Autore Topic: surriscaldamento impianto frenante  (Letto 9423 volte)

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #15 il: 15 Settembre 2014, 20:26:38 »
Dipende anche molto dallo stile di guida e dal gioco della leva...specialmente la post.  a me personalmente era successo di bollire con la scorpa , con la Montesa non mi mai successo perchè usavo molto il freno motore nelle discese lunghe e con la Evo, al momento non mi è ancora successo perchè ci sto attento a non surriscaldare ....piuttosto faccio una piccola pausa.....si sà.... è il lato debole delle moto da trial usate in discese lunghe a mo di enduro.....
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #16 il: 15 Settembre 2014, 20:38:28 »
grazie ragazzi per i suggerimenti e le informazioni che vengono raccolte, tutte utili ed efficaci a farsi un'opione concreta.

Io i freni li ho "stressati" in discese percorse troppo velocemente ed a motore spento

Sulla Montesa non ho ma sostituito una pastiglia in 3 anni di utilizzo!...ma nemmeno l'avevo mai usata a motore spento in discesa!

E' evidente che il motore acceso aiuta parecchio la frentata anche sul 2T; sul 4T è come avere un freno aggiunto, avevo fatto una mularial senza il freno anteriore sulla mia Cota 4RT!

L'impianto frenante è un grosso limite nell'utilizzo motoalpinistico delle moto da trial.

Così come la ridotta capienza dei serbatoi della benzina, non capisco perchè i produttori non forniscano kit "maggiorati" per chi pratica motoalpinismo, in fondo l'impianto di un 50cc da enduro sarebbe più che sufficiente!  :SAD:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #17 il: 15 Settembre 2014, 20:50:21 »
Giustamente Gianni neanch'io ho mai fatto discese ripide e lunghe a motore spento, altrimenti con la MONTESA magari bolle anche prima per via del maggior peso, per quanto riguarda gli impianti maggiorati, secondo me, il limite non è tanto il peso, ma l'ingombro di un disco di maggior diametro, che è ciò che ci vorrebbe per non bollire
 smcon smcon smcon
In Agosto ho usato praticamente tutti i giorni la evo sovente in solitaria alla ricerca di nuovi viottoli e sovente mi è successo  di rincasare tardi e farmi magari qualche KM si asfalto in discesa a motore spento per "sveltire" il ritorno, stando però ben attento a non surriscaldare specialmente il post ....motore spento, sesta inserita, frizione tirata, ti crea quel pò di attrito in più da non dover sollecitare più di tanto i freni. :omo: :omo:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #18 il: 15 Settembre 2014, 20:51:49 »
Posso chiedere il perché della discesa fatta a motore spento? Lo chiedo perché non ci avevo mai pensato ma a me potrebbe risolvere un problema che mi capita spesso: scendendo a motore acceso e tenendo la moto sempre al minimo ho bruciato un paio di volte la candela e se non ne avessi avuta una di scorta....sarei rimasto a piedi.  :V:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #19 il: 15 Settembre 2014, 20:53:21 »
Dischi più grandi esistono , io se riesco a risolvere il problema un pensiero lo faccio .

Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #20 il: 15 Settembre 2014, 20:56:51 »
Posso chiedere il perché della discesa fatta a motore spento? Lo chiedo perché non ci avevo mai pensato ma a me potrebbe risolvere un problema che mi capita spesso: scendendo a motore acceso e tenendo la moto sempre al minimo ho bruciato un paio di volte la candela e se non ne avessi avuta una di scorta....sarei rimasto a piedi.  :V:
Beh , di solito e per risparmiare benzina , non è per il braccino corto e che l'autonomia di queste moto e quel che è . :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2014, 20:59:17 »
Enzo...bellisimo quel disco con relativo distanziale pinza, ma è un anteriore, di solito il problema è al post....esiste in commecio anche post.?????
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #22 il: 15 Settembre 2014, 21:03:02 »
Io ho trovato solo l'anteriore , che poi e il più sollecitato . Ma tu , non dovevi stare a riposo ? 
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2014, 21:05:14 »
Sono attualmente a riposo......intervento eseguito giovedì scorso 11/09......pensavo peggio, se continua così penso un paio di mesi e dovrei riprendere il manubrio in mano  smrij smrij smrij
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #24 il: 15 Settembre 2014, 21:39:36 »
Da sempre quando so che le discese sono lunghe le faccio a motore spento, questo modo di guidare, poco ortodosso, io e il mio amico Giuliano l'abbiamo adottato da un trentennio perche'
giriamo all'interno di una zona protetta quindi per non disturbare si guida cosi'.
Per non sovraccaricare i freni metto la quarta ed uso la leva della frizione a mo' di decompressore,
aggeggio che solo i vecchietti del forum avranno usato. :hee20hee20hee:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #25 il: 15 Settembre 2014, 21:41:10 »
Basta non frenare ed appoggiarsi alle piante. sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2014, 22:17:35 »
sinceramente scendevo in 6°...ma poi mi son fatto prendere la mano e ho iniziato a fare down-hill! sm470 :omo:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #27 il: 15 Settembre 2014, 22:32:23 »
Io una volta nella discesa del ripetitore delle vostre parti.... :67: ho preso un pino in pieno petto e....non mi e' piaciuto! :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #28 il: 15 Settembre 2014, 23:08:49 »
Io una volta nella discesa del ripetitore delle vostre parti.... :67: ho preso un pino in pieno petto e....non mi e' piaciuto! :omo:
Pensa il Pino invece come era felice! :hehe:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #29 il: 15 Settembre 2014, 23:17:05 »
Era Pino di nome e di fatto..... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R