Autore Topic: Un trial "speciale"  (Letto 18143 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #30 il: 23 Febbraio 2017, 06:00:24 »
Non credo che il motore Yamaha sia più moderno, quel progetto avrà almeno 30 anni . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #31 il: 23 Febbraio 2017, 09:34:38 »
 ... urca dai, dai sicuro così antico non credevo!
Il motore della honda son sicuro che è antico perchè ci sono talmente tanti modelli con quel motore che è facile seguire lo storico ma della yamaha non trovo grandi notizie forse perchè non erano importati?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #32 il: 23 Febbraio 2017, 12:02:51 »
Che mi ricordi io e una vita che la Yamaha lo monta .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #33 il: 23 Febbraio 2017, 15:04:45 »
Hai qualche riferimento di moto anni '80 che lo montava? ... per la honda conosco tanti modelli ma per la yamaha trovo solo 2 tempi 125  vecchi ma pochissimi 4T ... l'unica che ho trovato adesso è questa SR125 di fine anni 80.
Il motore sembra esattamente quello ma controllo meglio a casa ... e in effetti son quasi 30 anni!

« Ultima modifica: 23 Febbraio 2017, 15:16:47 da maurrox »
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #34 il: 23 Febbraio 2017, 19:06:56 »
Io mi ricordo che quel motore era montato su un 125 stradale tipo il CB 125 Honda dei anni '80 .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #35 il: 26 Febbraio 2017, 12:56:32 »
L'ho pesata con due bilance pesapersone poste sotto le ruote : Kg 39 ant. e 49 post. = 88 Kg senza benzina e con 1.3 litri di olio. Considera che il motore, privato del motorino d'avviamento e con l'ingranaggio della messa in moto, pesa 27 Kg (quanto il Rotax 276 dell'SWM TL 320).
Per completare il post ieri ho pesato la mia Scorpa TY 175 moto in qualche moto simile a questa special trial su base honda XL e risultano 40 + 40 kg equamente distribuiti .. in questo caso devo avere circa 3 litri di benzina  nel serbatoio. La mia motorella risulta infatti alla guida un po' pesante di avantreno e complice il motore fiacco non facilita il superamento degli ostacoli. Come dicevo in altri post ha comunque tutta una serie di pro che me la fanno amare moltissimo.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #36 il: 26 Febbraio 2017, 19:53:24 »
Per l'avantreno pesante prova a sfilare un po' gli steli della forcella sulle piastre e alza il manubrio, sostituendolo o interponendo degli spessori. Se possibile, accorcia la catena e avvicina la ruota posteriore al motore. Non conosco il Tuo cambio ma, giocando sui rapporti finali, puoi ottenere maggiore allungo con una marcia inferiore. 

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #37 il: 26 Febbraio 2017, 22:15:07 »
Le forcelle son già sfilate al massimo (si intravede nella foto sotto) invece la catena ormai è alla frutta e quindi posso tranquillamente togliere un paio di maglie. Non ho capito invece il discorso dei rapporti. Intendi tipo diminuire o aumentare i denti del pignone? In questo momento monto un 14 di pignone che è considerato lungo ma in realtà il 143 cc mi sembra che gli va a fagiolo. Il motore è il 125 yamaha raffreddato ad aria (portato a 143cc) quindi l'allungo te lo lascio immaginare  sm17.
Ne approfitto per postare la foto della mia bella con i "nuovi" paramani racetech che le danno un'aria molto racing!!

 
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2017, 22:18:41 da maurrox »
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #38 il: 04 Marzo 2017, 19:51:43 »
Intendevo far scorrere gli steli verso l'alto, per diminuire l'avancorsa, abbassare l'anteriore e costrigerTi a "tirare" maggiormente il manubrio (accompagnando il tutto con una compressione e conseguente distensione della forcella prima dell'ostacolo). Applicando un pignone da 15 o una corona più piccola dovresTi ottenere un allungo maggiore. Complimenti per la Scorpetta.

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #39 il: 04 Marzo 2017, 21:20:00 »
 ... ah .. l'inverso di quello che avevo capito ... ho l'impressione che sfilando le forcelle la moto mi si pianta ancor di più sul davanti no?
Comunque proverò di sicuro tanto ci metto niente e poi ti faccio sapere.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline beppetrial

  • Full Member
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #40 il: 04 Marzo 2017, 21:52:01 »
bravo Canavazan , sei uno dei pochi che capisce l'argomento e parla di " tirare il manubrio " argomento ai piu' sconosciuto , il tuo ragionamento è corretto

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #41 il: 04 Marzo 2017, 22:22:44 »
Intendevo far scorrere gli steli verso l'alto, per diminuire l'avancorsa, abbassare l'anteriore e costrigerTi a "tirare" maggiormente il manubrio (accompagnando il tutto con una compressione e conseguente distensione della forcella prima dell'ostacolo). Applicando un pignone da 15 o una corona più piccola dovresTi ottenere un allungo maggiore. Complimenti per la Scorpetta.
Abbassando l'anteriore si carica ulteriormente peso davanti ottenendo l'effetto opposto che vuole ottenere Maurrox. Lui avendo alzato al massimo più di così non può ottenere.
I problemi che avevo trovato su questa moto quando feci il test furono principalmente due, il peso del motore che penalizza in parte la maneggevolezza e la scarsa potenza del motore che non alleggerisce l'avantreno quando si accelera come accade con i due tempi.
Quindi, a mio avviso, se percorri sentieri con gradini o devi affrontare un bell'ostacolo devi caricare di più dietro e come ti suggerivano sopra, tirare il manubrio.
Comunque in generale devi guidare arretrato, ti potrebbero aiutare le pedane arretrate.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #42 il: 05 Marzo 2017, 19:34:58 »
Hai ragione Lamberto; però ho verificato che abbassando le forcelle e avanzando il manubrio, quando arretri verso il posteriore, sei costretto a fare più forza con conseguente alleggerimento dell'anteriore.

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #43 il: 05 Marzo 2017, 22:19:29 »
 ... uhm ... mi sa che dovrò venir su al Raduno di motoalpinismo.it per capire bene cosa significa tirare il manubrio. Ieri dopo un'uscita abbastanza tosta per me avevo un bel dolorino sopra le spalle ... a forza di tirar sto manubrio! Purtroppo è vero non c'è verso di alleggerire l'avantreno accelerando, se non nelle marce basse e sempre spostando molto il peso indietro e di conseguenza tirando il manubrio ...  :V:
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Un trial "speciale"
« Risposta #44 il: 06 Marzo 2017, 15:55:59 »
Il verso si trova. Puoi segare la congiunzione inferiore del cannotto di sterzo con il telaio, asportare materiale e risaldare, in modo da ridurre l'angolo di incidenza oppure cercare delle piastre più "dritte" (operazione praticata da qualche montesista quando  passava dal 348 allo Sherpa....Occhio che se drizzi troppo (meno di 25°), poi Ti "prende sotto".....Verificato di persona.... Considera però che se prima dell'ostacolo Ti posizioni in avanti dando una strizzatina al freno anteriore, il successivo arretramento e l'aiuto delle molle in ritorno, alzi pure con un cinquantino.