tubeless grazie alla soluzione Tubliss

Non so ancora come vanno sul fango, unico terreno dove forse le enduro classiche sono superiori, ma mi sa che lo scopro domenica ....  :omo:

Ciao!

Bibo

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Offline Titto

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Re: Gomme
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2014, 18:24:09 »
Io sulla T-Ride sto usando le gomme Maxxis della KTM Freeride. In modalità tubeless grazie alla soluzione Tubliss

Non so ancora come vanno sul fango, unico terreno dove forse le enduro classiche sono superiori, ma mi sa che lo scopro domenica ....  :omo:

Ciao!

Bibo
Ah, quindi alla fine le hai comprate. Dove, ché sono introvabili?
Sul fango vanno solo un po' meglio di una gomma da trial (eccheccevò...) però, se in mezzo alla palta riesci a trovare qualche sasso sporco, allora fanno aderenza molto meglio delle gomme da enduro.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline bibo

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Re: Gomme
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2014, 18:45:59 »
Trovate da  http://crosshop.eu/
Stranamente sul catalogo online si trovava solo il posteriore.
Ho scritto e mi han dato anche il codice per ordinare l'anteriore, e adesso è a catalogo anche lui.

Non sono regalate, 68 la ant, 96 la post.

Il posteriore è molto più rigido della Trailera Goldentyre, che era ottimissima su fango ma aveva i fianchi troppo morbidi e "sbudinava" a destra e a manca appena la moto non era perpendicolare al terreno.

Le Trialmaxx le ho usate solo in un paio di uscite di test e devo ancora capirle, anche perchè nel frattempo ho anche modificato un po' la forcella e tolto un po' di precarico al posteriore.

Ciao!

B!bo
« Ultima modifica: 06 Novembre 2014, 18:47:51 da bibo »
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ik1qld

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Re: Gomme
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2014, 08:27:20 »
Acc... qui la cosa si fa complicata....
Il rivenditore/montatore mi fa notare che la sigla riportata sulla gomma deve essere la stessa sigla riportata sul libretto, pena la decadenza ell'omologazione. smban
Cioè: io decido di montare un pneumatico più sicuro per l'asfalto ed il legislatore in cambio mi fa decadere l'omologazione  sm91
Sbaglio io, sbaglia il rivenditore, o cosa?  :73:

Angelo

Offline alex

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Re: Gomme
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2014, 09:49:14 »
Le caratteristiche e le misure devono essere quelle indicate sulla carta di circolazione del veicolo.
E' possibile variare solo gli indici di carico e di velocita' con valori maggiori di quelli previsti.
Chi monta pneumatici non conformi a quelli indicati sul libretto, rischia pesanti contravvenzioni ed il ritiro del libretto di circolazione.
Riassumendo e riqualificando:
È vietato montare pneumatici con Indice di Carico e/o Categoria di Velocità inferiori a quanto previsto dal costruttore del veicolo e riportato sulla carta di circolazione.
Sanzione:
CdS, art. 71, comma 6. Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 168 a euro 674.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

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Re: Gomme
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2014, 09:59:16 »
Ma che misure riporta a libretto la 4.0 che te le trovo io le gomme giuste...

Offline Canavzan

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Re: Gomme
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2014, 18:25:47 »
Bibo, se giri in pista con il Transalp, sei un motociclista CONVINTO, a prescindere dai tipo di gomme.