Autore Topic: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?  (Letto 33371 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #15 il: 19 Giugno 2011, 14:37:35 »
Per sognare....sogna in grande e lascia perdere delle moto che ti potrebbero procurare solo degli incubi, tutte le moto che hai menzionato fino adesso non valgono nemmeno un nipples della ruota del tuo Suzuki Dr 400 Motard, i motori di quei pseudo-centoventicinque non vanno avanti e soprattutto sono poverissimi di coppia motrice ai bassi/medi regimi, di conseguenza sei costretto a "spremerli" oltre misura per potere andare avanti su asflato, mentre in off devi adottare una guida da cinquantino, sempre a manetta e mai mollare il gas (quale  sm470?), nel malaugurato caso che te ne procurassi uno e volessi rivenderlo, allora li' si che sono cassi, credo che neanche a bruciarlo...... sm404

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #16 il: 19 Giugno 2011, 16:53:48 »
Per sognare....sogna in grande

E come faccio? Il mercato non offre nulla come dual di cilindrata tra 200 e 400 cc....!!! sm404
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #17 il: 19 Giugno 2011, 19:08:56 »
Non sono proprio delle dual, ma con queste sono sicuro che ti divertiresti di piu':

Gas Gas Ec 300 Nambotin Replica


Ktm Exc 350 Six Days:



 sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #18 il: 19 Giugno 2011, 19:18:22 »
Ettecredo!!  :93:
Se avessi uno stipendio sicuro di almeno 2.000 € al mese, per il fuoristrada prenderei sia un trial che un 300 2T :72: più una moto per l'asfalto, ma questa è più che fantascienza! sm404

Ma stando un pelo più con i piedi per terra, sono proprio motorette come i 125 4t che mi permettono di "sognare in grande", perchè mi permetterebbero di mantenere anche una moto "seria" sm444!
Per moto seria intendo roba tipo Versys o V-Strom! :93:

Con un 125 4t posso permettermi di fare manutenzione da solo, motore semplice, leggero e con ricambi diffusi e a prezzi ragionevoli e disponibili probabilmente per tanti anni ancora, vista la diffusione e i limiti di legge che ne impediscono una "evoluzione" radicale.
Per una moto da "distruggere" in fuoristrada e con un "non meccanico" che ci mette le mani vanno benissimo, ovviamente l'ideale sarebbe se avessero una cilindrata di 200/250 cc per una ventina di cv, ma vedrò cosa riesco a tirarci fuori!! :57:
Parte del divertimento sta anche nel farci qualche "esperimento" sm443, e se faccio danni non voglio spendere una fortuna!  
Anche queste sono cose da valutare.

Inoltre una motoretta del genere sarebbe sufficiente per l'80/90% dei mio utilizzo, quindi tutti km risparmiati alla moto "seria" e percorsi con consumi intorno ai 35 km/l. sm413
Il 125 assicurato tutto l'anno e quella grossa solo d'estate, alla fine forse costa meno mantenere 2 moto così che una sola "seria"...! :93:
« Ultima modifica: 19 Giugno 2011, 19:21:22 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #19 il: 19 Giugno 2011, 19:27:55 »
Adesso mi e' piu' chiara la tua scelta verso i 125 a quattro tempi  :73:  !Pensavo che fossero soltanto delle scelte "virtuali" tanto per cazzeggiare.... :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #20 il: 19 Giugno 2011, 21:12:19 »
Adesso mi e' piu' chiara la tua scelta verso i 125 a quattro tempi  :73:  !

Non piangere  sm403 caso mai un giorno prenderò anche un'enduro vera...  :57:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #21 il: 19 Giugno 2011, 21:41:52 »
Ettecredo!!  :93:
Se avessi uno stipendio sicuro di almeno 2.000 € al mese, per il fuoristrada prenderei sia un trial che un 300 2T :72: più una moto per l'asfalto, ma questa è più che fantascienza! sm404

Ma stando un pelo più con i piedi per terra, sono proprio motorette come i 125 4t che mi permettono di "sognare in grande", perchè mi permetterebbero di mantenere anche una moto "seria" sm444!
Per moto seria intendo roba tipo Versys o V-Strom! :93:

Con un 125 4t posso permettermi di fare manutenzione da solo, motore semplice, leggero e con ricambi diffusi e a prezzi ragionevoli e disponibili probabilmente per tanti anni ancora, vista la diffusione e i limiti di legge che ne impediscono una "evoluzione" radicale.
Per una moto da "distruggere" in fuoristrada e con un "non meccanico" che ci mette le mani vanno benissimo, ovviamente l'ideale sarebbe se avessero una cilindrata di 200/250 cc per una ventina di cv, ma vedrò cosa riesco a tirarci fuori!! :57:
Parte del divertimento sta anche nel farci qualche "esperimento" sm443, e se faccio danni non voglio spendere una fortuna!  
Anche queste sono cose da valutare.

Inoltre una motoretta del genere sarebbe sufficiente per l'80/90% dei mio utilizzo, quindi tutti km risparmiati alla moto "seria" e percorsi con consumi intorno ai 35 km/l. sm413
Il 125 assicurato tutto l'anno e quella grossa solo d'estate, alla fine forse costa meno mantenere 2 moto così che una sola "seria"...! :93:
Scusami Coz se mi intrometto, ma secondo me alcune Tue affermazioni non sono esatte...o almeno non le condivido
1) Fare la manutenzione ad un 125 4 t spremuto per poter andare avanti, secondo me, non è più semplice di sostituire l'olio ad un 250-300 2t.
Sul 125 devi registrare valvole almeno un cambio olio si ed uno nò, è pur vero che il prezzo d'acquisto è relativamente basso, ma di 250-300 usati in ottimo stato con prezzi pari o inferiori ad un 125 nuovo ne trovi finchè vuoi, ma ....è tutta un'altra musica!!!!
Oppure un 400-450-525 4t usato ,anche lì il mercato dell'usato offre tutto quello che vuoi e ti dico per esperienza, che trovare uno che riesca a spremere un 525......vai tranquillo non ce ne sono molti
2)non so nella Tua zona, ma in provincia di Torino dove abito io l'assicurazione di un 125 costa almeno il40% in più di una 250-400-525, anche perchè ad esempio la mia Beta 525 essendo omologata per un posto solo pago molto meno dello scooter 50.
Se poi si vuol fare un discorso di risparmio ....c'è sempre la mountain bike....anche lì non di eccelsa qualità, altrimenti i prezzi salgono parecchio, ha di bello che consuma poco sm414 sm414 sm414
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

kappa

  • Visitatore
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #22 il: 19 Giugno 2011, 21:56:54 »
Condivido assolutamente il discorso di nonnomiki.
L'acquisto di un 125 4T è assolutamente sconsigliabile, oltre che come prestazioni, soprattutto ad un livello di convenienza economica.
Già con 2500/3000 euro si può acquistare un buon 250/400 4T ottimamente revisionato, con una buonissima affidabilità ed in grado di fornire una altrettanto ottima soddisfazione a livello di prestazioni e guidabilità e soprattutto con un immediato risparmio a partire dalla polizza assicurativa.
E poi, dai retta anche ad un vecchio come me che di moto ne ha avute tante, con 10 Cavalli non solo non si va da nessuna parte, ma non si è nemmeno in sicurezza nè su strada nè in fuoristrada.

ps:
Uno stipendio "sicuro" di 2000 euro al mese non sono noccioline.... solitamente bisogna guadagniarselo


« Ultima modifica: 19 Giugno 2011, 22:07:18 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #23 il: 19 Giugno 2011, 23:19:58 »
E poi, dai retta anche ad un vecchio come me che di moto ne ha avute tante, con 10 Cavalli non solo non si va da nessuna parte, ma non si è nemmeno in sicurezza nè su strada nè in fuoristrada.

Ecco, questa è la summa di come va visto il motociclismo, fuoristrada o no.  smbrv
Quoto anche io in toto il pensiero di nonnomiki, un buon usato costa quanto un 125 nuovo e dà garanzie di durata addirittura migliori. Quelle sulla soddisfazione poi lasciamo perdere  sm471
Fai le tue valutazioni sotto un profilo a 360° Coz, conti alla mano la logica è questa.  ;)

Tieni presente che io, allora nelle tue esatte condizioni, mi son portato a casa la 550. Con 23 ore di vita e 3800 euro. Assicurazione 163 euro l'anno (grazie all'unica cosa decente che ha il nome di bersani) e bollo di circa 40 euro perchè a libretto quelle moto lì escono con dei kW ridicoli...la mia ne ha 17.
Se trovi un kappa 530 non so chi seppellirà l'altro... sisi tocca ferro  sm444
« Ultima modifica: 19 Giugno 2011, 23:24:29 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #24 il: 20 Giugno 2011, 11:57:19 »
Prima di tutto la motoretta in questione deve svolgere un utilizzo scooteristico, ovvero anche 10.000 km annui di urbano/extraurbano.
Le 250/300 2T erano le prime moto a cui mi ero interessato (eccheccaz.. son mica tutto pirla! :57:), ma per un'utilizzo da dual prevalentemente su asfalto mi erano state bocciate (su di un altro forum) clamorosamente!
Consumi, vibrazioni, fragilità del motore, tutta roba inaffrontabile come costi! sm404
E non voglio una moto che mi costi tra benzina & manutenzione più del DRZ...

Le 125 4t NON SONO RACING! Il Minarelli tra l'altro è stato progettato per reggere il 180cc, quindi tranquillamente dimensionato anche per un 125 elaborato.
Tenete conto che il motore pesa 27 kg, ben più del 22 kg del 250 Husqvarna, saranno ben sovradimensionati gli organi interni! sm442
I tagliandi sono, 1 kg d'olio ogni 3.000 km, 1 filtro olio e registrazione valvole ogni 6.000 (registrazione valvole facile ed economica perchè dotate di bilanceri con registri a vite).
Il cambio pistone non è nemmeno contemplato nelle tabelle uso manutenzione!! :celebrate: C'è chi ha passato i 35.000Km con i normali tagliandi!

L'assicurazione è poco più del DRZ 400 che ho adesso, con quello che pagherei in meno di bollo i costi fissi si equivalgono, avrei solo una moto che fa 10-15 km/l in più...

Come prestazioni superano tranquillamente i 100/110 Km/h effettivi, visto il limite max di 90 km/h in extraurbano non credo siano pericolose, anzi proprio perchè usate su asfalto con i tasselli, meno prestazioni ci sono da gestire meglio è.

Sicuramente sarebbero meglio moto come il CRF 230 o la AJP 200 o ancora meglio 250, ma la prima non è più importata e mi scoccia prendere una moto già vecchia (ma non la escludo) mentre le seconde non sono importate ufficialmente e mi fido poco...

Per quanto riguarda la mountain bike, è proprio questo il discorso, non cerco propriamente una "moto da enduro" ma una mountain bike a motore che faccia anche il lavoro di uno spooter!
Ci sono tanti soddisfatti di moto come l'Alp 200 sia per come si arrampica che per l'uso cittadino, a mio avviso il TE 125 non dovrebbe dicostarsi più di tanto... :57:



P.S. Son de "coccio" nevvero??? sm444 sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

kappa

  • Visitatore
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #25 il: 20 Giugno 2011, 12:42:36 »
Io pensavo ad un utilizzo prettamente fuoristradistico.
Per quello che vuoi farci tu, mi duole dirlo, ma esiste una sola moto: BETA ALP.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #26 il: 20 Giugno 2011, 13:54:21 »
si, per un uso tipo "scooter" con le ruote tassellate tocca ammetterlo, occorre "la cozza"  :93:

Tanto a te piace, far manutenzione straordinaria, sistemare pezzi caduti, risolvere problemini di approssimazione ecc... no?  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #27 il: 20 Giugno 2011, 14:44:32 »
.....
Come prestazioni superano tranquillamente i 100/110 Km/h effettivi, visto il limite max di 90 km/h in extraurbano non credo siano pericolose, anzi proprio perchè usate su asfalto con i tasselli, meno prestazioni ci sono da gestire meglio è.....

Queste "prestazioni' sono da intendersi con le moto  con i rapporti  originali (cioe' lunghi).... con quelli non sali nemmeno  le minime pendenze, e anche se li tieni comunque lunghi perche' stai in pianura, la motoretta quando sei ai 60 all'ora non va +, e ora che arrivi ai 100 fai in tempo a fare 1 chilometro... Tutto questo sempre con la manopola al massimo... la velocita' di  crociera sarebbe 50 km/h e gia' portarti agli  80 per qualche tratto ci vuole pazienza...
In piu' quando sei ai 50 o 60, e vuoi superare un veicolo...... scordatelo, ci metti 10 secondi....
Se poi accorci i rapporti per avere un po' di tiro, ti viene fuori una moto da trial che pesa tantissimo...(come avevo ridotto io la wr250 praticamente...);
a 'sto punto prenditi la scorpa come la mia, almeno va dappertutto.

A parte questa considerazione sulle prestazioni, se proprio vuoi spendere poco eccetera, date le circostanze gia' piu' di uno di noi ti ha dato il consiglio giusto... se proprio non ti piace prendi la urban, tassellala un po' e accorcia i rapporti.
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #28 il: 20 Giugno 2011, 14:56:26 »
.....
Come prestazioni superano tranquillamente i 100/110 Km/h effettivi, visto il limite max di 90 km/h in extraurbano non credo siano pericolose, anzi proprio perchè usate su asfalto con i tasselli, meno prestazioni ci sono da gestire meglio è.....
e comunque qui io ritiro in ballo il discorso precedente, ossia quello della sicurezza.
Ammesso e non concesso che la prestazione sia gestibile coi tasselli (ma anche con la Bastarda me ne ricordo solo per prudenza quando piego e in frenata) va detto che di pari passo col motore vanno impianto frenante e sospensioni. Calcolati appunto per reagire in un range molto prudenziale, ossia a passeggio in strada senza asfalto. Se pesi di fermarla a 90 all'ora con una macchina che esce da un vialetto, vuol dire che hai i tacchi rinforzati sulle scarpe da tennis  sm444 o quanto meno un paio di ancorotti da gettare fuori bordo azionando il freno a pedale. sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #29 il: 20 Giugno 2011, 16:24:04 »
@rerechan
Le prestazioni che indichi te sono forse quelle di un 125 2v un po' sfatto, i 4v hanno prestazioni analoghe al 200 cc alp/urban (verificate su varie riviste).
Il motore del 125 ho intenzione di "modificarlo" per incrementare il tiro soprattutto ai bassi, ma non intendo accorciare i rapporti ed aumentare così i consumi.
La prova di motorbox che ho postato è abbastanza esaustiva per le capacità di "arrampicarsi" sm13 delle moto originali, qualcosa in più si tira fuori con poco.


@alex
Essendo i 125 4t moto dual, anche i freni saranno da dual... sm17 
E comunque come gommatura intendo usare roba tipo MT21, non gomme prettamente enduro...
Rilevati dalla rivista IN MOTO, l'SMS4 (versione motard del TE 125 e con medesimi freni, 260/220mm) frena ai 100 km/h in 43,7m, l'Urban 200 in 43m e il WR250R in 45,6m (dual da 30cv e 130 kg con gommatura enduro stradale!).  sm13



SON DE COOCCIOO!!! Insistete pure, vi tengo a bada io!! sm40

 sm444  sm444  sm444

PS Poi casomai comprerò tuttaltro... però per adesso... sm443
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403