Autore Topic: Scoppiettii in rilascio  (Letto 13334 volte)

Offline gianga

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Scoppiettii in rilascio
« il: 30 Agosto 2014, 20:47:09 »
Mi sono sempre chiesto quale sia la dinamica di questo fenomeno, si parla di smagrimento ma perché qualcosa di magro dovrebbe scoppiare? E dov'è che scoppierebbe? :SAD:

Offline Valchisun

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Re: Scoppiettii in rilascio
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2014, 20:55:46 »
Lo scoppiettio in rilascio e' dovuto, nei motori a quattro tempi, alla fasatura piuttosto "aperta" delle valvole, nel momento in cui la valvola di aspirazione non e' ancora del tutto chiusa ed e' gia' aperta qualla di scarico, si verifica un passaggio della miscela aria-benzina nebulizzata direttamente nel collettore di scarico dove avviene una specie di micro-combustione, da li' lo scoppiettio, peraltro bellissimo ed evocativo, in rilascio dei motori sportivi!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

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Re: Scoppiettii in rilascio
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2014, 08:09:06 »
Ma perché questo avviene solo in caso di miscela magra?

Offline alex

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Re: Scoppiettii in rilascio
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2014, 10:41:10 »
Con smagrimento del rapporto comburente-combustibile (rapporto stechiometrico 14,7 : 1) il motore "spara" perchè vengono modificati i parametri delle..."polveri da sparo"  sm444 ossia praticamente cambia il modo di scoppiare della miscela ottenuta. Per quanto sia un effetto piacevole per un motociclista, una carburazione eccessivamente magra oltre a scoppiettare (ma a volte addirittura cannoneggiare) alza di molto la temperatura della termica in quanto sviluppa molto più calore, e questo alla lunga è dannoso per le componenti interessate.
I motori recenti lavorano tutti magri per via delle emissioni consentite, e quindi è normale sentire almeno dei borbotii anche nelle moto quasi nuove. Ma preferiscono un rapporto aria-benzina normale.
Coi carburatori è influente anche la stagione (d'estate aria più "leggera") e la quota (in alto c'è meno ossigeno), ma anche le iniezioni non sono immuni: i miei motori Ducati per esempio potevano farmi da altimetro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Valchisun

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Re: Scoppiettii in rilascio
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2014, 11:06:05 »
Purtroppo la 1190 e' immune da quella caratteristica, mentre la mia ex Super Duke 990, "emetteva" un solo scoppio o poco piu' durante un giro di una giornata, ma valeva la pena sentirlo, in genere lo faceva soltanto all'inizio del giro, probabilmente per l'esistenza di qualche residuo della combustione del giro precedente, era necessario tenere una marcia bassa e, in fase di frenata, lasciare il regime di giri un pelino piu' allegro del normale, a quel punto dagli scarichi veniva fuori una specie di esplosione sorda ma esagerata, avete presente i tre scoppi in sequenza che decretano la fine di uno spettacolo pirotecnico, ecco, uguale. Il divertimento piu' grande era riuscire a farlo in una galleria.....Apriti cielo...... :72: :72: :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

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Re: Scoppiettii in rilascio
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2014, 15:01:11 »
Leggendo qua e la parrebbe che lo scoppio avverrebbe nello scarico: in condizioni di magrezza la miscela potrebbe non esplodere nella camera di combustione (anche per effetto della compressione che si oppone alla combustione) ma esploderebbe appena passato nello scarico grazie anche alle temperature presenti.

p.s. se c'è un rumore che odio è proprio quello degli scoppi in rilascio :SAD:

Offline alex

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Re: Scoppiettii in rilascio
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2014, 16:41:33 »
Credo che in realtà la miscela, con poca benzina, non possa fare a meno di scoppiare. In caso di carburazione grassa invece è possibile che ci siano residui incombusti, ma quelli si limitano a puzzare e ad imbrattare i terminali le candele e le luci di scarico. Che è sempre meglio di un battito in testa dato da eccessivo smagrimento.

Un altro caso interessante sarebbe la detonazione in cassa filtro, per ben altri motivi e decisamente meno auspicabile.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Valchisun

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Re: Scoppiettii in rilascio
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2014, 16:54:48 »
A Bormio c'e' una Lamborghini Gallardo (targata svizzera...) che scoppiettava "allegramente" di magro....



e quello non si lagnava nemmeno.... sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

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Re: Scoppiettii in rilascio
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2014, 21:48:00 »
Credo che in realtà la miscela, con poca benzina, non possa fare a meno di scoppiare.

Se così fosse non sarebbe possibile accendere una sigaretta in una officina meccanica... :arar: