Autore Topic: Yamaha YZM 500 del 1988  (Letto 5608 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Yamaha YZM 500 del 1988
« il: 01 Ottobre 2014, 21:15:48 »
Qui si esagera.....




il motore della YZM aveva la particolarita' della flangiatura del pacco lamellare molto larga con due booster direttamente nel cilindro, controllati dal movimento del cielo del pistone.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2014, 21:18:36 »
eh questi jappo.....  sm400.....erano un passo avanti.....poi si sono persi un po' però  smcon

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2014, 21:42:15 »
Aveva pure il telaio in alluminio, nel 1988.... adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2014, 23:33:51 »
basterebbe una bella forca USD e sembrerebbe una moto attuale!
bellissima  :OK: :OK:

kappa

  • Visitatore
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2014, 10:15:40 »
eh questi jappo.....  erano un passo avanti.....poi si sono persi un po' però

Io non direi....


Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2014, 12:09:34 »
beh...questa è una racing con di tutto di più...in questo caso mi riferivo alla qualità delle motine di media gamma...

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2014, 12:25:32 »
Purtroppo il progresso tecnologico, ma soprattutto gli interessi commerciali, hanno finito per mettere fuori gioco il motore a due tempi, pensate se questo si fosse evoluto di pari passo  come il motore a quattro tempi. Ultimamente, anche nel motocross, hanno istituito il campionato europeo fino a 300 cc. per le giovani speranze,  quindi non e' ancora tutto perduto...Mi pare che anche Yamaha continui a produrre la Yz 125 da motocross a due tempi, senza contare Tm, Gas Gas, Ktm, Husqvarna, Beta e Sherco con i modelli da enduro e motocross, alcune case hanno addirittura a listino il 125, il 250 ed il 300 cc.
Beta e Sherco hanno iniziato a produrre motori a due tempi da enduro soltanto da un anno o due. Quindi qualcuno che crede nel due tempi esiste ancora....

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2014, 22:38:56 »
La crisi economica sta facendo riscoprire il motore 2T.
Qualche settimana fa sono stato a vedere una gara regionale di cross a Bosisio Parini (LC). Nella MX1 o OPEN cominciano a rivedersi delle 250 2T (o forse erano delle 300 ??), idem nella MX2 dove gareggiava qualche 125, anche perché, mi è parso di capire, che qui in Lombardia sia stato istituito un campionato/trofeo per le 125 2T
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2014, 22:51:03 »
 :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2014, 07:12:50 »
Il problema è che è davvero troppo inquinante, almeno nella configurazione attuale :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2014, 08:13:05 »
 :omo:  rispetto il tema, ma non facciamone una ossessione.  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2014, 11:24:58 »
Non è un'ossessione, fermati ad un semaforo con un pò di scooter 2t che attendono il verde oppure in montagna in fila in mulattiera con dei 300 2t davanti sm470.
Il massimo è la famosa APE Piaggio, in partenza dal famoso semaforo... :omo:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2014, 23:29:14 »
Non è un'ossessione, fermati ad un semaforo con un pò di scooter 2t che attendono il verde oppure in montagna in fila in mulattiera con dei 300 2t davanti sm470.
Il massimo è la famosa APE Piaggio, in partenza dal famoso semaforo... :omo:
magari con la miscela al 4% di olio vecchio......
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2014, 23:37:44 »
Ve lo ricordate il pieno di miscela dal distributore di benzina?  Quello che aveva l'erogatore con la pompa a mano, si diceva al benzinaio a che % si voleva la miscela e via a pompare, con mille e cinquecento Lire si faceva il pieno al Ciao Piaggio, la miscela era fatta con la benzina "normale" e con chissa' quale tipo di olio..... :1401:
A quei tempi era la norma fare la miscela al 5% ai cinquantini anche quando si usava la benzina super e l'olio, quello buono, il Castrol TT o il Bardhal, erano quelli piu' usati a quei tempi, per non parlare dell'olio Sachs ricinato... :baci:

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2014, 23:42:46 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Yamaha YZM 500 del 1988
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2014, 09:03:16 »
Nel '78 / '80 usavo olio Maico all' 1% con la super senza alcun problema di rottura velo. Era distribuito, oltre oltre che nel  classico contenitore da 1 litro, pure in pratici flaconcini trasparenti termosaldati da 50 cc che permettevano  di "farsi" la miscela in viaggio.