Autore Topic: La mamma della maxi enduro ?  (Letto 11309 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #15 il: 13 Settembre 2014, 10:20:32 »
A me piace ancora adesso la R 80 Gs prima versione, la ritengo una delle moto piu' riuscite che ha fatto Bmw:



ovviamente andava usata per quello che era, visto le limitatissime prestazioni della forcella di serie e dei freni, andava fatta "scorrere" e non brutalizzata, il motore aveva un'erogazione "piatta" il baricentro bassissimo la faceva sentire leggerissima e adattissima alle sterrate, e' rimasta la prima e l'unica. Se ne cercate una come quella in foto, preparatevi a pagarla come una moto nuova.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #16 il: 13 Settembre 2014, 10:34:38 »
A me piace ancora adesso la R 80 Gs prima versione, la ritengo una delle moto piu' riuscite che ha fatto Bmw:



ovviamente andava usata per quello che era, visto le limitatissime prestazioni della forcella di serie e dei freni, andava fatta "scorrere" e non brutalizzata, il motore aveva un'erogazione "piatta" il baricentro bassissimo la faceva sentire leggerissima e adattissima alle sterrate, e' rimasta la prima e l'unica. Se ne cercate una come quella in foto, preparatevi a pagarla come una moto nuova.

BRAVISSIMO VALCHI !!!!  smbrv smbrv smbrv smbrv
Quella è ...LA MOTO.. che rimpiango ancora oggi di aver venduto..  sm408 sm408
è stata con me per 11 anni e 120.000 Km..  :73: davvero ci facevi ... TUTTO.. in autostrada a 130 con zavorra e bagagli..  :93: le motocavalcate.. anche impestate..  :72: si aggiustava con un cacciavite e un martello.. i tagliandi..quando ti ricordavi..  :67: l'unico limite..eri TU..  adoremus adoremus adoremus

P.S. a quella della foto manca il kick starter..che la rendeva ancora più.. TOTALE..
 sm400
« Ultima modifica: 13 Settembre 2014, 10:42:33 da ario »
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #17 il: 13 Settembre 2014, 10:54:43 »
ario concordo in tutto e per tutto ma anche per questa bellissima moto vale la storia della coperta corta, che secondo dove la tiri ti scopre un pezzo:

mi riferisco al fatto che per esempio come dici tu ci potevi andare in autostrada a 130Kmh ma in fuoristrada, a meno di essere un manico e farci la Parigi-Dakar (e anche in quel caso aveva tutte le sospensioni completamente modificate) non è un fulmine di guerra e comincia già ad essere pesotta. Diciamo che fino a quel momento l'XT500 era la prima ENDURO-stradale, dalla BMW r80gs incominciarono le enduro-STRADALI.
Almeno, io la vedo così.

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #18 il: 13 Settembre 2014, 12:41:32 »
ario concordo in tutto e per tutto ma anche per questa bellissima moto vale la storia della coperta corta, che secondo dove la tiri ti scopre un pezzo:

mi riferisco al fatto che per esempio come dici tu ci potevi andare in autostrada a 130Kmh ma in fuoristrada, a meno di essere un manico e farci la Parigi-Dakar (e anche in quel caso aveva tutte le sospensioni completamente modificate) non è un fulmine di guerra e comincia già ad essere pesotta. Diciamo che fino a quel momento l'XT500 era la prima ENDURO-stradale, dalla BMW r80gs incominciarono le enduro-STRADALI.
Almeno, io la vedo così.

È vero Beppe... Nel mio entusiamo ... Mettici il fatto che erano altri tempi..  :72:
Io allora usavo una cagiva stradale per andare al lavoro ( gnucca come un cancello ) e poi nei week end usavo un husqvarna per i boschi ( che era più le volte che non partiva...sempre con qualcosa da mettere a posto..)
Poi ..nel 1981 ho preso il gs..e...incredibile dictu.. Ci andavo a lavorare..nei boschi..caricavo morosa e bagagli ed andavamo in vacanza..ecc..ecc..
Dumbo...come la chiamavano i miei soci di merenda...  :V: è venuta a casa più volte con..benzina agricola...con un pistone solo.. Senza olio.. I tagliandi..li facevo io..che sono una pippa universalmente riconosciuta..  :67:
Nel fuoristrada era sicuramente pesa.. Ma guidata con un filo di gas..diciamo in maniera..trialistica..andava sù per i muri..e aprendo..non sfigurava.. ( xt 550 o honda xr..sicuramente meglio.. )
Nel 1992, quando ho preso la zietta bavarese..l'ho venduta ad un mio amico..che a 120.0000 km.. La prima cosa che ha fatto... Benzina..tenda...Capo Nord..  sm416
Nessun'altra moto..da allora.. Mi ha permesso di essere così...trasandato ed ignorante!!!!!!  sm91

P.S. Nell'81... Avevo anche 25 anni.. E forse..  :73: questo entra come valore aggiunto di tutto il discorso..
 sm400
« Ultima modifica: 13 Settembre 2014, 13:00:48 da ario »
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #19 il: 13 Settembre 2014, 13:21:03 »
L'unica volta che ho guidato la R Gs 80 e' stato proprio sulla sterrata dell'Assietta, io avevo una moto da enduro, provando la bicilindrica bavarese, mi aveva stupito la stabilita' di guida, infondeva molta piu' sicurezza alla guida della stessa moto da enduro gara che avevo, il motore "elettrico" e il boxer contribuivano alla facilita' di guida, ovviamente dovevi fare ben attenzione ad anticipare la frenata molto prima dell'avvicinarsi della curva, anche perche' la forcella affondava tremendamente, nonostante cio' la Gs 80 sembrava fatta apposta per le sterrate militari di alta montagna.
Da sempre, sono convinto che le enduro gara non siano le moto piu' adatte per quegli sterrati, perche' sono esageratamente maneggevoli e risentono troppo della presenza delle pietre smosse e della ghiaia, si salvano soltanto quelle che hanno un telaio piu' votato alla stabilita' che alla maneggevolezza, e, soprattutto, quelle hanno delle sospensioni che lavorano sulle "minime", altrimenti si salta e si balla e piu' si va' piano e peggio e'. sm414

Anche le Gs 80 di serie erano oggetto di preparazioni, anche molto radicali, ovviamente le parti piu' "prese di mira" dai preparatori erano le sospensioni:










questa e' splendida, della Hpn:




questa fu realizzata sempre dalla Hpn per i piloti ufficiali Bmw Gaston Rahier e Eddy Hau per correre la Baja 1000 del 1985:



senza dimenticare le Bmw ufficiali da regolarita', la base di partenza da cui era poi nata la R 80 Gs di serie:




questa e' quella che corse la Sei Giorni di Regolarita' del 1980, la Gs 900 ufficiale:




in quella specie di ansa sull'anteriore del serbatoio di carburante veniva alloggiata una testa del motore di ricambio.
« Ultima modifica: 13 Settembre 2014, 14:13:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #20 il: 13 Settembre 2014, 14:06:37 »
A me piace ancora adesso la R 80 Gs prima versione, la ritengo una delle moto piu' riuscite che ha fatto Bmw:



ovviamente andava usata per quello che era, visto le limitatissime prestazioni della forcella di serie e dei freni, andava fatta "scorrere" e non brutalizzata, il motore aveva un'erogazione "piatta" il baricentro bassissimo la faceva sentire leggerissima e adattissima alle sterrate, e' rimasta la prima e l'unica. Se ne cercate una come quella in foto, preparatevi a pagarla come una moto nuova.
Qui da me c'è uno che tutte le estati la tira fuori e la parcheggia in strada, sono anni che la guardo e mi viene da piangere per come si sta rovinando, la sella strappata, la strumentazione rovinata e la patina di ossido in ogni dove.Io mi chiedo ma perché ? E che non lo becco mai altrimenti una proposta gliela farei anche . :73:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #21 il: 13 Settembre 2014, 14:19:41 »
Prendila e poi la trasformi cosi':




Ma ci pensate a fare la Via del Sale con un capolavoro del genere, minimo, minimo di fanno sindaco di Casterino.... adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #22 il: 13 Settembre 2014, 14:26:10 »
Io la lascerei originale, il problema e che bisognerebbe smontarla tutta per fare un bel restauro . L' HPN invece chi avrebbe il coraggio di usarla ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2014, 15:19:30 »
Diciamo che anche restaurarla potrebbe essere il bello, una maniera di passare l'inverno e alla fine sarebbe un bell'investimento, visto il valore di mercato di una R 80 Gs in buone condizioni.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #24 il: 13 Settembre 2014, 18:39:14 »
Diciamo che fino a quel momento l'XT500 era la prima ENDURO-stradale, dalla BMW r80gs incominciarono le enduro-STRADALI.

E poi dai...con le vecchie XT ti senti talmente a tuo agio che ti viene da osare, da voler portare più in là il limite

https://www.facebook.com/video.php?v=556817174464649&set=vb.475323392614028&type=2&theater
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #25 il: 13 Settembre 2014, 18:41:07 »
Diciamo che fino a quel momento l'XT500 era la prima ENDURO-stradale, dalla BMW r80gs incominciarono le enduro-STRADALI.

E poi dai...con le vecchie XT ti senti talmente a tuo agio che ti viene da osare, da voler portare più in là il limite

https://www.facebook.com/video.php?v=556817174464649&set=vb.475323392614028&type=2&theater
:omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #26 il: 13 Settembre 2014, 19:00:57 »
Delle Bmw mi piaceva anche la Hp2 Megamoto, questa era la versione piu' gagliarda con i colori raccing:



se tanto mi da' tanto, la botta di potenza ai bassi regimi, doveva essere l'ideale per spararsi fuori dalle curve e dai tornanti, anche se non credo che il vecchio boxer ad aria montato sulla Megamoto dovesse avere tutta quella prontezza, pero' almeno quella aveva due ammortizzatori decenti, o meglio, aveva gli ammortizzatori. :bins: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La mamma della maxi enduro ?
« Risposta #27 il: 14 Settembre 2014, 02:07:33 »
Ha ancora la trasmissione delle automobili!
E comunque come fai a dire che è bella non lo so...  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R