Autore Topic: Urban 200? TE 125 4T? Limiti e potenzialità...  (Letto 36406 volte)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #45 il: 03 Maggio 2011, 12:11:26 »
Mi serve una moto con cui fare SICURAMENTE tanti km su asfalto in urbano/extraurbano quindi con caratteristiche di praticità ed economicità da scooter sm415 , però che mi consenta al tempo stesso di iniziare a praticare il fuoristrada permettendomi di arrivare un po' dappertutto.
Purtroppo una moto così non c'è quindi devo mixare gusti personali, possibili modifiche e caratteristiche dei mezzi in commercio... sm443

L'Husqvarna TE 125 non è il 2T, ma monta l'ormai diffusissimo Minarelli 4T 4 valvole raffreddato a liquido. Ha prestazioni, consumi e peso analoghi all'Alp 200 ma con un'erogazione più appuntita, una linea e una ciclistica da enduro.

Purtroppo sono senza soldi  :73: per cui attualmente oscillo tra il TE 125 e il Derbi Terra Adventure 125 a seconda se ho più voglia di girare offroad o fare i miei lughi gironzoli su asfalto con sella comoda e bauletto.

Diciamo che come caratteristiche la moto più adatta al mio utilizzo rimane questa, XRE 300:



Un po' limitata in offroad (forse a livello di un DRZ 400 S o di un'Alp 350) ma perfetta per ogni altra condizione d'uso!  sm442

Anche l'acquisto di una moto va fatto in base alle prospettive economiche e d'uso, ma siccome sono ormai anni che "non c'è intenzione di farmi trovare un lavoro" ogni ipotesi è "aria fritta" tanto per passarmi il tempo e avere maggiori possibilità di giudizio nel caso potrò mai permettermela. sm409
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #46 il: 03 Maggio 2011, 12:43:24 »
Non mollare, e persegui il sogno. La notte non è eterna, e bisogna essere pronti per quando arriverà l'alba!  sm440
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #47 il: 03 Maggio 2011, 13:49:21 »
Si vede chiaramente dalla foto che non è una moto idonea al fuoristrada,semmai qualche sterrato o poco più,a questo punto proverei a riconsiderare la urban 200 che è molto più leggera ed in fuoristrada nelle situazioni di emergenza è sicuramente meglio. 

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #48 il: 03 Maggio 2011, 14:13:28 »
Ho visto le specifiche tecniche della honda xre 300  il peso è sicuramente esagerato,addirittura 144 kg a secco !!!! con questo peso puoi fare solo sterrati.
Ottima l'autonomia con 12,4 litri di sebatoio.Sembra una transalp rimpicciolita.Sicuramente puoi fare delle belle passeggiate.
  http://espaciomotos.com/honda-xre-300-ficha-tcnica/

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #49 il: 03 Maggio 2011, 14:27:10 »
Il drz 400 s ne pesa 138 rilevati a secco, l'alp 350 circa 135, alla fine non cambia granchè...
Basta alleggerirla togliendo il portapacchi e alcune plastiche e vai dappertutto!!
Oppure potrei replicare le carene facendole in vetroresina con i kit tanto cari a ZioGhilli http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1200.0   sm442
in modo da alleggerirla e non preoccuparmi per cadute&co.  sm442

Ma tanto quella moto non la importano quindi nisba... sm409

L'Urban è un gran bel gicattolino, è che temo sia un po' limitata per viaggetti e offroad... sm17 Però non la escludo del tutto.




@alex sm440 sm13
Allora prenoto un TE 125 per il fuoristrada, i gironzoli di tutti i giorni e per i miei "esperimenti" da "alchimista della meccanica", mentre per i giri lunghi una bella Versys 650!!  :celebrate:

Il TE assicurato tutto l'anno e il Versys solo d'estate!
E' già tutto pianificato in base ad ogni eventualità.... smbrv

 sm444 sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #50 il: 03 Maggio 2011, 15:13:20 »
Non ho capito se hai deciso o che, comunque io escluderei il te, meglio la urban...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #51 il: 03 Maggio 2011, 17:05:31 »
Finchè non ho soldi non ho deciso, sennò come passo il tempo?!?  :hee20hee20hee:

Comunque al momento la più papabile è la TE...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #52 il: 22 Giugno 2011, 16:31:34 »
Continuo qui l'altra discussione. :93:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1194.new#new

Allora, abbiamo capito che i vari 125 4t possono essere un pochino diversi tra di loro, e la base di partenzxa era il
"considerarli visto il prezzo basso", se non erro.... giusto?

Ma mi vengono delle domande per COZ:
-- penseresti di prenderne uno da sostituire alla suzuki motard  oppure da abbinare?
-- hai solo quella in casa o anche gia' un'altra?
-- se avevi in mente la urban 200 (eventualmente tassellabile), perche' andare a pensare ai 125 che comunque costicchiano? Risparmi qualcosina cosi'? Se si', c'e' la urban 125... oppure ti prendi una enduro o trial storica e spendi pochissimo...

P.S. ma lascia stare la kawa dual 250.... pesa mi sembra 140 kili, meglio la wr250r yamaha che la trovi usata come nuova perche' tutti la vendono.... eppure e' una moto che va sempre bene.... Certo ti costa comunque + di un 125 usato, ma lascia stare la kawa per carita'....


-- Adesso come adesso non ho assolutamente possibilità economiche, nè per sostituire nè tantomeno da affiancare.
-- Ho solo il DRZ.
-- L'Urban costa 3950 euro contro i 4.090 del TE, e poi sono 1,80 per 90 kg sm445, l'urban forse mi va strettina (senza contare le gomme con misure poco adatte all'offroad e poco reperibili, in futuro la situazione può solo peggiorare...)

Appena possibile avevo intenzione di prendere una moto che avesse costi di gestione inferiori al DRZ da poter usare tutti i giorni, per come uso la moto ultimamente basterebbero le prestazioni di un 125 (urbano extraurbano al max a 90/100 km/h).
Moto vecchie le escludo per i ricambi, spero di tenerla più a lungo possibile e non deve essere già "vecchia".
Se in futuro avrò possibilità di affiancarle un Versys o V-Strom farei comunque la maggior parte dei km sulla "motoretta" (con uso quotidiano tranquillo fanno anche 35-40 km/l) per ridurre i cosi di gestione della moto grossa.

Perchè siete così ostili a ste motorette? sm403
Per un uso utilitaristico e offroad amatoriale non dovrebbero essere malaccio, ovvio con 20/25 cv al posto di 15 sarebbero meglio... sm443
« Ultima modifica: 22 Giugno 2011, 16:35:34 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #53 il: 22 Giugno 2011, 16:47:13 »
Bene, adesso ho capito meglio la tua situazione....
Prendendo una piccola dual la drz motard penso che poi non ti servirebbe se non per sfogarti con i sui cv .... sempre che la cosa ti interessi...
Certo il tuo pensiero rivolto ad un 125 4t non e' poi una bestemmia perche' effettivamente non sono come i 125 2t racing, e hai una manutenzione ridicola, poi io con la xt facevo 40  km con 1 lt... Pero' sono passato alla wr250r  e i motivi di sicuro li hai capiti...

Tenendo conto che saresti alle prime armi in off, poca potenza ti sarebbe di aiuto all'inizio per imparare, ma poi ti stanchi sull'asfalto e potresti rimpiangere la drz dopo averla venduta...

Certo se hai intenzione di prendere una moto da tenere a  lungo devi pensarci molto ma molto bene... finche' non trovi un lavoro hai tempo di provare le moto degli altri... sm471
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #54 il: 22 Giugno 2011, 17:03:19 »
Non intendo affiancarla al DRZ sia per questione di € e poi perchè sarebbe scomoda uguale ma solo con più cv.
Se potrò mantenere 2 moto prenderò qualcosa di più comodo e turistico.
Inoltre non so quanto riuscirò a usarla in offroad (tempo, divieti, ginocchia sgangherate) quindi PRIMA DI TUTTO dovrà essere economica da usare tutti i giorni a mo' di spooter...
 sm400
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #55 il: 04 Dicembre 2011, 18:58:05 »
La cocente delusione nell'aver scoperto che non sarà importato il CRF 250 L, mi spinge a "riesumare" questa discussione... :73:

Anche l'Eicma non ha portato dualette appetibili, solo la Locusta 200 o la CMC 250 sarebbero interessanti, ma l'estetica mi fa un po' sm454 e rimetterle con linea da enduro potrebbe essere un po' costoso.

Mi tocca continuare a valutare il TE 125, l'Urban 200, il Marathon 125 competizione o similari.... sm403

Anche questa non è malaccio, pesa più delle altre ed ha l'iniezione (più costosa da modificare) però è più dualistica delle altre! sm442

http://www.youtube.com/watch?v=OD7cmOXk5tc&feature=related

Che ne dite????

 
 :hee20hee20hee:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #56 il: 04 Dicembre 2011, 19:01:52 »
Se noti attentamente il rumore, quella "picchia" gia' di banco, sembra gia' sbiellata...... :s_hi: al motore! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #57 il: 04 Dicembre 2011, 19:49:05 »
Come sei pessimista!  :hee20hee20hee:

Comunque il rumore non l'ho sentito, ho il volume a zero, c'è chi guarda il tivì alle mie spalle.


Vabbè, o capito, è meglio che mi avvii verso il letto.... :a012: di  motine per me non ce n'è! sm404
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

alanparsons

  • Visitatore
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #58 il: 04 Dicembre 2011, 23:14:03 »
Ho il tuo stesso "problema" di scelta.

Mi sa che la moto per noi non c'è...

La Urban sono andato a vederla più volte, così come la Rieju Tango (meglio rifinita)...sulla carta tutto ok, però quando ci salgo sopra...non mi convincono mai.

Anch'io ho la tua stessa taglia (1.81x87) e beh, la Urban è veramente piccola. In città ok, ma se devi farci 50 km in statale la vedo dura.

I 125 4 tempi...boh, sono stato a vedere la Terra Adventure ma non mi ha convinto...avrei individuato il Caballero 200, è che nuovo costa una follia

kappa

  • Visitatore
Re: Urban 200? TE 125 4T? O altro? Limiti e potenzialità...
« Risposta #59 il: 05 Dicembre 2011, 00:10:54 »
...avrei individuato il Caballero 200, è che nuovo costa una follia

Un mio compaesano vende un Caballero 200 inutilizzato ad un prezzo che non mi sembra affatto folle.