Autore Topic: La batteria mi ha lasciato!  (Letto 18830 volte)

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #15 il: 21 Settembre 2014, 17:01:38 »
Parlavamo dell' RD 350 (bicilindrica 2T stradale) non DR (Suzuki enduro ). L'RD era veramente "dolce"...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #16 il: 21 Settembre 2014, 22:37:42 »
Fratture causa avviamento: leggenda metropolitana.
Il mio Ducati Mhr 900 aveva "soltanto" l'avviamento a pedale, anche la mia Yamaha Rd 350, e piu' di una volta sono riuscito a farle partire con una mano sul pedale di avviamento, sul Mhr 900 parliamo di fare girare due burattini da 450 cc., come dicevo, un cilindro annulla l'altro, non lo avrei mai fatto su una Honda Xr 600 o una Yamaha Xt 600...

Un OT un po' in tema: ma è normale che si riesca ad avviare un dr350 usando la mano sul pedale?

C'è chi dice così, di certo va tenuta bene a punto, altrimenti può essere una rogna! Con la mia ho sperimentato che mezzo giro di regolazione miscela al minimo in più o in meno può fare la differenza...
Riguardo le fratture, con i monocilindrici Honda 600 più vecchi più di qualcuno si è fatto male seriamente.
Resta un mistero come faccia un cilindro ad annullare l'altro dato che in avviamento ogni pistone deve essere spinto contro la compressione...non è che ci sia un cilindro che spinge e l'altro che tira :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #17 il: 21 Settembre 2014, 23:03:55 »
Hai dimenticato che c'e' un volano e le mannaie dell'imbiellaggio che sono piuttosto pesanti, l'inerzia di tutt'due fanno partire un bicilindrico praticamente da solo... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #18 il: 22 Settembre 2014, 08:58:03 »
Hai dimenticato che c'e' un volano e le mannaie dell'imbiellaggio che sono piuttosto pesanti, l'inerzia di tutt'due fanno partire un bicilindrico praticamente da solo... sm414
non esagerare,
non è che i 4 cilindri partano parlandogli ed i 6 con il pensiero :93:
il fatto è che comprimere dei cilindri più piccoli si fa meno fatica e che essendoci uno scoppio a giro (anziché uno ogni due) parte anche se non lo "lanci" molto veloce......
moto varie.....

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #19 il: 22 Settembre 2014, 13:20:34 »
Hai dimenticato che c'e' un volano e le mannaie dell'imbiellaggio che sono piuttosto pesanti, l'inerzia di tutt'due fanno partire un bicilindrico praticamente da solo... sm414
non esagerare,
non è che i 4 cilindri partano parlandogli ed i 6 con il pensiero :93:
il fatto è che comprimere dei cilindri più piccoli si fa meno fatica e che essendoci uno scoppio a giro (anziché uno ogni due) parte anche se non lo "lanci" molto veloce......
smbrv smbrv smbrv smbrv
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #20 il: 22 Settembre 2014, 13:35:31 »
Il mio Ducati Mhr 900 aveva, ovviamente, due pistoni che portavano a 450 cc. la cilindrata di ognuno, eppure partiva senza nessun problema, ben altra cosa e' far partire un 450 monocilindrico.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #21 il: 22 Settembre 2014, 14:14:18 »
Per il discorso del bicilindrico, se i due cilindri si mettessero in fase in modo che quando uno inizia a comprimere l'altro ha appena superato la fase di scoppio (e quindi ha in effetti una certa spinta verso il basso per l'espansione spontanea del gas all'interno, scoppio o meno), in effetti avremmo una situazione di uno che spinge e l'altro che tira fino ad annullarsi a vicenda, almeno idealmente... :tim:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #22 il: 22 Settembre 2014, 14:15:28 »
E' sopratutto una questione di inerzia del manovellismo.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #23 il: 22 Settembre 2014, 16:47:48 »
Per il discorso del bicilindrico, se i due cilindri si mettessero in fase in modo che quando uno inizia a comprimere l'altro ha appena superato la fase di scoppio (e quindi ha in effetti una certa spinta verso il basso per l'espansione spontanea del gas all'interno, scoppio o meno), in effetti avremmo una situazione di uno che spinge e l'altro che tira fino ad annullarsi a vicenda, almeno idealmente... :tim:
ma hai una espansione ogni 2 giri.... ci vorrebbe un 4 cilindri.......
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #24 il: 22 Settembre 2014, 17:41:50 »
In ogni caso l'espansione come la compressione avvengono in numero uguale in ogni cilindro, quindi diciamo che necessariamente dovrebbero essere in numero pari...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #25 il: 22 Settembre 2014, 18:21:37 »
Comunque il mioTA con la batteria a terra sono riuscito a farlo partire tranquillamente spingendo . :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #26 il: 22 Settembre 2014, 18:29:42 »
E' sopratutto una questione di inerzia del manovellismo.
Più che di inerzia del manovellismo è questione se lavora bene o meno il decompressore automatico, la mia ex Beta 525 rr con motore Ktm partiva ad ogni calcio senza il minimo sforzo chiaramente posizionando la leva a fine compressione. smcon smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #27 il: 22 Settembre 2014, 20:53:08 »
Comunque il mioTA con la batteria a terra sono riuscito a farlo partire tranquillamente spingendo . :OK:
anche il navigator............. :93:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #28 il: 22 Settembre 2014, 21:19:11 »
anche il navigator............. :93:

però quello t'ha smer*ato!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La batteria mi ha lasciato!
« Risposta #29 il: 22 Settembre 2014, 21:38:59 »
anche il navigator............. :93:

però quello t'ha smer*ato!  sm444
non me,
era Marco a spingere :SAD:
moto varie.....