Autore Topic: 1970, quando la tenuta di strada era un optional...  (Letto 1199 volte)

Gianni-GS

  • Visitatore

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 1970, quando la tenuta di strada era un optional...
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2014, 10:57:22 »
Nurburgring  :OK:

Certo che a vederlo ora fa impressione, però con quelle auto (per uso quotidiano, non per pistare) si imparava a guidare. Un po' come con le moto non "facciotuttoio".

Ricordo quando, nell'85, mi fu prestata una BMW in un giorno di pioggia, per una commissione. La raccomandazione fu che "in curva occorreva essere morbidi perchè poteva andar via di posteriore". Alla faccia, in una curva con attacco di discesa feci il primo vero drift della mia vita, partì secca con tutte e 4 le ruote contemporaneamente.
Più o meno la stessa cosa mi successe però esattamente 10 anni dopo con un'auto che consideravo e considero tuttora stabilissima, la 320IS. Discesa dritta e morbida con curvetta a sinistra, appena toccai la frizione per scalare partì di colpo e cappottai due volte una macchina di 3 mesi appena.  smban
Però c'era il ghiaccio  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: 1970, quando la tenuta di strada era un optional...
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2014, 12:14:05 »
Scommetto gomme "estive" anche.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 1970, quando la tenuta di strada era un optional...
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2014, 12:24:05 »
Non direi, stanco si, superficiale magari anche, ma suicida no,  sm414 qui a gennaio, specie se vieni giù dalla Valsugana e dal feltrino, senza le termiche te la vai proprio a cercare...  sm413
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: 1970, quando la tenuta di strada era un optional...
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2014, 13:09:51 »
Anche la robustezza e sicurezza delle auto di allora era palesememente diversa..

A qualcuno è andata anche bene.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 1970, quando la tenuta di strada era un optional...
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2014, 14:19:37 »
Quello e' ancora il meno, ho letto di un tizio che ha scritto a Motociclismo, raccontando di essere andato a girare sul Nordschleife con la sua moto, e' caduto, non si e' fatto fortunatamente, niente, ma gli e' arrivata a casa la "fatturina" di quasi 5.000 Euro per i danni al guardrail ed al manto stradale in seguito alla sua caduta..... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: 1970, quando la tenuta di strada era un optional...
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2014, 14:41:06 »
Mi pare che anche sulle nostre strade, se "prendono" chi ha causato qualche danno, arriva la fattura della riparazione.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 1970, quando la tenuta di strada era un optional...
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2014, 16:32:55 »
Infatti la prima premura ricevuta dalla Provincia di Belluno fu una fattura di 90 euro per la sostituzione del montante del guardrail.  :tris:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 1970, quando la tenuta di strada era un optional...
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2014, 20:30:30 »
Sso' teteschi! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: 1970, quando la tenuta di strada era un optional...
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2014, 20:47:40 »
Ma avete visto il motociclista al minuto 4,43? Ma che sospensione posteriore aveva? Ho le lacrime agli occhi dal ridere!!!