Autore Topic: Il futuro e' passato da qui  (Letto 4750 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #15 il: 10 Ottobre 2014, 19:19:39 »
 :67:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #16 il: 10 Ottobre 2014, 19:24:58 »
Ma nessuno fino adesso l'ha messo in produzione, io ce l'ho con quello! Probabilmente la tecnologia che aveva Honda, con la valvola allo scarico di grandi dimensioni, piu' il sistema di autoaccensione lo permetteva, ma Honda decise diversamente....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #17 il: 10 Ottobre 2014, 20:26:10 »
Sto' cercando le specifiche tecniche della Honda Crm 250 Ar derivata dal prototipo Exp 2 per vedere se adottasse o no l'iniezione elettronica, ma non riesco a trovare niente.... smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #18 il: 10 Ottobre 2014, 20:37:52 »
Sto' cercando le specifiche tecniche della Honda Crm 250 Ar derivata dal prototipo Exp 2 per vedere se adottasse o no l'iniezione elettronica, ma non riesco a trovare niente.... smban smban smban
E tutto top secret ! :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #19 il: 10 Ottobre 2014, 20:39:39 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #20 il: 10 Ottobre 2014, 20:52:15 »
Sto' cercando le specifiche tecniche della Honda Crm 250 Ar derivata dal prototipo Exp 2 per vedere se adottasse o no l'iniezione elettronica, ma non riesco a trovare niente.... smban smban smban
se funziona in autoaccensione penso debba per forza avere l'iniezione,
altrimenti come la spegni? smcon
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #21 il: 10 Ottobre 2014, 21:17:27 »
Interessante http://dwolsten.tripod.com/articles/jan97.html

C'è un sacco di letteratura, qualora ci si volesse passare un po' di tempo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #22 il: 10 Ottobre 2014, 21:21:38 »
Citazione
The electronic control unit controls the stainless-steel ARC (exhaust port control) valve which is actuated by an electric servo motor, ignition change-over between spark-ignition and ARC-auto-ignition, and carburetor idling and slow-jet.
non ha iniettori ma un carburatore controllato......
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #23 il: 10 Ottobre 2014, 23:32:43 »
Quindi ho ragione io, se l'hanno messa in produzione con i carburatori e' perche' proprio non si puo'..... :72: :72: :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #24 il: 11 Ottobre 2014, 15:08:36 »
Quindi ho ragione io, se l'hanno messa in produzione con i carburatori e' perche' proprio non si puo'..... :72: :72: :72:
e la dakar l'hanno fatta a 6000 giri smrij

mettiti l'anima in pace:
se la honda ha abbandonato il 2t è perché ci guadagna di più a vendere i 4t..... :SAD:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #25 il: 11 Ottobre 2014, 15:14:05 »
Ma sui prototipi possono fare tutto, ma se hanno industrializzato la moto per il mercato giapponese "senza" l'iniezione pur montando tutte le altre sofisticazioni del sistema Activate Radical, un motivo ci sara', no? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #26 il: 11 Ottobre 2014, 15:32:20 »
L'inquinamento. Tutto lo studio è partito col tentativo di trovare un sistema per far inquinare di meno i 2T.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #27 il: 11 Ottobre 2014, 19:52:12 »
L'inquinamento. Tutto lo studio è partito col tentativo di trovare un sistema per far inquinare di meno i 2T.
vero!
 e ci sono riusciti tutti con "l'aria secondaria" allo scarico e con il carburatore "controllato" per l'euro 4 e 5.....
perché spendere per aggiungere pompa a 2 o più bar e iniettore/i ?

mentre la valvola allo scarico è stata sviluppata per allargare il range di utilizzo dei 2t ma gestendola opportunamente consente di ridurre notevolmente i consumi nei regimi "sotto-coppia".....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #28 il: 11 Ottobre 2014, 20:09:27 »
Eccola la Exp 2 esposta al museo Honda, la moto che il pilota ufficiale, il francese Jean Brucy, nel 1995, porto alla conquista del quinto posto della classifica assoluta e primo di categoria delle piccole cilindrate nella Parigi Dakar, una moto che pesava 100 kg. in meno delle bicilindriche da 800 cc. , 54 Cv. e 58 Nm. di coppia massima e dal consumo ridottissimo, 3 lt. x 100 km. nel ciclo misto e 6 lt. x 100 km. in gara, e stiamo parlando di un 400 cc.

http://youtu.be/fujf6cHFB6Q



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Il futuro e' passato da qui
« Risposta #29 il: 11 Ottobre 2014, 20:17:32 »
Certo che è proprio bella!