Autore Topic: The Husaberg grandmother  (Letto 10061 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #15 il: 18 Settembre 2014, 23:35:01 »
Illusione solo per la bandierina  :sig: ciapet :098:
Finché... dura  :hehe: va bene così  :57:

A proposito: un CRF del 2006 lo prendereste? Cosa va controllato eventualmente, oltre al fatto che la biella non fuoriesca da un carter a caso?  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #16 il: 18 Settembre 2014, 23:39:47 »
Illusione solo per la bandierina  :sig: ciapet :098:
Finché... dura  :hehe: va bene così  :57:

A proposito: un CRF del 2006 lo prendereste? Cosa va controllato eventualmente, oltre al fatto che la biella non fuoriesca da un carter a caso?  sm442

Della serie.....la fiducia (nei giappo) è una cosa seria.....

Comunque non saprei dirti ....al momento sto combattendo una scimmia acuta per l'xr 600.
Io Che non ho Mai avuto Honda in vita mia!  zzz

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #17 il: 18 Settembre 2014, 23:48:58 »
Anch'io mantengo la mia illibatezza  :in: nei confronti dell'ala dorata.  :sig:
Ma visto che specie ora da anziano non sopporto le moto ballerine...  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #18 il: 19 Settembre 2014, 05:41:42 »
Illusione solo per la bandierina  :sig: ciapet :098:
Finché... dura  :hehe: va bene così  :57:

A proposito: un CRF del 2006 lo prendereste? Cosa va controllato eventualmente, oltre al fatto che la biella non fuoriesca da un carter a caso?  sm442
450 vero ?  Su una moto così fai i soliti controlli , niente di strano . E una delle poche cose che Honda fa ancora bene senza risparmiare.

Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #19 il: 19 Settembre 2014, 08:33:32 »
No, duemmezzo  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #20 il: 19 Settembre 2014, 09:10:26 »
No, duemmezzo  :57:

Grande moto, ottimo telaio, sospensioni e componentistica da riferimento.
Il motore come potenza non è certamente quello della Ktm  e naturalmente devi essere
cosciente che come tutti i piccoli 4T abbisogna di molta manutenzione perché se si rompe sono dolori.

Naturalmente come è già stato detto, le Giapponesi da fuoristrada (la Honda più delle altre) hanno un livello di finiture e di affidabilità che gli altri si sognano, anche la ktm.

« Ultima modifica: 19 Settembre 2014, 09:17:19 da dani »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #21 il: 19 Settembre 2014, 09:24:13 »
Se e un 250 devi sapere le ore che ha fatto con pistone e biella e se ha cambiato le valvole di asp.che in quei anni tendevano a puntare se avevano troppe ore di lavoro( in pratica a freddo faticava a partire),se senti un pó di gioco sul mono può essere l ' uniball dello stesso che prende gioco facilmente( niente di grave). Se e una X in quella moto si sostituiva lo scarico con quello del cross,l ' albero a camme e dye fili sulla centralina.Se e stata tenuta come si deve come manutenzione non ci dovrebbero essere problemi,comunque per la tua stazza e meglio il 450 che é anche piu longevo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #22 il: 19 Settembre 2014, 09:48:31 »
Sento in giro che la Crf 250 e' , in generale, piuttosto delicata di motore, mi sono seduto su quella di in mio amico che corre nel regionale piemontese di enduro, la moto e' piccola e molto raccolta, sembra quasi un cinquantino per le dimensioni, ovviamente quella del mio amico e' farcita di pezzi speciali che fa' arrivare dai negozi on-line americani, la' si trova di tutto di piu'.Ovviamente il mio amico cura personalmente la manutenzione e la tiene come una reliquia...Mi diceva che, come esce di serie, e' un motore con parecchia schiena ai bassi regimi ma con scarsissimo allungo, ovviamente, cambiando impianto di scarico, pistone, centralina ed altro la si fa' diventare competitiva ma costa parecchio, per l' utenza normale, il fatto che abbia un buon tiro ai bassi e' un vantaggio. Indubbiamente la 450 sarebbe molto piu' indicata per un utilizzo dual, almeno quella e' meno delicata e, soprattutto meno miniaturizzata come dimensioni.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #23 il: 19 Settembre 2014, 13:45:13 »
Domandavo perchè ne ho sentite di strane in merito, tipo che non è possibile sostituire biella e banco senza anche un nuovo albero motore, pena la rottura a breve dello stesso.  :SAD:
Che poi è la regola dei motori che hanno lavorato molto, un pezzo nuovo (specie se importante) può indurre una serie di problematiche a cascata per via di tolleranze e attriti volventi o meno. Cosa che però per certi motori è molto evidente e per altri decisamente meno.
Alla fine della fiera sarebbe, forse, corretto pensare che per un usato di 7-8 anni convenga più un 2T che ha pochi pezzi da sostituire e che comunque lavorano più individualmente o per gruppi ben contenuti.

Quanto alla cilindrata superiore, in effetti c'è da concordare anche sul fatto che anche col gas parzializzato mi porta in giro, e con zero fiato e muscolatura che è solo un ricordo la cosa ha un suo perché.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #24 il: 19 Settembre 2014, 13:59:25 »
Prenditi una Crf 450 E e spalanca il gas! :67:




non la X, l'avviamento elettrico e superfluo.... :sig:

mi ricordero' sempre agli assoluti d'Italiaalla pista di Valmanera di Asti, quando debuttarono le prime Crf 450, nel fango, nei passaggi stretti,  la ruota pattinava e la moto stava ferma per la troppa coppia scaricata.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #25 il: 19 Settembre 2014, 18:30:26 »
Domandavo perchè ne ho sentite di strane in merito, tipo che non è possibile sostituire biella e banco senza anche un nuovo albero motore, pena la rottura a breve dello stesso.  :SAD:
Che poi è la regola dei motori che hanno lavorato molto, un pezzo nuovo (specie se importante) può indurre una serie di problematiche a cascata per via di tolleranze e attriti volventi o meno. Cosa che però per certi motori è molto evidente e per altri decisamente meno.
Alla fine della fiera sarebbe, forse, corretto pensare che per un usato di 7-8 anni convenga più un 2T che ha pochi pezzi da sostituire e che comunque lavorano più individualmente o per gruppi ben contenuti.

Quanto alla cilindrata superiore, in effetti c'è da concordare anche sul fatto che anche col gas parzializzato mi porta in giro, e con zero fiato e muscolatura che è solo un ricordo la cosa ha un suo perché.

Di CRF ne ho avute 3  di cui una X che e stata una delle moto che ho apprezzato di più  , a questa avevo sostituito l'albero a camme con quello del cross, lo scarico sempre del cross ( rumore tollerabile ) , serbatoio del cross e modifica alla centralina . Con queste modifiche la moto andava veramente bene , la moto era perfetta per la mia statura  (1,70 ) per cui per tè mi sembra strettina . La moto e affidabile ma la manutenzione e da fare in maniera corretta e scrupolosa come su tutti i 4 t piccoli . Quella dell'albero motore mi giunge nuova , semmai il problema erano le valvole di asp. che si puntavano dopo un tot. di ore e la moto prina faticava a partire a freddo e poi non partiva più , si cambiavano le valvole oppure si optava per la sost. con quella in accaio e il problema era risolto definitivamente , il problema nasceva solo nelle moto usate nell'enduro nel cross ci sono stati pochi casi. Comprare una moto "anziana" senza essere sicuri di come e stata trattata e sempre un salto nel buio sopratutto se e piccola di cilindrata. Io riamango sempre dell' idea che la 450 X e la soluzione migliore , pensa che conosco gente che corre con il 450 f che mi ha sempre detto che ci vorrebbe il motore della X sul telaio della F e ci sarebbe una moto perfetta per correre. Tieni conto di una cosa , che con la X ci puoi passeggiare con la F no , per via dei rapporti ed erogazione del motore.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #26 il: 19 Settembre 2014, 22:18:33 »
Penso che acquistare un 250 4T di 4/5 anni è come fare un salto nel buio a meno di non conoscerne bene il proprietario, come guida e come l'ha tenuto.
Le moto 4T hanno ucciso il mercato dell'usato  :SAD:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #27 il: 19 Settembre 2014, 22:44:56 »
Penso che acquistare un 250 4T di 4/5 anni è come fare un salto nel buio a meno di non conoscerne bene il proprietario, come guida e come l'ha tenuto.
Le moto 4T hanno ucciso il mercato dell'usato  :SAD:

 :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #28 il: 20 Settembre 2014, 18:11:22 »
Ma prenditi questa, male che vada, con 300 Euro gli rifai il motore:



una moto da 100 Kg. con l'avviamento elettrico, la puoi usare tranquillamente anche come moto dual, sulla mia Gas Gas con il classico giro Assietta-Jafferau e ritorno dal Colle delle Finestre facevo anche piu' di 250 km. tra sterrate ed asfalto e non sono mai morto... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #29 il: 20 Settembre 2014, 18:44:27 »
Come no e quanto spendi per le sospensioni ? Parlando seriamente , hai mai notato come le moto europee da fuoristrada dopo poche ore di utilizzo sembrino  vecchie ? Sabato scorso ho incrociato un mio conoscente con una Husqy-Ktm con solo 25 ore che sembrava più vecchia di quel che era , non ho mai capito perchè ma e così . Con la CRF mi bastava prendere un kit della UFO e adesivi nuovi e la moto sembrava nuova con la KTM questo non succede, sarà forse anche per il telaio in alluminio che risente meno dell'usura della guida in fuoristrada ? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".