Autore Topic: montesa evasion  (Letto 8770 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #15 il: 03 Settembre 2014, 20:44:11 »
Se non si vuole fare motoalpinismo troppo impegnativo il 240 andrebbe bene ancora adesso, in fin dei conti quella era una moto da trial gara e, se si vanno a vedere i filmati delle zone di quegli anni, c'e' veramente da spaventarsi, perche' gomme, sospensioni, reattivita' del motore e della frizione non sono di certo paragonabili a quelle moderne, ma salivano dappertutto anche con quelle moto.
Esistono dei preparatori di moto da trial d'epoca in Spagna che rifanno il 240 da capo a piedi, forcella ed ammortizzatori completamente nuovi, nelle gare di trial d'epoca si vedono dei mezzi agghindati come delle moto ufficiali, ovviamente anche in quelle gare l'agonismo e' portato al limite, altro che nonnini...... sm419 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #16 il: 03 Settembre 2014, 20:45:33 »
Io ho avuto il 240  seven days  :OK:
se vogliamo proprio trovargli un difetto, possiamo dire che era un po' rumorosa di scarico.
Io personalmente di fantic 240 ne ho "fatte fuori" 2 ed il problema della rumorosità dello scarico era dovuta al fatto che a quei tempi si usava olio minerale per miscela al 2% che imbrattava il silenziatore che di conseguenza "picchiava" parecchio. Ai tempi ne avevo sventrato uno e modificato le due flange di testa e di coda con un tirante centrale in modo che quando lo sentivo "picchiare" lo smontavo, pulivo per bene il tubo di scarico in rete, sostituivo la lana di vetro e ritornava come nuovo!!!!!
Comunque concordo con chi dice essere tra le migliori trial anni 80....obbiettivamente anche l' SWM 320 "Guanaco"  di quei tempi non era male!!!! e come non ricordare le Beta TR 34...nelle varie versioni!!!!! Io sono convinto che per i percorsi che facciamo oggi....Che in realtà sono quelli che facevamo allora.....una moto di queste tre elencate andrebbero benissimo.....si è vero, un pò più pesanti, quasi senza freni......ma per quello che facciamo, un bel 240 sono sicuro ...non sfigurerebbe.....ai tempi, in settimana col pignone da 13 lo usavo per andare al lavoro, poi al sabato e domenica col pignone da 11....ci scappava anche qualche garetta di regionale.......categoria promo.....senza esagerare!!!!! :57: :57:.... immancabilmente il primo W.E. di settembre si faceva "la via del sale".....chiaramente sempre con la stessa moto e con ritmi di tutto rispetto..... bei tempi e bei ricordi!!!!! 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #17 il: 04 Settembre 2014, 08:28:49 »
a parte la colorazione un po'...  :in:
che roba è?



Ho visto che Tosco ne ha una uguale.   (Se ti proponesse di fare un giro con Lui, nonostante potrebbe essere tuo nonno,  rispondigli che hai da fare..)

Ciao Aldo.

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: montesa evasion
« Risposta #18 il: 16 Settembre 2014, 12:29:29 »
Pratico motoalpinismo sia con l'evasion che con il 310. Sono molto simili e differiscono nelle sospensioni, autonomia e posizione in sella in quanto la prima è dotata di pedane avanzate tipo le moto da enduro. Le vecchie regolarità ( Gilera, Guzzi, Morini, Ossa ) avevano più o meno le misure dell' evasion. I serbatoi contengono rispettivamente 7,8 e 4 litri di miscela e percorrono mediamente 25 Km/l. Concordo che il colore fa c....e.