Autore Topic: Non so' proprio che fare....  (Letto 11451 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #30 il: 27 Ottobre 2014, 18:07:35 »
Anche la BMW per il gs-ino 650 nel 2004 passò al doppia candela, pure in quel caso i consumi diminuirono in maniera sensibile. Il mio Dakar faceva in media i 27 in extraurbano... Evidentemente per cilindrate unitarie così elevate e alesaggi così grandi la doppia candela assicura una combustione migliore.

Di quale GS 650 Parli, del monocilindrico? Quello per forza dovevano metteric la doppia candela, è un progetto rotax datatissimo, successivamente finito in mano a kymco.... quei motori (intendo anche di quell'epoca)  per superare i moderni test di emissioni devono essere dotati di due candele e quattro valvole.

Il progetto KTM invece è roba recente, debutta sul mercato nel 2007 a cilindrata 654 successivamente passato a cilindrata piena 690. Sospetto che la doppia candela abbia a che fare con l'uso del nuovo ride-by-wire, e il sospetto globale è che si sia fatto economia un po' su tutto e ci sono problemi di "attenzione ai particolari". Ad esempio, con il motore a doppia candela non è possibile svitare le candele con la chiave in dotazione.... per dirne una.

Per quel che riguarda i consumi con il 690+mappa akra anche allegro in offroad non scendo mai sotto i 20/21 km/litro (se escludiamo i 12 km/litro fatti una volta, in Libia, nella sabbia molle, in terza/quarta per 120 km di seguito), mentre con la supermoto totslmente di seria ad andatura bradipa (quando esco con gli amici stradali turisti non infoiati) passo i 25, non male per un motore di quella potenza specifica.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #31 il: 27 Ottobre 2014, 19:36:45 »

Di quale GS 650 Parli, del monocilindrico? Quello per forza dovevano metteric la doppia candela, è un progetto rotax datatissimo, successivamente finito in mano a kymco.... quei motori (intendo anche di quell'epoca)  per superare i moderni test di emissioni devono essere dotati di due candele e quattro valvole.

Il progetto KTM invece è roba recente, debutta sul mercato nel 2007 a cilindrata 654 successivamente passato a cilindrata piena 690. Sospetto che la doppia candela abbia a che fare con l'uso del nuovo ride-by-wire, e il sospetto globale è che si sia fatto economia un po' su tutto e ci sono problemi di "attenzione ai particolari". Ad esempio, con il motore a doppia candela non è possibile svitare le candele con la chiave in dotazione.... per dirne una.

Per quel che riguarda i consumi con il 690+mappa akra anche allegro in offroad non scendo mai sotto i 20/21 km/litro (se escludiamo i 12 km/litro fatti una volta, in Libia, nella sabbia molle, in terza/quarta per 120 km di seguito), mentre con la supermoto totslmente di seria ad andatura bradipa (quando esco con gli amici stradali turisti non infoiati) passo i 25, non male per un motore di quella potenza specifica.

Ciao!

B!bo


Si, il monocilindrico. Sarà stato anche un progetto vecchio ma aveva comunque 52cv e a 48k km non consumava ancora un grammo d'olio (oltre ad avere i consumi di benzina descritti prima). Poi che sia finito in mano a Kymco credo sia per le esigenze di contenere i costi (pur facendosi pagare le Sertao a prezzo pieno..., vabbè non entriamo in questi discorsi)

Ma tu hai il 654cc o il 690 pieno?
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Non so' proprio che fare....
« Risposta #32 il: 28 Ottobre 2014, 10:42:39 »
Le mie sono entrambe 654, il primo del 2007 (SM)  e il secondo del 2009 (E). Nei due anni, oltre all'albero a vamme, hanno cambiato di sicuro anche la fusione del basamento. La E non ha mai dato problemi, la SM ha avuto un guaio all'attuatore frizione nei primi 1000 km, risolto ovviamente in garanzia, mai più ripresentato.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv