Autore Topic: La moto da viaggio  (Letto 2046 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
La moto da viaggio
« il: 30 Ottobre 2014, 08:55:02 »
Si sa che ognuno ha le sue preferenze. Chi non rinuncia alla prestazione sportiva, chi deve portarci mezza casa, chi vuole le chiappe comode, addirittura chi non vuole predere vento e ascoltare musica.
Tutte cose che allontanano, secondo me, da due concetti basilari:
- che la moto è la quintessenza della fusione uomo-macchina
- che il viaggio si affronta prima di tutto mentalmente ed è lì che lo si vive fino al ritorno a casa

Quindi ritengo che non sia il mezzo a fare la differenza, ma l'approccio mentale, a partire dalla considerazione che è necessario volere che questo viaggio sia qualcosa di emozionale di cui la moto sia parte indissolubile. da questa premessa, deriva che la mot che si possiede, qualunque essa sia,va benone.
In fondo quelle che ci facciamo ora sono fisime che ci siamo creati solo ultimamente. Prima si caricava qualcosa e si andava.

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2014, 11:04:47 »
 :OK:
moto varie.....

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2014, 12:15:27 »
Forse adesso siamo abituati troopo bene, o forse interessa piu' la moto intesa come piacere di averla e di guidarla che non il piacere del viaggio inteso proprio come piacere di scoprire posti nuovi e di viaggiare e basta, se mi ricordo bene il giornalista Roberto Patrignani aveva fatto il giro dell' Africa con una Guzzi Dingo 50 partendo da Mandello del Lario e ritorno...

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2014, 12:46:15 »
Quando ancora lei non sapeva cosa volesse dire stare dietro su una moto con le pedane del passeggero fissate sul forcellone..... :arar:



......da allora non si è fatta più fregare.... :57: Ma è stato un viaggio come piacciono a me, una sacca e via partire!  sm413

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2014, 13:05:39 »
La prima volta che ho fatto un viaggio in moto e stato con un Dr 350 ed era gia tanto che mi fossi portato le mutande di ricambio,adesso invece ...............
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2014, 13:41:24 »
Già detto: la mia prima volta è stato verso Gibilterra, in coppia, sul TT600 59X.
Ma se non fosse per gli acciacchi è con quel tipo di moto che lo rifarei, se lo riprogrammassi.
Mi piacciono le moto vecchie perché è da lì che sono partito, con loro che ho imparato e con loro che che h avuto le prime emozioni. E non le dimentico.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2014, 15:46:43 »
Comunque un viaggio non si può fare, coi parametri dettati dalle nostre pippe mentali dell'ultim'ora, con una piccola cilindrata. Per la distribuzione dei pesi, per la coppia insufficiente in certe situazioni, per un minimo di certezza di venirne fuori quando il livello della cacca inizia ad aumentare




Ma voi con che moto l'affrontereste, un viaggio di ...diciamo 12-15000 Km?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2014, 16:14:48 »
Io preferisco vivere comodo...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2014, 16:31:38 »
................................
Ma voi con che moto l'affrontereste, un viaggio di ...diciamo 12-15000 Km?
se programmo 12000 km non voglio avere fretta, quindi cavalli me ne bastano pochi....
KLE, KLR, TA, GS80, ma, tanto per divertimi, potrebbe andare anche un 250/350 ad aria.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2014, 17:12:57 »
potrebbe andare anche un 250/350 ad aria.....

Potrebbe sembrare una provocazione, e invece lo è  sm442 :
Ma ti porti solo 3 paia di mutande, come bagaglio? Tenda, sacco, due cose per la moto...dove le metti?  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2014, 17:42:31 »
..............
Potrebbe sembrare una provocazione, e invece lo è  sm442 :
Ma ti porti solo 3 paia di mutande, come bagaglio? Tenda, sacco, due cose per la moto...dove le metti?  :SAD:
1 addosso e 2 di scorta.....

le cose per la moto si "imboscano" negli "spazi inutilizzati" della moto,
tenda e sacco finalmente ci sono "poco ingombranti"
(ho ritrovato la mummia di quasi 40 anni fa....ingombra quanto tutta l'attrezzatura attuale....)
vestiario ne ho talmente tanto addosso quando guido che il problema principale è dove metterlo quando mi fermo......
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2014, 18:57:05 »
Eppure a me affascina l'idea di fare un viaggio con una piccola cilindrata. Sarà per cambiare, sarà perchè negli anni ho viaggiato sempre con medie cilindrate (Transalp 600, KTM 640 Adv, qualcosa a medio coirto raggio con il K690), ma mi attizza sempre di più l'idea di un viaggio "serio" con una moto piccola.
Ad esempio, mi piacerebbe fare un giro in Ladakh, passando anche dove è andato Titto, partendo da New Delhi una Alp200, arrivando fino ad Amritar e poi riscendere su Delhi.

Cercasi sponsor ;)

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2014, 19:02:49 »
Per quel che riguarda i bagagli, durante il solito viaggione italo-pakistano-indo-nepalese i vestiti civili (invernali) e tutte le masserizie stavano nei "quasi 50 litri" delle mie Ortlieb. Sul portapacchi solo i pezzi di ricambio cannibalizzati.

E le mutande le cambiavo  :sig:

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2014, 19:28:41 »
mi piacerebbe fare un giro in Ladakh, passando anche dove è andato Titto, partendo da New Delhi una Alp200, arrivando fino ad Amritar e poi riscendere su Delhi.

Cercasi sponsor ;)

Chiama la Beta. Sai mai...
no no... io resto sulle medio-alte. Con il mono, sarà l'abitudine acquisita nel tempo, m'è venuto un paio di palle solo per il giro delle melghe di fine luglio!  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: La moto da viaggio
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2014, 19:30:53 »
Con la moto che ho. La tenda ha il suo posto a sx collaudato, una sacca stagna da aggiungere alla solita.
Poca roba da portare girando in estate, si lava..... Per gli attrezzi, chiavi ruote, cavi, candele ecc, si legano alla moto con elastici come si faceva tanto tempo fa.
Se tutto gira bene(ma tanto bene) la prossima estate voglio andare fino a Dubrovnik costeggiando il mare...
avanti adagio....quasi indietro!