Autore Topic: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?  (Letto 10216 volte)

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« il: 12 Ottobre 2014, 16:00:07 »
Ciao a tutti, propongo anche a voi un quesito fatto in altro forum, nella certezza di ottenere qualche risposta in più...

dopo aver praticato per vari anni con varie moto,  sono rimasto per molti anni relativamente fermo se non per qualche occasionale uscita con qualche vecchia moto a prestito e adesso vorrei riprendere con una moto usata.
Ammetto di non avere molte risorse e devo per forza rivolgermi a un usato entro une certa cifra, diciamo entro i 1000 euro circa passaggio escluso...
avrei trovato presso un privato una Beta Techno 250 del 1999 in condizioni eccezionalmente buone in tutti i sensi e in ordine con documenti e collaudo. La moto mi piace ma non la conosco tecnicamente, per questo vorrei chiedere a tutti coloro che l'hanno posseduta o la conoscono se può essere considerata una moto valida per ricominciare e quali siano i suoi punti deboli o difetti cronici, sempre nel caso ci fossero.
So bene che una Rev3 o altri modelli più recenti sarebbero più evoluti ma devo obbligatoriamente restare entro una certa soglia di prezzo pur garantendomi un trial di "nuova generazione"...
inoltre lo scopo del mio acquisto è di andare un paio di domeniche al mese in un trial park vicino a casa e se mi gira la voglia magari a una paio di mulatrial, tutto qui... non sono in grado e non mi interessa saltellare da un pietrone all'altro, mi basta divertirmi con una moto onesta e relativamente affidabile...
Riassumendo, una Techno, anche se altrove è stata definita un cancello, potrebbe essere al caso mio? Grazie a tutti...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2014, 16:45:21 »
Ciao, se vuoi  rimanere in casa Beta e non vuoi spendere tanto prendi un Rev , la Techno non ha problemi particolari , come tutte le Beta e una moto affidabile, l'unico difetto che ha e il carburatore Mikuni che perde sempre benzina , ma io personalmente dopo averla provata più volte sono stato contento di non avere iniziato a praticare trial con quella moto, mi sarebbe passata la voglia sicuramente. Poi se ti piace la prendi e ci provi , al massimo fai come tutti e quando puoi la cambi. :s_hi:
P.S mi sembra che anche sull' altro forum ti abbiano detto le stesse cose , vero ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2014, 17:02:07 »

P.S mi sembra che anche sull' altro forum ti abbiano detto le stesse cose , vero ?

Esatto, ma io posso e voglio devolvere all'acquisto solo la cifra che ho scritto e non oltre. Rev3 a 1000 euro non se ne trovano quindi, o una Techno o una alternativa alla stessa cifra anche se bassa...

Però non capisco molto questa storia dei cancelli, capisco che siano moto un po' datate ma penso che se ben condotte possano dare ancora buone soddisfazioni a gente come me che non sono certo un manico, anzi, le trovo una ottima via di mezzo tra moto moderne e moto storiche....
un paio di anni fa ho fatto una garetta sociale con un Fantic 301 a prestito e correndo con un paio di anfibi  sm409 e mi era sembrata ancora molto agile e godibile, infatti ho chiuso con una media dignitosa lasciando indietro una serie di Evo, Cota eccetera......
Comunque già sapere che è robusta e affidabile mi conforta...
Situazione ricambi?
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 17:05:47 da O.T.S. »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2014, 17:24:15 »
Allora hai giá scelto,per quanto riguardo i ricambi non ci sono problemi che io sappia. :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2014, 17:34:19 »
Se uno ha la tecnica riesce anche con moto datate, tieni presente che se c'e' unanimita di vedute un motivo ci sara'. A volte magari differenze di 500€ si trovano moto piu' recenti e migliori.
Poi giustamente ognuno in casa propria fa i suoi conti, ci mancherebbe!
Per i ricambi le case sono obbligate a garantirne la fornitura per 10 anni.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 17:36:38 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2014, 17:48:41 »
Prendi tranquillamente la Techno, ha pure i leveraggi dietro! In quanto ad essere un cancello dubito che possa esserlo più di una 4rt... sm472
Diciamo che sto scherzando, anche se personalmente considero la 4rt molto più cancello di una REV per cui in effetti potrebbe essere tutto sommato paragonabile alla Techno... :arar:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2014, 17:53:43 »
 Strano,mio fratello che aveva una Rev diceva che come moto la 4 rt era superiore alla sua, va a sapere alle volte la vita.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2014, 17:54:26 »
Io estenderei il concetto di "cancello " a tutti i trial a quattro tempi, nessuno escluso, moto ufficiale di Bou compresa.... :bins: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2014, 17:56:00 »
Non vi siete mai chiesti cosa sarebbe in grado di fare Toni bou se non dovesse correre con una stufa a pellets?  sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2014, 18:05:08 »
Io estenderei il concetto di "cancello " a tutti i trial a quattro tempi, nessuno escluso, moto ufficiale di Bou compresa.... :bins: :arar:

...anche alla Scorpa?????? :1401:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2014, 18:09:30 »
Mica sara' 4 tempi, no? E magari con 5, utilissime, valvole? Io per il trial, l'avrei fatta a 18 valvole con altre 5 o 6 dentro ad un sacchetto, non si sa' mai.... :arar:
E poi aggiungiamo: due alberi a camme, catena di distribuzione, castello delle valvole, tenditore idraulico, molle valvola, filtro olio, non vado avanti, mi viene da ridere..... sm453 sm453 sm453
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 18:13:17 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2014, 18:12:14 »
Molti anni fa a Colfosco, vicino al fiume Piave mentre ci passavamo un sabato in moto, ci siamo imbattuti nel furgone aprilia con il compianto Diego Bosis e Tommy Ahavala che si allenavano... Avreste dovuto vedere Ahvala (che ha accettato qualche minuto di giocare con noi) cosa faceva con un vecchio Fantic 240 a prestito... peccato non avere un video...
Grandi manici non c'è che dire ma ricordo anche che ci avevano confidato un segreto.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2014, 18:16:32 »
Che le loro gomme non erano in commercio?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #13 il: 12 Ottobre 2014, 18:21:14 »
Mica sara' 4 tempi, no? E magari con 5, utilissime, valvole? Io per il trial, l'avrei fatta a 18 valvole con altre 5 o 6 dentro ad un sacchetto, non si sa' mai.... :arar:
E poi aggiungiamo: due alberi a camme, catena di distribuzione, castello delle valvole, tenditore idraulico, molle valvola, filtro olio, non vado avanti, mi viene da ridere..... sm453 sm453 sm453

ah aha ah che ridere!!! Tutte quelle delizie tecnologiche che hai elencato sono ESSENZIALI per praticare il trial a certi livelli, ma giustamente non puoi saperlo... sm472

Tornando alla Techno, 20 anni fa si facevano queste cose
http://www.youtube.com/watch?v=L6ATwhdgel0

Offline O.T.S.

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Re: Vorrei riprendere..... una Beta Techno?
« Risposta #14 il: 12 Ottobre 2014, 18:23:27 »
No, che loro provavano e riprovavano fino all'esaurimento, spesso abbandonando la moto al suo destino nei passaggi tosti, dopodichè al rientro i meccanici ufficiali provvedevano a riparare tutto con ricambi nuovi... il buon Diego, persona umilissima e dolcissima,  si era poi raccomandato scherzosamente "che noi dovevamo stare più attenti e aver cura delle nostre moto e non fare come loro" ....
Che ricordi... le loro Climber avevano frizioni incredibilmente morbide, non certo come la mia di serie....................... :1401: