Autore Topic: CONNECTED RIDER. UN CAMPIONE IN VALORI  (Letto 617 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
CONNECTED RIDER. UN CAMPIONE IN VALORI
« il: 08 Settembre 2014, 12:22:24 »
http://www.redbull.com/it/it/motorsports/offroad/stories/1331675698173/8-mondiali

Bisogna tornare indietro di otto mesi, fino al gelido gennaio scorso. Tony aveva da poco conquistato il suo settimo titolo e dopo un mese di impegni promozionali e poca (davvero poca) vacanza per lui era già tempo di risalire in sella alla KTM SX-F 350.

Noi eravamo al suo fianco durante quella preparazione invernale sulla sabbia sarda. Freddo, pioggia e sudore erano gli ingredienti principali di quelle giornate.

Ma non eravamo lì solo per vedere Tony faticare, da qualche tempo avevamo un' idea. Volevamo trovare un modo per tracciare le sue performance, scoprire i segreti della sua guida così unica. La risposta alla nostra curiosità è stata la tecnologia, grazie ad essa abbiamo reso Tony un Connected Rider.

Un team di ingegneri ha creduto nel nostro obiettivo e ci ha aiutati a sviluppare un oggetto in grado acquisire dati di guida attraverso 9 sensori inerziali e renderli leggibili grazie ad un complesso algoritmo anch'esso creato ad hoc. Avete capito di che parliamo? Per capirci altezza, lunghezza dei salti, forza G, inclinazione, whip, scrub, accelerazione e velocità tracciati in tempo reale!

Il risultato è una dashboard sorprendente che offre risposte a tutte, ma proprio tutte le domande che ti sei sempre posto vedendo girare il campione. Non vediamo l'ora di farvi vedere i numeri, sono davvero curiosi. Ad esempio, l'avreste mai deto che in staccata si potesse registrare una forza di 6G?!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R