Autore Topic: Targa sul trial  (Letto 34465 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Targa sul trial
« il: 25 Febbraio 2011, 11:45:04 »
Da propirietario di una MX5, sul quale musetto la targa sta malissimo, sono abbastanza sensibile all'argomento "circolazione su strada senza targa". Fino a qualche mese fa erano 68€ sempre che il verbale lo redigessero anche a fronte di motivazioni più o meno verosimili...

Il nuovo C.d.S. ha invece introdotto il ritiro del libretto per tre mesi, questo per la macchina, per la moto è uguale?

Sul trial, che comunque qualche centinaio di metri su strada aperta al traffico li percorre, come viene vissuta l'assenza della targa?

Vi è capitato di essere stati palettati ultimamente? Vi hanno contestato l'assenza della targa? Il targhino come per gli enduro si può richiedere ed applicare?

Grazie
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2011, 11:58:39 »
1. il targhino in Italia, purtroppo, non esiste. esiste invece il reato di falso al quale anche il targhino è assimilato secondo le ultime modifiche al CdS.
2. la disposizione è valida per qualsiasi veicolo immatricolato, dal motorino di 50 anni fa al Tatra 8x8 da cantiere.
3. la percorrenza "su strada aperta al traffico" che indichi può indurti a pericolosa malinterpretazione, dal momento che per "strada aperta al traffico" il CdS intende qualunque strada, anche a fondo naturale, ed anche generata dal normale calpestio.
4. palettato si, più frequentemente su asfalto, comunque. Mai sanzionato, ho sempre tutto in regola.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Targa sul trial
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2011, 12:11:28 »
feramto dalla forestale sabato scorso, hanno subito notato la mancanza di targa ......
hanno detto che si sono informati da conce della zona e che i costruttori di moto forniscono un kit minimalista ....
ho obbiettato che quello è specifico per l'enduro e che sul trial è impossibile da mettere (se nn fuori regola, cioè fissato orizzontale sul parafango ..)
devo dire che hanno ammesso l'impossibilità della cosa, anche se in un'uscita ho visto Valchisun che metteva/staccava la targa ogni volta che affrontava l'asfalto ........
nn ci hanno fatto nessun verbale ma hannop trascritto i dati su un bloc notes .... farò sapere eventuali sviluppi negativi .....

p.s. forse l'unica è prendere un kit che ho visto da qualche parte che con un semplioce clic-clac togli la targa e la rimetti, lasciando attaccato alla moto un semplice supporto in metallo ....
devo vedere cosa costa e se è fattibile montarlo ..... però so già che se in un'uscita attarversi più volte l'asfalto dopo un pò nn la targa nn la metti più .....

gianni

  • Visitatore
Re: Targa sul trial
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2011, 13:20:45 »
in effetti possibilità per porre rimedio alla situazione ne esistono poche...
avevo fatto un portatarga minimalista ( e non regolamentare perchè la targa era molto coricata ) e ci avevo messo solo una copia per non appesantirlo...e in una escursione a Pompeiana l'ho perso: è durato 1 h si e no!  sm470  sm444
Ora pensavo di mettere la targa attaccata con 2 moschettoni allo zaino in fuoristrada...e attaccarla al parafango per i trasferimenti su asfalto...altre soluzioni non le ho
Certamente NON è POSSIBILE MONTARE IN MODO PERMANENTE e NEL RISPETTO DEI CANONI DEL CODICE STRADALE SU UNA MOTO DA TRIAL
a meno che uno non pratichi motoalpinismo! sm414

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2011, 14:15:25 »
Beh anche se pratichi motoalpinismo il parafango ballerino dei trial non è il massimo per reggere il peso della targa....

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2011, 14:56:17 »
Alle Mulatrial mi e' gia capitato di vedere delle Gas Gas "agghindate" con tanto di frecce, specchietto e portatarga omologato, cioe' quello che e' gia' montato sulla moto di serie nello scatolone, che viene poi rimosso per farla diventare un trial "vero", comunque le case motociclistiche produttrici sono tenute a distribuire le moto come da omologazione e normative del Codice della Strada in vigore, io tolgo tutto per l'effetto "resing", mica per altro! :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2011, 15:09:17 »
.... io tolgo tutto per l'effetto "resing", mica per altro! :hee20hee20hee:

Io lascio su tutto per non avere l'effetto ressing.....
non per fare il bastian contrario ma mi piace cosi'.... sa piu' di moto...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2011, 15:28:18 »
tanto più quando di "Resing" c'è solo la moto... no io onestamente non ci vedo gran senso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Targa sul trial
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2011, 16:00:30 »
già, però su una moto da enduro la cosa può reggere, perchè il codino è molto corto e il telaietto reggisella irrobustisce il tutto ....
il parafango di un trial flette tantissimo (nn parliamo delle sospensioni tarate morbide per motoalpinismo) e la cosa è praticamente impossibile con durata max 5 minuti (cioè il primo sassolino che incontri ...)
quindi, impossibile essere in regola per mulattiere o anche semplici sterrate ...... già su asfalto la cosa è più fattibile , ma se in un giro attraversi tanti tratti asfaltati per più metri, dopo 2-3 volte che monti/smonti la targa  poi smetti .......

noi la forestale l'abbiamo trovata tra 2 sentieri, divisi da una stradina asfaltata della quale dovevamo percorrere solo 50 metri ...... chi si ferma a montare la targa per fare 50 metri?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2011, 16:04:40 »
capisco benissimo le problematiche di carattere tecnico.  sm404
Il fatto è che "togliendo tutto" l'unica è sperare nella comprensione dei tutori dell'ordine. E una volta vadritta, l'altra non so...
Non è che la difficoltà di fissare la targa a una moto piuttosto che ad un'altra esima dal rispettare il Codice. Semmai va richiesta una soluzione, magari corredata di proposte valide.
Ma spetta all'organizzazione (volutamente minuscolo) preposta, il che ci proietta nella fantascienza...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

varano1978

  • Visitatore
Re: Targa sul trial
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2011, 19:35:51 »
Purtroppo più si va avanti e più va peggio, con le forze dell' ordine sempre più attente anche alle frecce... a questo punto o le case vendono dei motocicli omologati che si posson usar veramente anche in fuoristrada (come dovrebbe essere!) oppure lo stato fornisce una deroga per certi utilizzi.
Cmq se trovate modo di fissare la targa al trial fate sapere: io intanto sto rinforzando il parafango della mia scorpa.
Effettivamente sempre più spesso evito di far certi percorsi perché so che son a rischio.

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #11 il: 25 Febbraio 2011, 19:41:43 »
Recentemente ho provato montare un portatarga, occorre irrobustire il parafango, per la mia Scorpa ho usato una piattina di alluninio presa al Brico e sembra tenere (anche se non l'ho ancora provata... sm470). Come risultato estetico non è male, certo che perde l'aspetto resing.

Mi chiedo e vi chiedo una cosa: sentiamo sempre parlare di problemi del fuoristrada, ma se girassimo con le moto in regola (sempre che si realizzino i vari acessori: portatarga, frecce, specchietti, blocchetti devioluci idonei all'uso in fuoristrada) non sarebbe un modo per farci meglio accettare dalla gente in generale, dalle Forze dell'Ordine, dal CAI a dai Talebani Verdi?
Voglio dire: se non si può, non si può! La moto resing sarà bella (è bella!), ma la deve usare solo il pilota in gara, poi, quando si allena monta la sua bella targa, frecce ecc. come tutti.......................... o no........!!???

P.S. Vi prego non massacratemi  sm405 è solo per sentire dei pareri, non voglio mettere la targa a nessuno........  sm403
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2011, 19:45:56 »
Io la penso come te  sm403 E la campagna intrepresa da MF fa capire che non siamo soli è che la strada può essere quella giusta. Altre dopotutto non ce ne sono... ma anche lì pare che predichino nel deserto, non se li fila la federazione (volutamente minuscolo) né quelli che "intanto io vado senza, che mi conviene così e gli altri si fottano"
Ma non quando sei positivo fino al punto da sperare che i talebani Verdi e del CAI possano ammorbidire le loro posizioni. Loro non ne fanno una questione di solchi, o di emissioni, quello è un pretesto. La montagna la vogliono solo per loro, e sanno da che arte prendere l'opinione pubblica. Tutto qui, out of my teeth,
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2011, 19:48:40 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Targa sul trial
« Risposta #13 il: 26 Febbraio 2011, 13:24:43 »
Mi sono fatto fare un portatarga "minimalista" con quei fogli di plastica che, scaldandoli, assumono la forma e l'inclinazione che si vuole, in modo che su strada ho la targa rigorosamente orginale, ovviamente nella marcia in fuoristrada, complice il parafango posteriore troppo "molle", va' assolutamente rimossa, ma sempre molto meglio di avere una targa finta,un fac simile che, anche se fatto benissimo, puo' sempre essere considerato un falso, se si trova il tutore della legge fiscale o con le b...e girate, si puo' rischiare una violazione del Codice Penale, ma poi il bello e' che, con una targa posticcia o finta, ti possono sempre leggere i numeri di targa anche nel caso  .......che non ti fermino!Quindi io dico che e' meglio girare con la targa originale e con l'enduro ci lascio anche le frecce, come fanno gli indiani! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Targa sul trial
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2011, 09:19:11 »
Mi chiedo e vi chiedo una cosa: sentiamo sempre parlare di problemi del fuoristrada, ma se girassimo con le moto in regola (sempre che si realizzino i vari acessori: portatarga, frecce, specchietti, blocchetti devioluci idonei all'uso in fuoristrada) non sarebbe un modo per farci meglio accettare dalla gente in generale, dalle Forze dell'Ordine, dal CAI a dai Talebani Verdi?

P.S. Vi prego non massacratemi  sm405 è solo per sentire dei pareri, non voglio mettere la targa a nessuno........  sm403

sai che glie frega alla gente normale se monti targa,frecce e specchietti e poi vai a cannone tra prati e campi coltivati!!!!! c'è gente che si incazza anche se solo passa una MTB, credono di avere l'esclusiva sul territorio (anche se magari, per arrivare lì, usano un SUV da 3000 cc di cilindrata ....)

prima di tutto occorre rispetto e intelligenza per girare, quindi niente impennate in paese, chiudere sempre i cancelli degli animali, passare piano o spegnere la moto se si incontrano persone a piedi, cavalli ecc., avere rispetto delle cose altrui .... magari saremmo accettati meglio, targa o non targa ..... con le forze dell'ordine è diverso, loro devono far rispettare la legge ......