Autore Topic: Le stradali più agili?  (Letto 9025 volte)

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Le stradali più agili?
« il: 29 Agosto 2014, 22:28:41 »
Ma secondo voi il miglior compromesso tra la famosa "schienata" (tanto x citare il Valchi ) all'uscita di curva e la facilità di cambio di direzione e discesa in piega appartiene alle vere e proprie pistaiole carenate o alle motard?
Cioè se uno si vuole divertire nel misto stretto ci vuole questa:



o piuttosto questa?  sm472


Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2014, 22:49:18 »
In teoria se il misto è davvero stretto...

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2014, 22:50:04 »
La seconda la provai una volta e mi sembrava di guidare seduto sul cannotto di sterzo da quanto è forte la sensazione di essere sull'avantreno!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2014, 23:02:21 »
Posso dirti fuori dai denti che un motore bicilindrico ad L come quello adottato dalle due moto che hai messo in foto, non rappresenta il massimo per la realizzazione di un telaio, perche' per forza di cose, il cilindro posizionato in verticale deve essere, per cosi' dire "aggirato" dal telaio, cosi' si deve scendere a dei compromessi, basti vedere cosa accade sulla Ducati da Moto Gp, il problema non e' la disposizione ad L dei cilindri, ma come questa L e' posizionata nel telaio... la 1199  Panigale non l'ho mai guidata, in compenso ho guidato il vecchio Hypermotard 796, a quello si chiudeva lo sterzo in ingresso di curva, perche' le quote telaistiche di compromesso, oltre ad una posizione di guida completamente sbagliata, cioe' un tentativo di volere "piegare" un telaio stradale per renderlo un tentativo di telaio da supermotard, posizionando cioe' il pilota "sopra" ed in alto, rendevano la moto esageratamente instabile, non lo dico soltanto io, ma anche un ex trialista di mia conoscenza che era sempre classificato nei primi dieci del Trofeo Monomarca Hypermotard di qualche anno fa', lui sosteneva che, in pista, ci si fa' l'abitudine a quelle caratteristiche, ma io preferisco "non" abituarmi...Da quello che leggo e sento, pare che anche la nuova Ducati Hypermotard non abbia perso quell'antipatica caratteristica di chiusura dello sterzo in ingresso curva.
Io quando vedo "rosso" mi inc....zzo terribilmente.... :73: :73: :73:
Tornando al quesito, credo che nella guida su strade di montagna un motard stradale sia praticamente imbattibile, mentre una super sportiva come la 1199 Panigale dia il meglio di se' nel misto veloce, cioe' sui curvoni larghi e vada piuttosto in crisi nello stretto, la posizione caricata sui semi manubri con il retrotreno "alto" fa' gravare tutto il peso sull'avantreno della moto, rendendola difficile da "girare" alle basse velocita' e nei tornanti, per me la moto piu' veloce in assoluto sul misto stretto, e senza andare a scomodare le specialistiche, e' la Duke 690 R:



come ho gia' avuto modo di dire, con quella moto ci si fa' male perche' la si porta al limite ed anche oltre senza nessuno sforzo.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2014, 23:05:35 »
Anche quella che ha messo Kermit, cioe' la Ktm 690 Smc e' una moto validissima per andare forte sulle strade di montagna, va' guidata alla sperainDio,e  come se non ci fosse un domani, altrimenti di rompi le b..e e non ti diverti. sm472
Idem con questa, l'Aprilia Sxv 550:



ma sono troppo specialistiche quelle, oramai siamo anziani...... :tris:
« Ultima modifica: 29 Agosto 2014, 23:20:19 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2014, 23:09:37 »
Ovviamente la manfrina anti-Ducati e' per fare incazzare i ducatisti..... :arar: :arar: :arar: :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2014, 23:53:35 »
Io avevo preso ad esempio le Ducati come le moto sportive per antonomasia.....e tu subito ad insistere con la Ktm.... sm425

Un tizio che conosco ha cambiato la sua vecchia 690 smc per questa qui



....e ha detto che non se ne pente per niente in quanto a divertimento sulle strade tutte curve.

« Ultima modifica: 29 Agosto 2014, 23:55:07 da beppext »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2014, 08:25:08 »
la dd l'ho provata solo in pianura...
non sono abituato a motardone, e non ho tutta questa esperienza e sensibilità, per me è una gran moto, il motore sembra il doppio rispetto al ducati 800, ma è più sensazione, perchè sul ducati, guidato sul dritto purtroppo, sei a velocità importanti senza vibrazioni o rumorone, la dd è più "on off" sembra più grintosa... d'altra parte, mi è parso che i freni non fossero sufficientemente potenti per fermarla...
se fossero furbi e avessero fatto la tuareg sfruttanto la dd...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2014, 09:18:38 »
Per agilita' di guida, una monocilindrica e' imbattibile, ma se si vuole "schiena", una bicilindrica e' senz'altro piu' divertente, a questo punto mi piacerebbe provare una Dorso Duro, piu' da me non se ne vede manco una, mentre in Valtellina ne ho viste parecchie, specie di 1.200 cc., dicono sia cattivissima....

http://www.moto.it/prove/aprilia-dorsoduro-1200-2012-fisico-bestiale.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2014, 09:29:50 »
Un'altra moto che ha un'agilita' di guida perfino un po' estrema e' la Buell, nonostante il motore che adotta...




in pratica e' una moto che non va' dritta nemmeno in rettilineo, ma costringe il pliota a continue correzioni dello sterzo, i limiti piu' evidenti sono nel propulsore, anzi nel cambio, molto volte bisogna fare la doppietta anche a salire di marcia, pero' nei tornanti dicono che giri da sola.... sm413
« Ultima modifica: 30 Agosto 2014, 20:07:38 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #10 il: 30 Agosto 2014, 19:41:00 »
Per agilita' di guida, una monocilindrica e' imbattibile, ma se si vuole "schiena", una bicilindrica e' senz'altro piu' divertente, a questo punto mi piacerebbe provare una Dorso Duro, piu' da me non se ne vede manco una, mentre in Valtellina ne ho viste parecchie, specie di 1.200 cc., dicono sia cattivissima....

http://www.moto.it/prove/aprilia-dorsoduro-1200-2012-fisico-bestiale.html

io ho provato un paio di volte la Shiver, che dovrebbe avere lo stesso motore se non erro, e non mi sembrava tutta 'sta schiena.... :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #11 il: 30 Agosto 2014, 20:13:16 »
La Shiver e' "solo" di 750 cc., probabilmente e' piu' "schienoso" il 1.200 della Dorso Duro, un motore che spingeva molto ai bassi e medi regimi era quello della vecchia Ducati 1.000 Multistrada, la prima versione uscita nel 2003, quella, dopo averla provata per bene, stavo anche per ordinarla..... sm409



il motore bicilindrico raffreddato ad aria a due valvole spingeva come un forsennato fin da subito, ideale per le strade di montagna, nonostante avesse soltanto una ottantina di Cv., ma erano piu' che sufficienti per divertirsi.



Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2014, 02:45:32 »
Veramente aveva 98 cavalli, comunque non un granchè, ma partiva col postbruciatore da ogni curva come avesse avuto un motore elettrico.  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le stradali più agili?
« Risposta #13 il: 31 Agosto 2014, 10:31:26 »
Allora la stradale piu' agile e' questa:



 :57:

Ktm Super Duke 1290 R