Autore Topic: Prova delle tre super-naked  (Letto 1162 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Prova delle tre super-naked
« il: 26 Settembre 2014, 22:21:38 »
Bellissima prova dove emergono i caratteri, pregi e difetti delle tre naked piu' sportive del mondo:

http://www.moto.it/prove/aprilia-tuono-v4-r-vs-bmw-s1000r-vs-ktm-1290-super-duke-r.html

Prenderei la Tuono V4 senza se' e senza ma.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prova delle tre super-naked
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2014, 23:58:50 »
Quella Tuono val bene la perdita di rivendibilità. E comunque non è detto. Almeno dalle mie parti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Prova delle tre super-naked
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2014, 00:18:40 »
Ho avuto una misera Speed Triple in passato e non mi capacito dell'utilità di 170cv su una naked  :SAD:


Tecnicamente scelgo Aprilia, peccato sia brutta forte.. Meglio KTM.
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova delle tre super-naked
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2014, 00:26:17 »
I Cv. su quelle naked sono tutti gestibilissimi grazie all'elettronica, oramai le naked hanno completamente soppiantato le sportive carenate, almeno nell'uso stradale, effettivamente io trovo gia' praticamente impossibile sfuttare i 150 della mia, sulle strade di montagna se apri il gas un po' piu' del minimo sei gia' li che strizzi i freni un attimo dopo, pero' a me piace sapere di averli i Cv, ma li lascio nella stalla a riposare... :omo: :tris:
Ho "tribolato" ad accettare la mia moto, nel senso che non riuscivo a vederne il lato fuoristradistico, mentre adesso non la cambierei piu' per una moto che non mi permetta di fare qualche km. di fuoristrada, ma che rimane, a tutti gli effetti, una sportiva stradale su asfalto...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Prova delle tre super-naked
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2014, 00:41:16 »
Parlavo anche e soprattutto della mancanza di protezione aerodinamica.
Sono fatte per andare veloce ma già a 130 ti rimbambisci..
A questo punto fammela più agile e leggera invece che rincorrere potenze da gp.
Ma si sa come sono i motociclisti..gli italiani specialmente  :72:
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova delle tre super-naked
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2014, 00:48:50 »
Quei piccoli cupolini e quel poco di porotezione aerodinamica che lasciano quei pochi cm. di plexiglass sopra al fanale anteriore fanno miracoli, con la mia ex- Sd 990 mi sono tolto la soddisfazione di toccare i 180 km/h (ovviamente ero sulle Autobahn tedesche... :sig:   sm441 ), ma  alla fine viva i cupolini, almeno non passi la sera a scrostare moschini dalla giacca...A me si attaccano dietro.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Prova delle tre super-naked
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2014, 14:21:54 »
180 per quelle moto non sono nulla..  :SAD:  Quando una naked è compatta e leggera ed arriva a 220 con una bella coppia per me potrebbe anche bastare. Ma le medie naked però sono sempre un po' le versioni povere delle maxi anche in quanto a componentistica e ciclistica.

Poi ovviamente...questione di punti di vista.. Capisco la voglia di sentire di avere potenza in abbondanza ma io con il tempo mi sono accorto di divertirmi di più con moto meno impegnative.

La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Prova delle tre super-naked
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2014, 16:43:47 »
Su strada e' praticamente impossibile sfruttare tutta quella cavalleria, ma assaggiare la coppia motrice furibonda in uscita di curva di quelle moto e' una di quelle due o tre cose per cui vale la pena vivere...... :1401:

Ktm Super Duke 1290 R