Autore Topic: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?  (Letto 33378 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« il: 01 Marzo 2011, 11:47:45 »
Partiamo da una premessa, di solito il marketing di cui tutte le case motociclistiche ormai sono schiave, si basa sul far pagare l'immagine e non la sostanza di ciò che compri.
Le moto cosiddette intelligenti (quando ci sono!!) spesso sono brutte e tecnicamente inadeguate, cosicchè molti sono costretti a sborsare più del dovuto per moto che non saranno mai in grado di sfruttare ed apprezzare a fondo.
Non sono ancora un endurista praticante ma, per sentito dire, moto come il primo XR 250 (peso a parte) rimangono un punto di riferimento per quello che è l'enduro amatoriale, risultando molto più facili e sfruttabili, per l'utente medio, delle varie racing tanto diffuse il giorno d'oggi.
Per aggirare queste spendacciose leggi di marketing, potrebbe non essere un'idea malvagia cercare una moto con un target diverso (i 16enni) e con poche modifiche utilizzarla fuori dal suo ambito!!

L' HUSQVARNA TE 125, a mio avviso, ha potenzialità notevoli e può essere una buona base per una pratica enduristica amatoriale!







Prezzo di listino 4.090 euro motore Minarelli 125cc 4T 4valvole raffreddato a liquido da 15 cv dichiarati all'albero.
Serbatoio da 9,5 litri (quello del WR 300) che su un motore da 25-30 km al litro da una notevole autonomia :celebrate:, e plastiche uguali al WR 300, quindi reperibili anche come acerbis racetech ecc...
Per rendere meglio l'idea faccio un confronto con l'Alp 200, moto diffusa tra i fuoristradisti più tranquilli, ma capace di arrampicarsi in mulattiera con più disinvoltura di moto racing.
Dati presi da motociclismo:

Moto:                                 TE 125                     Alp 200
Cavalli alla ruota/giri:          12,52/9750                11,67/7500
Coppia alla ruota Kgm/giri:      1/8250                    1,19/6000
Peso a secco Kg:                    117,8                       111,8

Rispetto all'Alp risulta qualche Kg in più, un'erogazione più vuota ai bassi, ma con una ciclistica migliore. E questo è solo il punto di partenza! sm472

Il motore Minarelli è molto diffuso e ha possibilità di elaborazione con componenti aftermaket veramente notevoli.
Scarichi, filtri, alberi a cammes, pistoni ad alta compressione, centraline, kit rimozione controalbero e per finire, kit 180cc.
Se le modifiche più tranquille non sono soddisfacenti, con il kit 180cc (montato di serie dal caballero 200) i cavalli alla ruota dovrebbero aggirarsi tra 19 e 20, ulteriormente incrementabili con cammes, scarico ecc...
E qui siamo già al livello dei 21-22 cv alla ruota di un XR 250 ma con 11 kg di moto in meno (129 kg rilevati l'XR). sm414

Per quanto riguarda le sospensioni, sul TE 125 non abbiamo possibilità di regolazioni (a parte il precarico del mono), ma almeno nel caso della forcella, può essere sufficiente rivedere la taratura con oli e molle diverse adeguandole al proprio peso e stile di guida.

Alla fine con una spesa inferiore ai 5.000 euro (se uno sa metterci le mani anche molto meno) può ottenere una moto perfetta ad un uso fuoristradistico amatoriale e con costi di gestione ridotti!

Questo almeno è il mio parere, ho detto troppe bischerate??? sm443
« Ultima modifica: 01 Marzo 2011, 11:53:38 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2011, 13:16:35 »
Io su quei "frullini" proprio non mi diverto, tanto vale prendere il pulmann! sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2011, 13:32:39 »
Guarda, prima di tutto da parte mia benedico che finalmente c'è qualche nuovo membro che, invece di limitarsi a scofecchiare, valuta, si informa e propone. Fossimo tutti come te, il livello del forum schizzerebbe verso l'alto come uno che si accende la sigaretta su un barile di dinamite  sm444

Quanto all'Husqvarna, al di là delle celie cui siamo adusi, io trovo sempre e comunque moto che non saranno il top di gamma (qualche volta) ma che hanno destinazioni ben precise e che fanno il loro porco lavoro in modo ineccepibile. Tanto per dirne una, giusto stamattina mi stavo studiando la situazione che riguarda la 630 SM. Rispetto alla 610 ha l'iniezione che le dà una erogazione più tranquilla, ha un peso da cicciottella (che si può ridurre alla norma con pochi interventi, tipo terminale e poco altro) e limitate velleità corsaiole, però con lei penso che ci si possa macinare chilometri di asfalto con una serenità che in altre dichiaratamente più performanti ti scordi, a cominciare forse proprio dal 690 della KTM.
Inoltre, sono convinto che a parità o quasi di prestazioni un mezzo ciclisticamente più dotato sia un aiuto per l'amatore, e non certo un ulteriore problema.
In ogni caso, mi pare di aver letto da qualche parte che siamo alti quasi uguale ma mi passi in peso per una decina scarsa di chili. Ora, la 125 TE già di suo gira alta per tirar fuori i cavallini che ha, poi se ci metti sopra anche un bussolotto come noi, che vestiti da battaglia sfioriamo il quintale, ne viene fuori l'impressione che tanto lontano non ci si arriva, con la TE come con qualsiasi 125 a 4T.

Il discorso del kit 180 che fai già porta la moto a potersi esprimere quel tanto che basta al principiante. Ma: (1) il principiante si evolve in fretta, specie se la passione lo spinge e quindi quella moto non è destinata a rimanere a lungo con lui (2) sei relegato nel lato oscuro dell'illegalità, con tutto quel che ne consegue (rogne con la pula, eventuali rivalse assicurative, ecc...)
Se guardo soltanto velocemente moto.it mi rendo conto che in giro ci sono delle Te250 del 2008 nuove, a Km 0 e perfino con le grafiche Meo replica a 5500 euro.

http://www.moto.it/moto-nuove/husqvarna/te-250/index.html?msg=3005747

Non è dietro casa ma tu, a caso ripensato, non sceglieresti piuttosto di organizzarti per andartela a prendere, piuttosto che taroccare un 125 nuovo?
« Ultima modifica: 01 Marzo 2011, 14:06:29 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2011, 14:37:46 »
Il 180cc è un rimedio estremo, io personalmente avrei cercato di evitarlo, già con pistone alta compressione, centralina e scarico (commercializzati da Rieju per il suo 125 con lo stesso motore) dichiarano 23 cv all'albero.
Metti che siano anche solo 20 e circa 18 alla ruota, direi che non è male!
E comunque si possono ottenere risultati non marginali anche solo con scarico filtro e carburazione (come tutti gli euro 3 sono strozzatissime) avvicinandosi forse ai 16,5 cv alla ruota di un "bolide"  sm444 come il crf 230 a potenza piena!
Con il TE 250 perderei l'usabilità da dual, consumi, manutenzione ecc... (come detto altrove la userei molto anche a mo' di scooter sm415 )
Piuttosto che un TE 250 che comunque è una racing (manutenzione vibrazioni ecc...) preferirei un Yamaha WR 250 R, come potenza siamo lì (neanche 5 cv di differenza! sm414 ) nonostante il motore dual (cambio olio ogni 5.000km), solo il peso over 130 rompe un po'...

Comunque tornando al TE 125, vuoi mettere la soddisfazione di mettere la mani sulla tua motina? sm403
Spesso gran parte del divertimento con la moto sta nel personalizzarla e cavarci fuori qualcosina di più! smrij
Lì ogni cavallino in più lo senti eccome!  sm471
Per quanto riguarda il peso  sm445 sarebbe un motivo in più per mettermi a dieta! sm444  sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2011, 09:52:27 »
Te 125 2t.
Avevo provata quella di mio figlio appena uscita dal concessionario e non mi aveva entusiasmato.
Lo scorso anno si fece uno scambio sulla Via del sale e lui si prese il mio te 450 ed io il suo te 125.
Con grandissima sorpresa non sentii per il resto della giornata la necessita' di ritornare al 450.
Tiro in basso da trattorino e cavalli in abbondanza gia' dai medi (devo pero' ammettere che la sua e' dignitosamente preparata).
Se si aggiunge che la ciclistica e' piu' o meno allo stesso livello e ci sono una decina di kg in meno i conti sono presto fatti.
Vi assicuro che anche con un 125 ci si puo' divertire.
Se non fosse che il 450 mi serve per andare nel deserto,avevo gia' fatto un pensierino di venderlo e tenermi il 125.

Claudio.

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2011, 11:05:29 »
Un 2T a potenza piena è tutto un'altro mondo!
Quello che avevo a 16 anni aveva 29 cv alla ruota contro i 34 del DRZ 400 SM che ho adesso!



Questa sì che si faceva dare del Lei, anche da dei 650 (il dominator aveva 10 cv in più ma era anche più pesante di 40 kg)!!!! sm413

I 125 4t di adesso sono proprio dei "trattorini" da passeggio, ma se a uno bastano le prestazioni di una motoretta tranquilla come un'alp 200 possono essere sufficienti.

 sm400
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2011, 14:03:50 »
Onestamente, queste 125 4T con ciclistica da moto racing non le capisco
pesano, sono di manutenzione (straordinaria) complessa, hanno una potenza ridicola, non vanno manco a spingerle. Il motore é sempre il solito ex Yamaha 125 rivisto con il raffreddamento a liquido che comprano tutti perché a basso costo
inizio a concepire il 4T dalla cilindrata 250, se non troppo spinto per cercare di fargli fare quello che non può, il 250 4T ha una rapporto peso potenza abbastanza onesto. in tal senso il riferimento é certamente Yamaha, potrebbe certamente esserlo anche Husqvarna se la mettessero un pelo più a punto di origine.
125 solo 2T se usate bene, ti diverti, manutenzione facile e non troppo dispendiosa e quando sono a punto come si deve il divertimento é assicurato

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2011, 17:02:00 »
I 125 4T sono dual che hanno come target i 16enni, per quello sono più ricche di dotazione rispetto a quanto offra il motore.
Però come si vede dal mio paragone sono confrontabili con altre moto destinate ad un pubblico adulto.
L'husqvarna pesa un po', ma moto come fantic, HM o Beta pesano 10 kg in meno.
Il motore ha una manutenzione da dual, con solo cambio olio e filtro c'è chi ha passato i 35.000 km, la registrazione valvole è effettuabile tramite registri a vite, quindi estremamente semplice.
Inoltre nei costi di gestione vanno considerati anche i consumi, che in extraurbano tranquillo passano anche i 35 km/l! :dance:
Il motore non è il vecchio YBR 125 rivisto, è un progetto completamente nuovo, non per niente la potenza si aggira sui 12-13 cv contro i 9-10 del vecchio 2 valvole ad aria (un 30% in più a parità di cilindrata!).
Di DUAL 250 in commercio ci sono solo la KLX 250 e il WR 250 R, entembe pesanti più di 130kg, senza contare che il Kawasaki ha prestazioni di poco superiori ad un 125 4t e il Yamaha costi 2.500 euro più del TE 125.
Se facessero un TE 250 con un motore DUAL (analogo all'attuale 125 ma il doppio di cilindrata) sarebbe perfetta, ma il TE 250 attuale NON LO E'!!

Il 2T come già detto è tutto un'altro mondo... :72: Purtroppo anche come costi (benzina, manutenzione ecc...)!

Moto come il TE 125 possono essere usate anche da chi ha più di 16 anni, ma come alternativa all'Alp 200 o CRF 230 e (elaborata) anche ad un XR 250, non certo ad una racing. :93:

« Ultima modifica: 08 Marzo 2011, 13:53:00 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2011, 18:10:05 »
Spulciando su youtube ho trovato una prova della TE 125:

http://www.youtube.com/watch?v=Kmz8qn21IwM 

  sm400  Ovvio non bisogna avere fretta, però malaccio non va...  ;)
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2011, 07:58:24 »
Spulciando su youtube ho trovato una prova della TE 125:

http://www.youtube.com/watch?v=Kmz8qn21IwM 

  sm400  Ovvio non bisogna avere fretta, però malaccio non va...  ;)

come malaccio non va?

sembra sempre ferma e nonostante questo ha le sospensioni costantemente a pacco anche sul piano!

se appena appena prendi velocità al primo buco ti cappotti

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2011, 14:07:54 »
Effettivamente a volte sembra che non sappia tenerla su di giri (va usata come un 2t) e le sospensioni sono molto soft, ma con precarico e olio più viscoso nelle forcelle un poco migliora...

Originale l'avevo proposta come alternativa all'Alp 200, il commento era relativo a quella... sm403
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2011, 19:19:36 »
Coz, per dirtela in breve.... la alp200 anche se ha pochi cavalli e pesa un po', si arrampica per il motore che ha,.... e non e' lo stesso del te 125 4t....  Con un motore 125 4t se non e' una moto da trial  non sali da nessuna parte, te lo dico io che l'ho avuto per un po'... 15 cv che sembravano 0, ora sulla scorpetta ne ho 10 ma si arrampica meglio della wr250r che ne ha il triplo... se non ci credi vieni qua che te le faccio provare....
E questo senza tener conto di sospensioni e ciclistica, si parla di motore...
Se poi il 125 4t lo utilizzi in pianura tutto ok, ma vai alla velocita' di una trial, tienilo in mente...

P.S.: ma quando ti prendi 'sta benedetta urban200?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #12 il: 16 Giugno 2011, 20:40:39 »
Sicuramente il 200 montato su Urban/Alp ha sensibilmente più coppia ai bassi che aiuta tanto, ma anche con dei 125 4t puoi arrampicarti ovunque.
Non mi serve mica una moto che vada su per i muri!! :-\
Alcuni esempi delle potenzialità dei 125ini 4t sm403:

Questo è un caballero 125 elaborato (stesso motore del TE):
http://www.youtube.com/user/lukwrf#p/u/25/18y8VHnSU6Y

Questa e la beta 125 4t con il motore da 10 cv della tua Scorpetta:
http://www.youtube.com/watch?v=hdKMHGQ2rHQ

Questa è una prova di 3 125 4t, nella parte finale (dopo il min 10:00) fanno "salitine" niente male:
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/moto-1/confronto-125-enduro-4t-1

A mio avviso sono più che sufficienti per arrampicarsi dappertutto! :93:
Poi non mi serve la velocità, con il motard sulle sterrate difficilmente raggiungo i 50 km/h, anche un 125 4t è in grado di andare tranquillamente oltre.
 sm400



Per quanto riguarda un eventuale nuovo acquisto, sono da tempo immemore privo di qualsivoglia entrata monetaria!!! sm91
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #13 il: 19 Giugno 2011, 14:13:12 »
Mah, dal video sembra si' che le moto vadano, sicuramente con l'acceleratore a palla, bisogna vedere  che rapporti hanno, che volano,  che sospensioni e che peso..... Io quando avevo la xt125 con i rapporti originali bastava una lieve salita per farla andar giu' di giri (eppure su internet c'era chi la impennava e la usava nelle piste da cross...)... e sai che fatica farla andar su dopo i tornanti delle facili strade bianche?? Beh, quella era 122 kg e probabilmente le marce erano lunghe... Certo la Scorpetta e' tutt'altra cosa, il motore e' diverso, la rapportatura del primario diversa e tutta la moto, ma dubito che quei 125ini da enduro la eguaglino in salita...
Poi puo' essere che vadano meglio della xt125, quello si', ma dovresti provarle sulla tua pelle, non basta guardare dei video...  Su internet ho visto fare certe cose con la wr250r che sembra uguale alla wrf, eppure io che ce l'ho nonostante l'elaborazione non capisco come sia possibile...
Non hai nessun conoscente con un 125ino da farti provare? Sei sicuro che poi anche in centro urbano non ti annoi sempre con l'acceleratore a palla? Se poi ti stanchi e' difficile venderlo....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: TE 125, e se non fosse solo per 16enni...?
« Risposta #14 il: 19 Giugno 2011, 14:25:12 »
Velocità e accelerazione di un'Alp/Urban 200 sono equivalenti a quelle di un 125 4t 4v, e a mio avviso hanno più mercato moto per 16enni che un 200cc...
Quelle della prova di Motorbox sono sicuramente originali.

P.S. Un Marathon 125 l'ho già provato!

Bella motina, peccato solo per il serbatoio da 6,4 litri... :93:
« Ultima modifica: 19 Giugno 2011, 14:28:34 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403