Autore Topic: scelta moto freeride per novizio  (Letto 11300 volte)

franz90

  • Visitatore
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #15 il: 11 Settembre 2014, 22:53:45 »
Grazie mille a tutti delle risposte, del 290 sento parlare parecchio bene anche io, vi chiedo una curiosità che però mi viene.... chi prendesse un 250 4t del 2009 tipo a 2000 euro e lo facesse ''mettere a posto'' con un kit da 290cc, frizione rekluse e un kehin pe 28 al posto del dellorto per evitare i problemi di carburazione dite sarebbe una buona idea?

ciao grazie mille, scusate le mille domande ma sono proprio indeciso!! (lo avrete capito bene sm444)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #16 il: 12 Settembre 2014, 09:55:35 »
Credo che l'affidabilità del motore 4t Yamaha non sia nemmeno da mettere a paragone con il 2t Sherco. Per il resto non so bene quali problemi avesse la Scorpa 4t (carburazione, impianto elettrico o altro), penso però che le ultime versioni le abbiano migliorate. Prova a sentire Paolo Grossi penso che ti darà sicuramente delle dritte utili. :OK:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #17 il: 12 Settembre 2014, 10:22:56 »
Credo che l'affidabilità del motore 4t Yamaha non sia nemmeno da mettere a paragone con il 2t Sherco. Per il resto non so bene quali problemi avesse la Scorpa 4t (carburazione, impianto elettrico o altro), penso però che le ultime versioni le abbiano migliorate. Prova a sentire Paolo Grossi penso che ti darà sicuramente delle dritte utili. :OK:
Non mai stato messo in discussione il motore Yamaha, la Scorpa 4T di problemi ne ha avuti parecchi, io e Gianni l'avevamo presa assieme e giravamo anche assieme ed abbiamo avuto gli stessi problemi: cuscinetti di sterzo, cuscinetti ruote, impianto elettrico con i fili tirati che hanno creato non pochi problemi, cavo dell'accelleratore che ogni tanto si incantava, ammortizzatore scoppiato ecc.
Con la 2T problemi = zero, poi so di alcuni che problemi ne ha avuti comunque con percorrenze piuttosto elevate.
Comunque conoscendo bene ora la 4T se ne trovassi una bella le farei i lavoretti necessari e sono sicuro che avrei un bella motoretta.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #18 il: 12 Settembre 2014, 12:47:06 »
Infatti è proprio quello che volevo dire, i problemi lamentati pur essendo delle scocciature sono comunque delle cose relativamente facili da risolvere e rimarrebbero i vantaggi di avere un motore 4t (niente miscela, niente puzza di olio bruciato, meno manutenzione ad esempio allo scarico) anche parecchio affidabile e che ha pure l'avviamento elettrico...

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #19 il: 13 Settembre 2014, 08:54:15 »
...se poi la Yuasa o la Fiamm ti fanno un contratto di sponsorizzazione, con le batterie saresti a posto!
Sulla mia ex T-Ride 4t ne ho cambiate 3 in 7 mesi! sm414

In compenso rimane un vero peccato, che quella moto non fosse stata assemblata come si deve, le geometrie del telaio e la facilità di utilizzo l'hanno resa una moto unica nel suo genere.
La scelta di dotare poi la 2t con un motore da trial purtroppo non mi ha trovato concorde, e se, con un piccolo sforzo avessero rinnovato le plastiche, magari saremmo qui a parlare di un'altra moto... :SAD:

kappa

  • Visitatore
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #20 il: 13 Settembre 2014, 10:01:42 »
Duole dirlo perchè la poca concorrenza finisce per penalizzare la qualità dell'offerta, ma l'unica
l'unica moto "freeride" al momento è solo la Ktm.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #21 il: 13 Settembre 2014, 10:05:59 »
Si, ma diciamolo: come fai intendere anche tu non primeggia per particolari meriti propri, ma per manifesti limiti di reaalizzazione delle concorrenti. Gianni l'ha messa molto chiara riguardo alla Scorpa, la Ossa Explorer limita in tutto quello che non è un bosco scosceso, poi che rimane? La Alp 200? La Multiuso?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #22 il: 13 Settembre 2014, 10:10:18 »
Si puo' anche "miniaturizzare" una moto da enduro-gara come avevo fatto io con la Gas Gas Ec300, si scava la sella, si sfila la forcella di qualche mm. e si mettono le biellette dei leveraggi piu' lunghe, la GG si prestava molto bene per essere trasformata in una moto da motoalpinismo, o meglio, in una moto da enduro piu' fruibile, perche' l'erogazione del motore ai bassi regimi e' quella di una moto da trial, cosi' non si perde l'effetto "garage", nel senso che in garage ti ritrovi ancora una moto decente e non una cosa urenda da vedere..... :omo:

« Ultima modifica: 13 Settembre 2014, 10:13:25 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2014, 15:06:24 »
Certo, si può anche fare come dice Sergio, io ci avevo pensato ed avevo pure fatto i conti assieme al meccanico, ma non è conveniente. Acquistare una Gas gas (minimo del 2009) e poi lavorare sulle sospensioni, sul motore e sulla messa a punto generale, si arriva ad una cifra esorbitante.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #24 il: 13 Settembre 2014, 15:16:34 »
La mia del 2008 l'avevo venduta tre anni dopo a 4.500 Euro, credo che adesso non valga piu' di 3.000 Euro, ad esagerare, con 500 Euro di pezzi, la fai diventare una moto a posto di sospensioni, in fin dei conti le biellette costavano una settantina di Euro, sfilare la forcella e' a costo zero,scavare la sella te la cavi con trenta Euro, al massimo puoi montare la modifica alla valvola di scarico per aumentare il tiro ai bassi, non farei altre modifiche importanti, anzi si' monterei un altro spillo conico perche' e' un difetto dei Kehin da 38 mm. che montava la GG, nel passaggio ai medi regimi la moto tendeva ad ingolfarsi...  :omo: :tris:
Si potrebbe anche partire da una Yamaha Wr 250 R o dalla GG motorizzata Yamaha Wr 250:



non metto il Ktm nella lista delle preferenze perche' non avendo il leveraggio sulla sospensione posteriore e' piu' "rognosa" da abbassare, ma si puo' fare anche con una  Ktm..... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #25 il: 13 Settembre 2014, 16:38:03 »
Dipende molto dai percorsi che si fanno prevalentemente, ma mi ricordo molto bene il ritmo che tenevano sulle strade della via del sale 2012 Gianni ed Ilario........con le cota 4rt....con l'enduro racing per stargli dietro, bisognava andare spediti!!!! Se poi trovi una bella variante hard.....hai comunque una trial vera sotto il c...lo
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=5185.msg56327#msg56327...CHI C'ERA SICURAMENTE SI RICORDA
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

franz90

  • Visitatore
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #26 il: 15 Settembre 2014, 23:27:38 »
grazie mille a tutti delle risposte, gentilissimi! girerei molto spesso da solo, per ora non ho la ''compagnia'' con cui uscire, anche perchè in zona sono tutti enduristi con 450 racing ecc. ecc. o trialisti, di gente '' a metà strada'' tra le due categorie non ne conosco.........

La t ride direi proprio sarebbe ciò che fa al caso mio ma l affidabilità mi spaventa, l' alternativa (un pelo più trialistica ma non sarebbe un problema) sarebbe una ossa explorer......sui forum ne parlano bene e a parte il modello 2012 che aveva alcuni problemi all avviamento non ho letto di altre cose......è un motore longevo?

grazie mille

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #27 il: 17 Settembre 2014, 13:53:51 »
Novizio, ascolta il nonno. Per toglierTi la"Nata" senza buttare piccioli, acquista un' XR 250 '96 - 2002 e una "Motoalpinismo" due tempi ad aria dotata di dischi e mono, tutto quello che non c'è, non si rompe........Quando avrai valutato la specializzazione fuoristradistica che più Ti aggrada, compra la moto nuova ma non vendere le vecchie, senza dubbio in futuro ne avvertirai la mancanza.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #28 il: 17 Settembre 2014, 13:59:39 »
Quoto in pieno (a parte i 2 tempi della XR, evidente lapsus) e aggiungo (l'ho già detto ma lo ripeto) anche la DR 350 senza avviamento elettrico, una vera cavalletta con la quale fare di tutto! :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #29 il: 17 Settembre 2014, 14:52:10 »
Credo che intendesse dire che coi piccioli a budget può comprarsi una XR + una 2t 250. Il che mi vede pienamente concorde.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R