Autore Topic: cortechi forcelle Ossa  (Letto 6300 volte)

OssaGE

  • Visitatore
cortechi forcelle Ossa
« il: 05 Settembre 2014, 12:23:12 »
Ciao a tutti,
sapete le misure dei cortechi forcella ossa tr 2012? e con quale altra moto sono intrercambiabili?
Grazie

OssaGE

  • Visitatore
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2014, 12:29:39 »
e se qualcuno lo sa anche la quantita di olio!

OssaGE

  • Visitatore
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2014, 12:32:41 »
mi do "botta e risposta" da solo!!!
dite che è questo=
Paraolio forcella
Paraolio forcella

Marca: SKFColore: GreenTaglia: 40X52X10/10.5Tipo: Front fork MarzocchiBike: Gas Gas Pro 04-13, Jotagas 2013, Ossa 280i/Explorer 11-13

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2014, 13:12:34 »
Dato che la ossa monta forcelle marzocchi con steli da 40 devi usare quelli adatti alla marzocchi come hai appena indicato.
Per il cambio olio se vuoi fare un bel lavoro devi cambiare anche quello presente al pompante sigillato...puoi procedere nel seguente modo:sviti il registro(vite oro) in alto montato sull asta portapistone e la sfili completamente poi capovolgi il pompante ed inizi a pompare facendo uscire tutto l' olio dall' alto, lo fai sgocciolare bene e poi lo riempi sempre dall' alto con una siringa.....livello olio 160mm con stelo a pacco e senza molla, ti consiglio olio sae2.5 di buona marca...se hai altre domande chiedi pure...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

OssaGE

  • Visitatore
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2014, 13:45:33 »
grazie mille!!
le forche erano state fatte da poco e sembra funzionino anche bene,visto che ho poco tempo per adesso ,cioè stasera! cambiero solo il corteco scoppiato...possibile ci sia troppo olio???!!

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2014, 14:42:09 »
Bisogna vedere che tipo di paraolio monta(qualità) oppure se è presente un piccolo segno sullo stelo che ha rovinato il paraolio...comunque l' operazione sulla marzocchi è semplicissima....sviti il tappo superiore fai uscire l' olio rimuovi la vite inferiore e sfili tutto il corpo pompante.A questo punto basta sfilare lo stelo ed uscirà senza trascinare boccole e paraolio.Ora puoi operare sul fodero rimuovendo il parapolvere e il paraolio con l aiuto di un grosso cacciavite piatto (attenzione a non rovinare le sedi).Rimonta il tutto facendo attenzione che la parte inferiore del pompante si deve centrare nel bicchierino posto sul fondo del fodero.
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

OssaGE

  • Visitatore
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2014, 00:10:55 »
Grazie dei consigli!
Il paraolio é verde cosi come il parapolvere mi pare skf...
Oggi ne ho trovato uno ducati!credo di un. Monster..
Domani mattina lo cambiero!!
Grazie ancora

OssaGE

  • Visitatore
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2014, 15:17:51 »
eccomi,
sabato ho cambiato i paraoli e messo olio come suggerito,visto che di "ufficiale" non ho trovato niente,volevo sapere su quali basi mi hai consigliato 160mm stelo a pacco senza molla,ti spiego,dalla forcella con paraolio ok,ho levato Ca 165gr di olio,mentre facendo come mi hai consigliato,di olio ce ne sono stati Ca 250Gr...adesso l eforcelle paiono andare bene soltanto che non vanno bene per tutta la corsa..sembra manchi qualche Cm.....
consigli??!! smcon smcon smcon smcon smcon smcon smcon

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2014, 18:28:16 »
Che olio sae hai usato?
Considera che se hai rotto il paraolio un po di olio è uscito quindi la quantita misurara sara ovviamente minore di quella che hai inserito
Ti posso assicurare che il livello olio di 160mm è corretto, consigliato dal meccanico ufficiale GG e utilizzato da varie persone.
Sono certo della correttezza del livello olio, ho fatto una forcella di un mio amico che aveva olio sae originale e dopo aver messo l' olio ohlins sae 2.5 nuovo a 160mm la forcella è diventata molto piu morbida ed ha guadagnato qualche cm in escurisione.
Ora quello che ti è accaduto mi fa pensare che forse non avevi bene lo stelo a pacco (distanza foro perno ruota- estremita superiore stelo deve essere di 575mm) e quindi hai messo troppo olio.Il bicchierino in fondo al fodero l' hai inserito correttamente nel pompante?
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

OssaGE

  • Visitatore
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2014, 20:57:02 »
come ho scritto sopra,l'olio che ho pesato è stato quello della forcella con paraolio buono,olio sae 2,5 bel ray,il convento passava quello :hee20hee20hee:
sono sicuro che era a pacco,sinceramente non l'ho misurato..
ho solo un dubbio,visto che la mia moto l'ho presa usata, controllandola ho scoperto una marea di lavori fatti alla caxxo di cane tipo,(rido per non piangere) centralina spostata allungando i fili con del nastro isolante,gomme montate al contrario,cavi dell'impianto elettrico tagliati selvaggiamente,impianto elettrico fatto passare nel posto sbagliato,sicurmante dopo qualche riparazione,con conseguenza di cavi in tiro  e masse strappate...insomma un macello!! sm409 sm409 sm409 sm409 non vorrei che il mega meccanico che la curava non avesse confuso i 160mm di misura mettendo 160 Gr d'olio...puo essere??!!
sinceramente adesso non mi sembra vada male,solo sembra manchi un pò di escursione......

comunque mi piacerebbe sapere chi è il meccanico...ma il vecchio proprietario non si è pronunciato...

OssaGE

  • Visitatore
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #10 il: 09 Settembre 2014, 21:01:25 »
scusate,si possono inserire immagini??'

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #11 il: 09 Settembre 2014, 21:44:00 »
Devi sapere  che la quantita di olio presente nei due foderi non è la stessa o meglio se rovesci l olio da entrambi i foderi ne uscira in quantita diverse.
In quello con il tappo argento il pompante è forato quindi l olio che metti deve essere di maggiore quantita dato che deve riempire sia fodero/stelo che pompante (circa 250cc).
In quello con il tappo rosso è presente il pompante sigillato con dell olio al suo interno quindi nel fodero devi mettere una quantita minore di olio (circa150cc) mentre la restante parte di olio la devi mettere nel pompante sigillato con la tecnica che ti ho scritto precedentemente (circa100cc).
Comunque il giusto livello di olio non lo fai coi cc ma misurando il livello olio dall' alto.
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

OssaGE

  • Visitatore
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #12 il: 09 Settembre 2014, 21:49:10 »
 :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:

domani quasi quasi le rismonto e rifaccio l'operazione

Grazie
ti aggiorno!

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: cortechi forcelle Ossa
« Risposta #13 il: 09 Settembre 2014, 21:53:20 »
Se hai messo 250cc in entrambe gli steli semplicemente versando dall alto in quello col pompante sigillato ne hai messo troppo...pero se hai controllato per entrambe il livello di 160 dovrebbe essere ok...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"