Autore Topic: E' toccata anche a lei.....  (Letto 4808 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30764
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #15 il: 29 Ottobre 2014, 22:23:24 »
E bianca come l'ultima versione 2012? Questa non e' niente male:



pero' continuo a preferire questa:



Oltrettutto contiene uno sbaglio perche' l'anno di produzione della moto non era assolutamente il trentennale della Dakar, quindi vale di piu' perche' si sono sbagliati.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #16 il: 29 Ottobre 2014, 22:26:40 »
a me piaceva molto anche la versione "Darth Vader" della 950.... :baci:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30764
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #17 il: 29 Ottobre 2014, 22:26:48 »
Monviso....... sm453 sm453 sm453


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30764
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #18 il: 29 Ottobre 2014, 22:30:35 »
Visto che sono parenti....uno delle moto piu' "ignoranti" che abbia mai guidato e' stata la Smt 990:



erogazione violentissima, si impennava anche senza volerlo, cosi' brusca che ti chiudeva lo sterzo in rettilineo, uno dei piu' grossi spaventi mai presi in moto...Pero' era uno spettacolo, brutale, ma spettacolo, dovrebbero rifarla con il motore della 1290 Super Duke R.... :sbav:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29862
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #19 il: 29 Ottobre 2014, 22:54:33 »
Anche a me piace tanto la 950 nero lucido.
La prima Dakar è del 79, quindi con la presentazione ci siamo  :57:
Ora come ora comunque, colori a parte, prenderei lo stesso una 2007-2009 al massimo. Poca spesa, tanta resa!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #20 il: 30 Ottobre 2014, 20:11:48 »
Mi è sempre piaciuta tanto la 950/990, l'ho pure guidata brevemente ed era una goduria, peccato che ho un'avversione per le moto che bevono come petroliere..
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30764
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #21 il: 30 Ottobre 2014, 20:17:22 »
Il mio 950 stava sui 14/16 km./Lt., il 1190 e' sui 18/20 km/Lt.....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29862
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #22 il: 30 Ottobre 2014, 20:42:12 »
Il 990 va sui 18-20, ma se lo maltratti scende a 14-15 come ridere.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30764
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #23 il: 30 Ottobre 2014, 20:56:55 »
Sul 1190 dipende anche dalle mappature utilizzate, con quella "sport" il motore diventa una belva, e sei sempre a settemila giri in meno di tre secondi, allora li' beve piu' di Joe Coker prima di un concerto benefico a favore dei portuali di Liverpool.... :singing: :singing: :singing: sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #24 il: 30 Ottobre 2014, 21:35:41 »
Il 990 va sui 18-20, ma se lo maltratti scende a 14-15 come ridere.

non è maltrattarlo.....è lasciarlo libero di esprimersi.... :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29862
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #25 il: 31 Ottobre 2014, 09:03:06 »
Vero  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #26 il: 31 Ottobre 2014, 09:46:18 »
Prove su riviste e altri utenti in altri forum lamentavano consumi più prossimi ai 12 che ai 18. E sopratutto molto aleatori, c'è gente che con un filo di gas fa i 16 e altri dicono che in città fa gli 11:

http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=32563&sid=f5df6df79867b7d00129739ac578d483&start=25

e anche qui tra i difetti ci mettono proprio il consumo:

http://www.moto.it/listino/ktm/950-adventure/index.html?model=4871&pareri=1&f=21&t=30


Ci vorrebbe qualcuno che me la presta per un mese, così faccio una prova con il mio ritmo da bradipo quanto consuma, volontari?  :arar:
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #27 il: 31 Ottobre 2014, 10:56:28 »
Piu' che il consumo di benzina, molti lamentavano l' eccessivo consumo di olio motore sul Lc8.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29862
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #28 il: 31 Ottobre 2014, 12:54:47 »
Quanto ai consumi, è vero che la ADV non si presta ai cicli urbani, soprattutto se di breve durata. Credo dipenda dalla temperatura dei catalizzatori e dai sensori di temperatura. In merito a quest'ultimo particolare, annoto che con temperature invernali (o quasi, perchè a 3°C la lascio in garage) i consumi aumentano di un buon 20%.
Altra grande differenza la fanno gli aggiornamenti mappe. L'anno scorso feci un viaggio di 3200 Km con consumo medio di 19 Km/l da solo e valigiato, poi la tagliandai e non riuscii a superare il 17. A maggio sono tornato a consumare come prima.
Per ultimo, chi non va ad andature sciolte (o bradipe appunto, come la mia) ma insiste su una marcia o sta sempre da mezza manetta in su, avrà come bonus una cinquantina di Km in meno a pieno.

Quanto all'olio: test incrociati tra utilizzatori frequentati, me compreso, mi dicono che col Motorex ci sono consumi di circa 3-5gr ma anche 20gr ogni 1000 Km, e rumorosità di cambio più o meno a metà intervallo, mentre col Bardahl TC60 non c'è consumo d'olio e il cambio rimane molto operabile, a patto di non mostrare mai indecisioni o approssimazioni. Cose che ho già riportato a titolo personale tempo addietro. La differenza di consmo di olio è imputabile principalmente a due fattori:
1- elevata temperatura atmosferica: ossia luglio-agosto, poi l'olio te lo ricordi solo a scadenza tagliando, oppure marciando a lungo in situazioni trafficate e con raffreddamento dinamico insufficiente. L'LC8 deve correre libero.
2- manutenzione non impeccabile se non approssimativa. Tieni a stecca quel motore e non crea un problema ch'é uno. Trascuralo e lui si arrangia con le risorse che ha.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30764
    • Mostra profilo
Re: E' toccata anche a lei.....
« Risposta #29 il: 31 Ottobre 2014, 13:50:24 »
Credo che il consumo d'olio del motore Lc8 dipenda anche molto dal tipo e dalla marca di olio motore utilizzato, un olio di minore viscosita' tende ad essere piu' "liquido" e si volatilizza dagli O-ring delle sedi valvole e, di conseguenza, viene bruciato dal motore, e' anche vero quello che afferma Alex, e cioe' che d'estate con le temperature piu' alte il consumo d'olio aumenta di parecchio. E' quello che accadeva sul mio Sd 990, e' anche vero che la spia del livello olio ingann parecchio, a volte era sufficiente rabboccare di 100/150 cc. e si tornava a livello.

Ktm Super Duke 1290 R