Autore Topic: La Cota 4RT di Toni Bou  (Letto 7640 volte)

Offline Valchisun

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La Cota 4RT di Toni Bou
« il: 06 Ottobre 2014, 14:01:08 »


da questo primo piano, si possono notare le modifiche apportate ultimamente sulla Montesa Cota 4Rt ufficiale portata in gara da Toni Bou, doppia accensione, attuatore frizione molto piu' grande e spostato sul lato sinistro del carter, cambio a quattro marce, pompa idraulica del freno anteriore Magura, ammortizzatore e forcella ufficiali Showa e sistema di collegamento Bluetooth per la modifica delle mappature, il motore parte essere "tornato" nella posizione tradizionale del motore di serie, mentre alcuni anni fa' il motore era inclinato all'indietro di qualche grado, infatti la testa andava quasi a toccare nella parte inferiore del montante superiore del telaio, le "voci" dicono che la cilindrata attuale sia di 330 cc., dal 2015 il peso minimo delle moto ammesse in gara al Mondiale di Trial sara' di 71 Kg. quindi verra' zavorrata di 5 Kg.

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Offline Joker

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Re: La Cota 4RT di Toni Bou
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2014, 15:12:58 »
Sarebbe intessante sapere il costo di tutta quella esibizione di tecnologia fine a se stessa, quando con seimila Euro di un banalissimo trial a due tempi avrebbero avuto le stesse, identiche prestazioni e probabilmente, forse, anche di meglio....

Offline madmax56

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Re: La Cota 4RT di Toni Bou
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2014, 18:25:27 »
Sarebbe intessante sapere il costo di tutta quella esibizione di tecnologia fine a se stessa, quando con seimila Euro di un banalissimo trial a due tempi avrebbero avuto le stesse, identiche prestazioni e probabilmente, forse, anche di meglio....
se fosse così semplice, allora i vari raga, cabestani, ecc. vincerebbero i campionati a mani basse; invece se pensi che conti solo il pilota, allora anche con una moto di serie potrebbe vincere i titoli come fa ora....
probabilmente, non hai mai nè visto nè sentito in moto questo mezzo; non esiste altra moto che abbia una trazione ed una ciclistica/ elettronica come l'ha la montesa.
le due moto ufficiali ( perchè sono due), hanno alcune cose che differiscono l'una dall'altra; ad esempio tony usa un motore con una frizione " tradizionale", mentre fuji, ne usa uno che ha l'attuatore dalla parte destra. per poter fare questo, hanno dovuto ruotare di 30° la posizione del pickup in modo da creare lo spazio davanti al pignone per l'accensione.
poi, quanto alla cilindrata, nessuno sa di preciso qunto sia ma dal rumore della moto di desume che sia abbondantemente superiore al motore di seri. altre modifiche: scarico con forma "standard" ma completamente in titanio, mozzo posteriore sovradimensionato e ricavato dal pieno, showa ufficiali sia alla forcella che al mono, sistema di mappatura .... boh! le voci si rincorrono ma nessuno sa, pompa freno anteriore nissin o magura, sistema derivato dalla motogp per sganciare i tubi idraulici della frizione ( a sgancio rapido), interno motore rivistato con vari particolari in titanio; già ora la moto pesa meno di 65kg, infatti quando le pesano, aggiungono peso di straforo..., radiatore maggiorato e con tubazioni riprogettate per migliorare il ricircolo acqua, doppia accensione, tutto il corpo iniezione differente dallo standard, altro ad ora non conosco.
tony, ogni due mesi, cambia il forcellone perchè cedono le gabbiette sul perno ( da fonte sicura).
per quanto riguarda l'esercizio di stile, credo che a tutte le case piacerebbe portarsi a casa titoli mondiali come se piovesse, infatti tutti ci provano ma non tutti ci riescono...
la squadra honda/montesa, ha un team di circa 20 persone che a tempo pieno lavorano per le due moto ufficiali; gli altri credo che non siano da meno...
per quanto riguarda il costo di ognuna di queste moto, credo che sia elevato come del resto elevata è la tecnologia applicata.
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Offline Luke90

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Re: La Cota 4RT di Toni Bou
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2014, 20:13:44 »
Per la precisione Bou utilizza una pompa freno brembo a serbatoio piccolo cone quella montata da Cairoli, mentre Fuji monta pompa freno nissin.A quanto pare la brembo funziona meglio della nissin ma è riservata a pochi piloti ufficiali tra i quali Grattarola.
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Offline Daviz

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Re: La Cota 4RT di Toni Bou
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2014, 20:28:03 »
La mia moto è differente...

Offline lumaunouno

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Re: La Cota 4RT di Toni Bou
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2014, 21:42:40 »
Massiccio anche il tutore. Che stia piano piano cedendo (il ginocchio) ?

Offline Valchisun

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Re: La Cota 4RT di Toni Bou
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2014, 22:09:09 »
Siamo colleghi. Di ginocchio. :omo:

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Re: La Cota 4RT di Toni Bou
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2014, 17:08:41 »
Massiccio anche il tutore. Che stia piano piano cedendo (il ginocchio) ?
I tutori seri so o tutti cosi

Non capisco perchè cambia il forcellone se cedono solo le 4 gabbiette...

Offline madmax56

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Re: La Cota 4RT di Toni Bou
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2014, 17:54:15 »
cambiano il forcellone perchè loro reputano che sia meglio per lui; probabilmente lo stress a cui è sottoposto, da loro esperienza consiglia questo.....
altro non so.
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Offline lumaunouno

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Re: La Cota 4RT di Toni Bou
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2014, 19:49:19 »
E quanti telai cambia all'anno ? Non è il telaio "commerciale"...

Offline Lamberto

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Re: La Cota 4RT di Toni Bou
« Risposta #10 il: 08 Ottobre 2014, 01:22:08 »
Basta vedere qualche gara di mondiale per capire a quali sollecitazioni vengono sottoposti, contando poi anche le innumerevoli ore di allenamento....mica la mulatrial del radicchio sm442
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