Autore Topic: Targa sul trial  (Letto 34467 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #15 il: 28 Febbraio 2011, 09:46:38 »
Eh...
In effetti la questione del "comportarsi bene", durante le discussioni viene sempre lasciata da parte. O si pensa (come faccio anche io) che sia un dato scontato, oppure si tace per convenienza.
Invece il distinguo fondamentale sta qui: targa frecce e ammennicoli vari servono a non prendersi multe stupide per ottenere poco o nulla, se non il fanciullesco sfizio di fare la marachella; però solo col rispetto inizieremo un centimetro alla volta a riguadagnarci quel che abbiamo (come categoria) buttato alle ortiche. O quanto meno a compensare, in parte, quello che fanno i fessacchiotti che vanno a far cose vietate, o sparano sassate su una comitiva a passeggio.
Pensare che è inutile è sbagliato. Pensare che, tanto, per me che lo faccio ce ne sono 3 che se ne sbattono: sbagliato! Pensare che le cose non cambieranno: sbagliato. Una pianta cresce se la interri, la annaffi e la curi. Se poi ci passi anche sopra con i tasselli... allora proprio non ci siamo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #16 il: 28 Febbraio 2011, 19:33:55 »
Teniamo presente che i fessacchiotti fanno i fessacchiotti perchè il targhino che è leggibile fino a 1 mt max di distanza, garantisce loro l'anonimato.
Montare la targa li renderebbe identificabili, penso possa servire a cambiare il loro comportamento (poi basta mettere un po di fango sulla targa......  sm470).
Scusate se insisto, ma penso che dovremo "libererarci" dei fessachiotti o almeno redimerli altrimenti sarà difficile guadagnarci il rispetto.
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Targa sul trial
« Risposta #17 il: 01 Marzo 2011, 09:24:54 »
mi spiace contraddirti ..... io sull'enduro avevo il targhino e sul trial non ho nulla (perchè nn ci sta); con questo mi son sempre comportato bene e anche quasi tutti quelli con cui sono uscito, e nelle mie stesse condizioni ... ho scritto quasi perchè un paio di pecore nere ci sono state , ma sono state subito redarguite dal resto del gruppo ......

c'è gente che ha la macchina con la targa eppure sfreccia a più di 100 km/h in città fregandosene dell'incolumità altrui ......
è questione di testa, rispetto ed educazione ...... come hai detto tu la targa si può sempre sporcare, inclinare o nascondere con un qualsiasi marchingegno che la bell'Italia è capace di inventarsi .....
la testa nn si può nascondere, anche sotto il casco se è vuota è vuota ..........................

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #18 il: 01 Marzo 2011, 09:45:29 »
si ma purtroppo i requisiti di base sono entrambi, chiamiamoli simbolicamente "targa" (ossia quelli formali) e comportamento (ossia quelli sostanziali). Insomma bisogna andar con giudizio e con la moto in regola. Uno solo non esime da responsabilità. Né per le FF.OO. nè tanto meno per l'opinione pubblica. Non è difficile, dopotutto è così in qualsiasi cosa che facciamo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #19 il: 27 Marzo 2011, 15:27:21 »
si ma purtroppo i requisiti di base sono entrambi, chiamiamoli simbolicamente "targa" (ossia quelli formali) e comportamento (ossia quelli sostanziali). Insomma bisogna andar con giudizio e con la moto in regola. Uno solo non esime da responsabilità. Né per le FF.OO. nè tanto meno per l'opinione pubblica. Non è difficile, dopotutto è così in qualsiasi cosa che facciamo.
Scusa Alex, il Tuo discorso non fa una piega. Essendo io utente sia enduro che trial sono il primo ,sulla moto da enduro, ad usare targa originale, frecce ed addirittura specchietto, ma sulla moto da trial, tolto qualche trasferimento su asfalto , è praticamente impossibile fare trial o motoalpinismo con targa, specchietto e frecce, chi sostiene il contrario o non ha mai visto dal VERO una moto da trial e di conseguenza non sa dove si può andare con queste moto sulle quali targa , frecce e specchietto potrebbero durare dai 7 ai 9 secondi.....Per cui io ed i miei "compagni di merende" montiamo la targa nei trasferimenti asfaltati, arrivati nei percorsi motoalpinistici, si smonta e si mette nello zaino con finestrella trasparente, in modo da essere "identificabili", cosicchè se trovi il Tutore dell'ordine che ti paletta fai vedere la tua buona fede, se poi ti vuole multare.....abbiamo sempre pagato e siamo ancora VIVI, continuando ad andare comunque in moto...dopotutto chi va in cerca di funghi deve pagare un tesserino....se basta una multa ogni tanto per continuare a trialeggiare....pazienza si farà anche questo sacrificio
 ;) ;) ;)
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #20 il: 27 Marzo 2011, 19:01:59 »
Recentemente ho provato montare un portatarga, occorre irrobustire il parafango, per la mia Scorpa ho usato una piattina di alluninio presa al Brico e sembra tenere (anche se non l'ho ancora provata... sm470). Come risultato estetico non è male, certo che perde l'aspetto resing.

Anche io se avessi questo problema farei così, una stecca piatta di alluminio fissata al telaio, incurvata e fatta passare sotto il parafango in modo che esca da dietro per poterci la targa.
Dovrebbe essere abbastanza resistente da reggerne il peso e flessibile da non spezzarsi con i sobbalzi. sm17
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #21 il: 27 Marzo 2011, 19:13:31 »
Il problema della targa sui parafanghi "molli" delle moto da trial e' la pericolosita' della targa stessa, e' molto facile tagliarsi con i suoi bordi affilati se la lascia senza portatarga, il portatarga risulta troppo pesante anche se di plastica e cio' piega inesorabilmente il parafango verso il basso con il risultato sicuro che la ruota posteriore distrugga il tutto,  la targa originale la monto sui tratti asfaltati e la rimuovo in fuoristrada, le moderne moto da trial non sono idonee al montaggio della targa secondo i canoni della motorizzazione civile, la targa e' sopprattutto una fonte di pericolo per l'incolumita' del guidatore, quindi o smettono di vendere le moto da trial omologate per la circolazione o niente targa, non ci sono vie di mezzo!La targa fac simile non e' una targa! smbrv smbrv smbrv :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #22 il: 28 Marzo 2011, 17:38:27 »
E' questa la cosa che non concepisco!
Cioè che si costruiscano moto (trial e enduro) che non possano essere utilizzate secondo il C.d.S., e questo non vale solo per la targa ma anche per specchietto, frecce e comando devioluci. L'idea è "tanto si toglie tutto", non è vero! Solo ai piloti impegnati in gara è concessa questa deroga, ma terminata la gara la moto, anche quella dei piloti, deve (dovrebbe... a questo punto...) essere in regola con il C.d.S.
Valchisun la via di mezzo c'è, fino alla fine degli anni '80 le moto da trial e enduro avevano dei parafangoni che inglobavano la targa. Pensi che con una linea moderna non si possano fare oggi? Certo sono pesanti e ingombranti, ma se intervenisse la FIM (la fed. internazionale) con una regolamentazione adatta la cosa sarebbe fattibile. Idem per frecce, specchietti & acessori vari.

Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Trialista94

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #23 il: 28 Marzo 2011, 17:57:52 »
ma te cosa ti sei fumato? se le moto da trial sono diventate così ci sarà un motivo. altrimenti giravamo ancora con quei rottami di 20 anni fa. quindi tornare sui propri passi non è una buona idea.
che problemi con ste targhe. il modo migliore è toglierla
« Ultima modifica: 28 Marzo 2011, 18:07:12 da Trialista94 »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #24 il: 28 Marzo 2011, 18:03:23 »
che problemi con ste targhe. il modo migliore è toglierla

eccollà  ;) ha risolto  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #25 il: 28 Marzo 2011, 18:16:00 »
ma te cosa ti sei fumato? se le moto da trial sono diventate così ci sarà un motivo. altrimenti giravamo ancora con quei rottami di 20 anni fa. quindi tornare sui propri passi non è una buona idea.
che problemi con ste targhe. il modo migliore è toglierla

.... Hai ragione! Sto qui a diventare matto  sm41 pensando una possibile soluzione... invece è così semplice....
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

arinaldi94

  • Visitatore
Re: Targa sul trial
« Risposta #26 il: 28 Marzo 2011, 18:22:02 »
nn ci hanno fatto nessun verbale ma hannop trascritto i dati su un bloc notes .... farò sapere eventuali sviluppi negativi .....

tranquillo. l'infrazione deve essere contestata al momento. non possono farti multe adesso.

E' questa la cosa che non concepisco!
Cioè che si costruiscano moto (trial e enduro) che non possano essere utilizzate secondo il C.d.S., e questo non vale solo per la targa ma anche per specchietto, frecce e comando devioluci. L'idea è "tanto si toglie tutto", non è vero! Solo ai piloti impegnati in gara è concessa questa deroga, ma terminata la gara la moto, anche quella dei piloti, deve (dovrebbe... a questo punto...) essere in regola con il C.d.S.

sbagli, almeno per l'enduro le moto che gareggiano devo essere in regola con il c.d.s. cioè targa originale (che nessuno mette), frecce (mai viste nelle gare), specchietti (idem), luci, scarico omologato che può essere sottoposto a prove fonometriche (obbligatorie per i primi e a random tra gli altri).

Citazione da: old-cat link=topc=1169.msg12376#msg12376 date=1301326707
Certo sono pesanti e ingombranti, ma se intervenisse la FIM (la fed. internazionale) con una regolamentazione adatta la cosa sarebbe fattibile. Idem per frecce, specchietti & acessori vari.
speriamo!

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #27 il: 28 Marzo 2011, 18:32:58 »
Sono d'accordo con nonnomiki ed anche col valchi.

Purtroppo con le moto che si usano per fare motoalpinismo (cioè moto da trial fatte per fare le gare di trial)
non c'è modo di poter girare in piena regola del c.d.s. senza subire pesanti limitazioni nella guida fuori strada.

Se vai per mule impestate, non puoi avere frecce e specchietti. Ma il vero problema, quello su cui il c.d.s. bastona
di più, è la targa montata, dato che alla prima buca la ruota dietro te la sbudella e se la monti orizzontale per evitarlo,
è come non averla per il c.d.s....

Questo secondo me perchè "adattiamo" moto fatte per fare le gare di trial all'uso motoalpinistico, dato che l'offerta
di vere moto da motoalpinismo non mi sembra particolarmente "allettante", più che altro per i pesi che si sarebbe
costretti a portarsi appresso...

Non credo ci vorrebbe nemmeno tanto, dal punto di vista tecnico, per derivare dalla moto da trial di oggi, delle versioni
veramente da motoalpinismo, cioè con un parafango dietro fatto in modo da poter reggere una targa senza rompersi.

Frecce, fari e specchietti, francamente, è una scelta nostra di partenza quella di toglierli dalla moto. O sbaglio?

Certo è che, tra di noi, c'è anche chi non disdegna fare qualche zona un pò impegnativa, cosa che, naturalmente, ci
riporta al punto di partenza... sm41

Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #28 il: 28 Marzo 2011, 18:41:09 »
ma se intervenisse la FIM (la fed. internazionale) con una regolamentazione adatta la cosa sarebbe fattibile. Idem per frecce, specchietti & acessori vari.

La FIM? Guarda le foto di quelli degli altri Paesi: la quasi totalità ha la targa. Piccola, perché non sono imbecilli. Potrebbe intervenire la FMI a chiedere una targa di dimensioni contenute, secondo voi è verosimile?  sm85 sm_lau sm403 sm403 sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #29 il: 28 Marzo 2011, 18:43:36 »
ma te cosa ti sei fumato? se le moto da trial sono diventate così ci sarà un motivo. altrimenti giravamo ancora con quei rottami di 20 anni fa. quindi tornare sui propri passi non è una buona idea.

Quindi se tu nella vita scoprissi che stai facendo una cosa meno bene di come la facevi prima, non torneresti sui tuoi passi?...
La vita è evoluzione, le cose cambiano (e spesso peggiorano).
Saper tornare sui propri passi potrebbe, in qualche circostanza, indice di intelligenza, o quanto meno di buon senso... sm403

che problemi con ste targhe. il modo migliore è toglierla

eggià, perchè non ci abbiamo pensato prima?!?!
peccato che le forze dell'ordine, generalmente, non siano d'accordo... :-[




Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"