Autore Topic: The Husaberg grandmother  (Letto 10063 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
The Husaberg grandmother
« il: 18 Settembre 2014, 00:11:54 »
La prima di una lunga serie di Husaberg, la Fe 501 del 1989:



non fosse di oltre venticinque anni fa', sembrerebbe una versione del 2014.... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2014, 02:09:09 »
Ma erano moto affidabili oppure erano già come le moderne racing?

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2014, 05:36:52 »
Ma erano moto affidabili oppure erano già come le moderne racing?
Mica tanto,il salto di qualità lo fecero nei anni 2000.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2014, 13:10:31 »
La nonna delle Husby e' belllissima ed attualissima come linee ancora adesso dopo che sono passati oltre 25 anni, c'e' da dire che dopo un quarto di secolo nel fuoristrada c' e' un immobilismo pressoche' totale, poche case hanno osato cercare di proporre delle novita', tolto l' iniezione elettronica e l' arrivo dell' avviamento elettrico e qualche motore ruotato di 180', niente di nuovo sotto il sole, sicuramente le poche migliaia di moto vendute all' anno nel settore del fuoristrada, trial e motocross comprese, non giustificano spendere milioni di Euro per portare avanti ricerca e sviluppo, rispetto all' evoluzione dell' elettronica e delle sospensioni semi-attive delle moto stradali, siamo ancora all' eta' della pietra, che e', d' altra parte, molto ricorrente nel fuoristrada.... :72:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2014, 14:27:20 »
forse perché le moto da fuoristrada sulle pietre ci devono viaggiare
e le elettroniche "attive" potrebbero funzionare solo collegate ad una telecamera o ad un radar  per valutare gli ostacoli e il tipo di fondo.....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2014, 18:03:20 »
Non sono d'accordo...In 25 anni e' aumentata, e anche di molto, la facilita' di guida e di impiego delle moto da fuoristrada, non ci saranno stati grossi stravolgimenti strutturali, alla fine la forcella e' rimasta quasi identica, idem per il monoammortizzatore, ma sono migliorati i materiali, e' migliorata l'erogazione dei motori, le moto da trial, da motocross e da enduro sono diventate fruibili anche a chi non e' un pilota esperto, sulle due tempi e' comparsa la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico, prima le due tempi erano dei "carognoni" quasi inguidabili alle basse andature, adesso sono diventate delle moto da trial ai bassi regimi, anche quellla "nonna" Husaberg della foto, aveva un'erogazione ruvida e cattiva ai bassi regimi, adesso, con l'iniezione elettronica anche i motori piu' cattivi ed intrattabili sono stati "domati", direi che in 25 anni sono stati fatti dei bei passi avanti, sicuramente, prima o poi arrivera' l'elettronica anche nel fuoristrada, anzi c'e' gia', perche' ci sono gli switch delle doppie mappature che lavorano sull'anticipo delle accensioni elettroniche, sugli ultimi cross c'e' il launch control per le partenze e, pare, che qualche esperimento di traction control fosse gia' stato fatto da Kawasaki sulla Kx ufficiale di Bubba Stewart anni addietro....Lo so' che non vedete l'ora di avere sospensioni attive e Tc sulle vostre motorette.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2014, 18:36:10 »
Veramente quella moto non era ruvida e cattiva ai bassi , io ne avevo provata una (rarissima all'epoca) nello stesso periodo che avevo la 600 Lc4 e questa era messo peggio , poi la mia del 2008 era una goduria come erogazione ed era a carburatore . per quanto riguarda il resto tutto quello che non c'è non si rompe !
« Ultima modifica: 18 Settembre 2014, 19:02:37 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2014, 18:53:47 »
Il mio Ktm Exc 400 del 2003 era invece perfino esagerato come erogazione ai bassi regimi, dovevi lavorare di frizione nelle ripartenza da fermo sul viscido, in pratica troppa coppia era controproducente, il bello della motorizzazione a due tempi e' che molto piu' dolce ai bassi regimi, almeno la mia Gas Gas Ec 300 era cosi'... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2014, 19:02:07 »
Si , però scommetto che la tua GG 300 faceva come la mia , praticamente i medi regimi erano inesistenti e poi esplodeva agli alti , giusto ? Bisognava fare due lavori e la cosa migliorava , ma la mia '07 e stata una moto venduta senza rimpianti , oltre tutto venivo dal CRF 250 X  e per me e stato molto traumatico il passaggio al 2t e ad una ciclistica "ballerina".Poi per rimanere sul discorso del tuo K , quelli non sono stato certo gli anni migliori , pensa che la 450 era ancora peggio.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2014, 19:04:33 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2014, 19:08:54 »
Il grosso difetto della mia Gas Gas Ec 300 e che il motore si ingolfava nel passaggio dai medi agli alti regimi, nonostante il carburatore Pwk da 38 mm. perfettamente di serie, la cosa non comprometteva il funzionamento ai bassi regimi, dove la si poteva usare come fosse una moto da trial vera e propria, ma se uscivi dal quel range di erogazione dovevi poi aspettare che il motore si "pulisse" e poi dovevi mantenerla sempre su' di giri...E non era soltanto la mia moto ad avere quel problema, mi chiedo come facessero a non mettere a punto un carburatore, il problema era lo spillo conico non della giusta misura... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2014, 19:41:28 »
Io avevo preso un  300 '07 pieno di entusiasmo  nonostante tutti i miei compagni di uscite me l' avessero sconsigliata , per mè quella moto fu una delusione sia di ciclistica che di motore , di buono come la tua aveva solo i bassi e io abituato da anni alle Honda rimasi anche deluso dalle finiture e componentistica in generale . Per mè era e rimane un cesso di moto ( con tutto il rispetto per chi ne era contento ), pensa che piuttosto di usarla mentre aspettavo di venderla non uscivo in moto , appena venduta (e finita in Sardegna) sono corso a prendere un'altra Honda 4t .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2014, 23:28:02 »
Ma perchè mò dovete farmi venire una voglia notturna di CRF250? Eh?  sm91
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #12 il: 18 Settembre 2014, 23:30:40 »
Ma perchè mò dovete farmi venire una voglia notturna di CRF250? Eh?  sm91

Eeeh....le voglie notturne so' na roba brutta...... :arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #13 il: 18 Settembre 2014, 23:31:50 »
Domani mi sveglierò col morning glory guarnito da una bandierina Honda che sventola  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: The Husaberg grandmother
« Risposta #14 il: 18 Settembre 2014, 23:32:40 »
Pia illusione..... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R