Autore Topic: scelta moto freeride per novizio  (Letto 11308 volte)

franz90

  • Visitatore
scelta moto freeride per novizio
« il: 10 Settembre 2014, 01:04:17 »

Ciao a tutti, questo è in pratica il mio primo post su questo bel forum (tralasciando quello di presentazione...)

Premetto che ho già letto i numerosi topic a riguardo ma ho lo stesso un paio di dubbi....

Vengo da un honda cr125, moto divertente in fettucciato ecc ecc ma il fatto che sia un 5 marce con una prima infinita e l' erogazione tipica di un cross e non di un enduro non ne fanno di certo una moto da boschi, contando che l' ho usata poco fate conto di parlare con un novizio...

Leggendo sul forum direi che la moto per me sia la scorpa t-ride, probabilmente il 290 2t ma non ne sono sicurissimo

Vi spiego i miei dubbi, per prima cosa sono indeciso se prendere il 2t o il 4t, come pro il 2t è più leggero (e contando il mio peso piuma di 70 kg con fisico da lanciatore di coriandoli non sarebbe male), ha meno manutenzione da fare.....

Una cosa che non ho capito è questa, il 4t parlando solo di motore è più ''pieno'' sotto? tende a ''portarti su'' meglio in situazioni di scarsa aderenza in salite molto ripide tipo pietraia o fango? c' è molta manutenzione da fare?

Per ora sarei orientato verso il 2t la mia unica paura è che leggendo sul forum ho letto di uno sfortunato utente che ha bollito a causa sia della ventola che del radiatore che a detta di molti è piccolo per una moto del genere, sapete se è possibile montarne uno maggiorato? non farei molti percorsi da ''velocità'',  quindi potrei scaldare facilmente col radiatore originale? questo problema c' è anche sulla 4 tempi?

Come prezzi ho visto che sull usato il 290 2t si trova sui 4500 euro, mentre con 2500, a volte anche meno si prende il 250f, però prendere un 4t usato per essere sicuri bisognerebbe (correggetemi se sbaglio) farlo smontare e controllare dal meccanico, e se possibile risolvere il problema del carburatore che affligge quest' ultima moto....quindi credo che fra una cosa e l altra lasciarci 1000 euro sia un attimo, quindi alla fine ci sarebbero 1000 euro di differenza circa a sfavore della 2t...... ne vale la pena?

L' alternativa (in caso queste due siano moto inaffidabili) sarebbe la ktm freeride, che però forse prenderei meno volentieri in quanto dalle varie recensioni mi sono sembrate moto più ''difficili'' delle scorpa....

Scusatemi per le boiate che sicuramente avrò scritto, dopo tutto sono pur sempre un neofita....ciao grazie a tutti delle risposte (sempre che ce ne siano  sm444)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2014, 07:23:59 »
Provieni da una CR 125 e non ti va di prendere un enduro. La spirito motoalpinistico è conclamato! :OK:
Le moto freeride attuali sono dei grossi interrogativi, moto sviluppate frettolosamente alla ricerca di nuovi spazi di mercato che hanno dimostrato non pochi problemi tecnici e di affidabilità, oltre che una scarsa identità. Forse la freeride 4t è quella più azzeccata e con meno problemi (forse), se vuoi una moto da boschi affidabile e tranquilla potresti pensare alla classica Beta Alp 200...
Oppure ti becchi una Suzuki DR 350 di 20 anni fa (versione senza avviamento elettrico, ogni tanto qualche bestemmia per avviarla ma decisamente più adatta al fuoristrada della sorella "elettrica"), la paghi poco, c'è pure disponibile l'Ohlins per il posteriore :sig: e hai una moto con la quale giri i boschi e pure il mondo se ti va...
Poi dipende cosa intendi per girare i boschi...se vuoi veramente entrarci e confonderti con esso allora un trial farà al caso tuo...
Buona scelta!

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2014, 08:04:39 »
Per quanto riguarda la Scorpa oppure la KTM credo che la risposte hai tuoi dubbi te la possano dare Lamberto oppure Gianni che hanno avuto entrambe le moto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2014, 08:17:14 »
io non conosco le moto da alpinismo ed i trial,

però ho avuto una beta M4 che montava il motore del DR350, bella motina ed infermabile! Immagino che la ALP 4.0 (versione off road della M4) sia una moto più che valida.

I 2t non li conosco, ma credo che il loro plus sia il fatto di essere leggeri e maneggevoli.

Se ti interessa, io vendo un DRZ 400 Valenti enduro, dai un'occhiata al mercatino! per qualsiasi info contattami!  sm471

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2014, 08:31:47 »
io ho la KTM Freeride 350 4T
è la seconda che prendo, la prima l'avevo venduta perchè troppo simile alla Montesa 4RT che avevo all'epoca
Non ho avuto la T-Ride 290 a 2T, ma la versione precedente col motore derivato dal 5 valvole Yamaha 4t
La Freeride a 4T va benissimo per fare motoalpinismo se non cerchi le prestazioni di una moto da enduro o l'arrampicata di un trial
Ho guidato la T-Ride a 2T e non mi è piaciuto il cambio con i rapporti di un trial: 1,2,3°corte e 4-5° sproporzionatamente lunghe
il cambio "enduristico" della KTM (e anche quello del motore Yamaha) li preferisco
Però le scelte sono molto personali, e magari ad un altro piace propio per questo :SAD:
La 1° Freeride che avevo era la prima serie, l'attuale è del 2013, e mi sembra molto più messa a punto :OK:

kappa

  • Visitatore
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2014, 10:50:01 »
Da ex possessore della Scorpa T-Ride 290 posso confermare esattamente quello detto da Gianni.
La moto essendo più leggera è probabilmente favorita nei percorsi più stretti ma è penalizzata, rispetto alla Ktm, a causa dei rapporti del cambio e della poca stabilità, su percorsi ed andature da escursionismo.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2014, 10:52:21 da dani »

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2014, 14:24:28 »
Da quello che leggo, io andrei sulla Ktm Free Ride 350 a quattro tempi a colpo sicuro, l' unico problema e' la sella esageratamente alta da terra per i piu' bassi di cavallo....

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2014, 16:01:02 »
esiste anche il kit per abbassarla di 2,5cm...basta pesare meno di 70kg!  :93:

http://www.gear4motorcycles.co.uk/?i=506781

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2014, 17:12:04 »

Ciao a tutti, questo è in pratica il mio primo post su questo bel forum (tralasciando quello di presentazione...)

Premetto che ho già letto i numerosi topic a riguardo ma ho lo stesso un paio di dubbi....

Vengo da un honda cr125, moto divertente in fettucciato ecc ecc ma il fatto che sia un 5 marce con una prima infinita e l' erogazione tipica di un cross e non di un enduro non ne fanno di certo una moto da boschi, contando che l' ho usata poco fate conto di parlare con un novizio...

Leggendo sul forum direi che la moto per me sia la scorpa t-ride, probabilmente il 290 2t ma non ne sono sicurissimo

Vi spiego i miei dubbi, per prima cosa sono indeciso se prendere il 2t o il 4t, come pro il 2t è più leggero (e contando il mio peso piuma di 70 kg con fisico da lanciatore di coriandoli non sarebbe male), ha meno manutenzione da fare.....

Una cosa che non ho capito è questa, il 4t parlando solo di motore è più ''pieno'' sotto? tende a ''portarti su'' meglio in situazioni di scarsa aderenza in salite molto ripide tipo pietraia o fango? c' è molta manutenzione da fare?

Per ora sarei orientato verso il 2t la mia unica paura è che leggendo sul forum ho letto di uno sfortunato utente che ha bollito a causa sia della ventola che del radiatore che a detta di molti è piccolo per una moto del genere, sapete se è possibile montarne uno maggiorato? non farei molti percorsi da ''velocità'',  quindi potrei scaldare facilmente col radiatore originale? questo problema c' è anche sulla 4 tempi?

Come prezzi ho visto che sull usato il 290 2t si trova sui 4500 euro, mentre con 2500, a volte anche meno si prende il 250f, però prendere un 4t usato per essere sicuri bisognerebbe (correggetemi se sbaglio) farlo smontare e controllare dal meccanico, e se possibile risolvere il problema del carburatore che affligge quest' ultima moto....quindi credo che fra una cosa e l altra lasciarci 1000 euro sia un attimo, quindi alla fine ci sarebbero 1000 euro di differenza circa a sfavore della 2t...... ne vale la pena?

L' alternativa (in caso queste due siano moto inaffidabili) sarebbe la ktm freeride, che però forse prenderei meno volentieri in quanto dalle varie recensioni mi sono sembrate moto più ''difficili'' delle scorpa....

Scusatemi per le boiate che sicuramente avrò scritto, dopo tutto sono pur sempre un neofita....ciao grazie a tutti delle risposte (sempre che ce ne siano  sm444)


Dipende molto dall'utilizzo e dai tuoi amici.
Te le metto nell'ordine che va dal trial all'enduro:
Scorpa 2t
Scorpa 4t
Freeride Ktm 4t


(la Ktm 2t non l'ho provata, a occhio la metterei per terza nell'elenco)


A me la Scorpa 4t ha insegnato parecchio e mi è piaciuta, nonostante innumerevoli problemi di gioventù ( di base monta un affidabilissimo motore Yamaha).
La Scorpa 2t è quasi un trial e va trattato come tale.
La Freeride 4t è un enduro facile.
A te la scelta  (in ogni caso, se non abiti in Patagonia, lascia il posteriore originale simil trial).

Ciao Aldo.

franz90

  • Visitatore
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2014, 22:00:04 »
Grazie mille a tutti delle risposte! per ora sarei orientato sulla tride 290 2t, però mi spaventa un po' il fatto dell affidabilità dopo aver letto ciò che è successo ad un utente qua sul forum........sapete si possano montare radiatori maggiorati per evitare ''scaldate'' varie?
la 4t ha anch' essa il problema dei radiatori sottodimensionati? come ''tiro'' in basso è meglio della ''sorella'' a due tempi?
non farei percorsi ''veloci'' e pochissimo asfalto quindi il fatto di avere una quarta/quinta mal rapportate non direi sia un grosso problema in quanto sono due marce che userei davvero poco.......

ciao grazie mille a tutti!!!

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2014, 07:39:56 »
Grazie mille a tutti delle risposte! per ora sarei orientato sulla tride 290 2t, però mi spaventa un po' il fatto dell affidabilità dopo aver letto ciò che è successo ad un utente qua sul forum........sapete si possano montare radiatori maggiorati per evitare ''scaldate'' varie?
la 4t ha anch' essa il problema dei radiatori sottodimensionati? come ''tiro'' in basso è meglio della ''sorella'' a due tempi?
non farei percorsi ''veloci'' e pochissimo asfalto quindi il fatto di avere una quarta/quinta mal rapportate non direi sia un grosso problema in quanto sono due marce che userei davvero poco.......

ciao grazie mille a tutti!!!


A questo punto valuta anche il Montesa Cota 4t con la sella in opzione....almeno avresti un vero trial  tra i più affidabili.
Ciao Aldo.

kappa

  • Visitatore
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2014, 12:22:21 »
non farei percorsi ''veloci'' e pochissimo asfalto quindi il fatto di avere una quarta/quinta mal rapportate non direi sia un grosso problema in quanto sono due marce che userei davvero poco.......

Non so se hai mai provato dei motori da trial delle ultime generazioni, le prime 3 marce sono veramente corte.
Se comunque frequenti dei percorsi prettamente trialistici con poco trasferimento, puoi prendere in considerazione anche le Beta da trial oppure la Scorpa con il kit da motoalpinismo che puoi trovare facilmente sul mercato dell'usato. L'ultimo consiglio che posso darti è quello di provare sempre bene le moto prima di acquistarle.

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2014, 18:50:24 »
E il consiglio che vorrei darti io è di comprare una moto simile a quella degli amici con cui uscirai. Per esempio, la TRide 290 ha i rapporti del cambio a membro di segugio, ma te ne accorgi essenzialmente se esci con chi ha un cambio da enduro...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

franz90

  • Visitatore
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2014, 19:39:52 »
Grazie a tutti, un trial l ho gia provato ma non fa proprio per me, come percorsi a volte capitano zone difficilotte ma non farei di certo percorsi da trial che conosco bene dato che in zona ce ne sono alcuni che prima mi capitava di fare ''alla bassa'' con la bici da downhill.......... riguardo all affidabilità della tride 290 2t è davvero così ''scarsa'' come si dice?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: scelta moto freeride per novizio
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2014, 21:23:19 »
La Tride 2 tempi ha una buona affidabilita rispetto alla 4 T questo perche' sono state prodotte in epoche diverse. La 4 T quando la Scorpa era prossima al fallimento mentre la 2 T viene prodotta da Sherco che gode di buona salute.
Certamente a livello di finiture non siamo al top ma anche il prezzo e' onesto.
La 2 T, a parte la spaziatura del cambio perfettibile,  e' una moto versatile che permette di affrontare una varieta' notevole di percorsi e nei trasferimenti ha pure una sella comoda.
E' evidente che da un motore da trial non si possano pretendere prestazioni da enduro.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300