Autore Topic: alpen master 2014...  (Letto 3551 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
alpen master 2014...
« il: 28 Agosto 2014, 18:20:21 »
visto che se ne è accennato...
quest'estate nessuna rivista ha attirato la mia attenzione... per cui preso da disperazione...
ho preso in moto, almeno l'alpen master può dare un'infarinatura del genere motociclistico on road...
a differenza di quanto letto in qualche topic, sembra che di tester italiani ce ne fossero (forse non dipendenti di in moto, questo non lo posso sapere)
per quei pochi che non se la sono letta...
ecco un piccolo resoconto...













giro per la gran finale:



classifica finale:



sembra che la eliminatoria sia in base ai rilevamenti e dati oggettivi... la finale sui pareri dei tester...
secondo me è comunque una cosa carina...
poi ovviamente non si conoscono i retroscena o le marchette...
tanto poi ognuno dice la sua...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: alpen master 2014...
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2014, 19:37:35 »
Non ci sono marchette, ci sono fior di giornalisti specializzati di varie riviste di motociclismo europee, il risultato finale non poteva essere diverso. :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: alpen master 2014...
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2014, 09:59:28 »
Se mi ricordo bene, nelle prime prove dellL'Alpenmaster aveva vinto la comparativa per ben due volte consecutive la Suzuki V Strom 650, ed erano perfino sconcertati i giornalisti che l' avevano eletta come migliore moto davanti a moto molto piu' performanti e blasonate,  ma quella moto all' apparenza insignificante e poco aggraziata, era risultata la migliore moto da utilizzo sui passi di montagna,  nel resto dell'Europa probabilmente badano molto di piu' alla sostanza che alla forma anche di una moto a differenza dellle riviste italiane. Anche nel caso della vincitrice di quest' anno si saranno resi conto che il prezzo piu' alto di acquisto non e' cosi' deterrminante per essere la moto migliore, e non e' certo discriminante per determinarne la qualita' e le prestazioni.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: alpen master 2014...
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2014, 19:55:33 »
Infatti, provando la nuova Strom mi son reso conto di avere sotto un'ottima viaggiatrice, agile che basta e maneggevole, a 12.000 euro tutto compreso. Se poi uno vuole spendere altri 8-10.000 bezzi di fuffa, padrone. Ma lo fanno appunto soltanto gli italiani, perchè le classifiche di vendita del resto del mondo parlano in modo diversissimo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: alpen master 2014...
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2014, 20:16:28 »
Si' ma la Suzuki V-Strom 1.200 non e' entrata nemmeno in finale, comunque e' risultata seconda della categoria Adventure, subito dopo la Ktm 1190, in quella categoria c'erano la Triumph Tiger Sport 1.050 che s' e' classificata al quatro posto della categoria Adventure, di lei scrivono:
"Il motore ha un bel tiro ma i tre cilindri di grossa cilindrata girano poco in alto e non hanno il calcio esaltante di quelli picccoli. La ciclistica non e' niente male, la trovo solo piu' pesante e lenta da gestire rispetto alle altre.



e io aggiungo che il baricentro molto alto di quella moto non e' il massimo nel misto stretto di montagna.

3° classificata
Yamaha Xt 1200 ZE Super Ténéré

"Mi aspettavo piu' cattiveria da questo motore "potenziato" e invece continua ad essere poco eccitante nelle prime tre marce. E' molto comoda per i viaggi, ma i settaggi delle sospensioni elettroniche si sentono poco."



avevo provato la prima versione del Super Ténéré 1200, guidare un pulmann di suore sarebbe stato piu' emozionante....Vedo che niente e' cambiato.

2° Classificata: Suzuki V-Strom 1000
E' molto maneggevole ed e facile da gestire, come la 650, ma anche il motore e' molto simile alla 650. Ha poco tiro per essere una mille e rispetto alle altre le manca potenza, e' un peccato perche' la ciclistica e' notevole



L'ho provata pochi mesi fa', mi e' sembrata "onesta" ma non mi ha fatto battere il cuore, come volevasi dimostrare: e' una moto giapponese, cioe' un compitino ben fatto.

1° Classificata: Ktm 1190 Adventure Msc

Tecnicamente e' avanzatissima, poi e' anche agile, potente e leggera. La guidi come una sportiva ma ci puoi andare anche lontano. Per me e' la migliore!




io questa volta non commento.....


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: alpen master 2014...
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2014, 20:20:11 »
Pensa che di queste quella che prenderei a occhi chiusi e la Yamaha , la V-Strom 1000 non so come vada ma la 650 che ho avuto e stata la migliore moto da "strada" che ho mai avuto .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: alpen master 2014...
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2014, 21:09:01 »
Questa invece e' la finale dell'Alpen Master:
Quasi tremila chilometri per stilare la classifica assoluta di questa decima edizione dell'Alpen Master. Le cinque finaliste sfidano la regina Bmw R 1200 Gs (che aveva vinto la precedente edizione del 2013) su 19 passi di montagna: riuscira' una di loro a scalzarla dal trono?
Va detto che le moto partecipanti alla finale non sono esattamente le vincitrici dei gironi: il gruppo delle Tourer era stato dominato dalla Bmw R 1200 Rt, con addirittura il miglior punteggio delle 20 semifinaliste, ma un richiamo ufficiale  di Bmw, con ordine di NON UTILIZZO della moto, ha impedito di averla disponibile nella settimana della finale, pertanto e' stata gisutamente "ripescata" la seconda classificata, la Yamaha Fjr 1300. E ora andiamo.
Un conto e' guidare per il piacere di andare, altro e' continuare anche quando ti vorresti fermare, quando le gambe, il fondoschiena, il collo non riescono piu' a sopportare oltre.  E gli altri chissa' se sopportano ancora. e vedi scorrere al tuo fianco prati nei quali non chiederesti altro che distenderti un po'. L'arrivo sulla cartina e' ancora un punto lontanissimo e a separarti da esso non c'e' un diavolo di linea retta ma una traccia sottilissima che sembra arrotolarsi su se stessa.




E allora guardi la moto e pensi che non vorresti essere sulla Mt-09, ne' sulla Nc 750 X, ne' sulla  S 1000 R. Questo e' il motivo per cui non sono loro ad essere salite sul podio. Si', perche' quando si sta' in sella 12 ore al giorno, l'unica cosa di cui si sente il bisogno e' una compagna di viaggio comoda, veloce, divertente e rilassante.
Mettiamo che l'Alpen Master sia una follia, mettiamo che la moto la si usi solo per la gitarella domenicale, mettiamo che...Una vale l'altra. Ma se si vuole andare un po' piu' in la', se si vuole viaggiare, allora le cose cambiano, proprio come le strade, l'asfalto, il raggio delle curve, il panorama.




Chi ha vinto

Per questo, diciamolo subito, ha vinto la Ktm 1190 Adventure. Perche' e' la moto che non si e' mai stanchi di guidare. Non e' senza difetti: in autostrada, con le valigie laterali montate e' cariche di tutto punto, si muove. E si muove molto, sopra i 180 Km/h (in Germania si puo' fare) l'austriaca ti spezza le braccia. Bisogna tenere forte il manubrio per andare in linea retta e non ballare da una parte all'altra della carreggiata. Ma basta ridurre appena il ritmo, basta che il vento non soffi contrario, allora si': con un filo di gas si fa' strada. Comodi, Abbastanza silenziosi, Veloci.
E quando arrivano le curve, quando la pendenza e i tornanti si susseguono senza respiro, be' in questi momenti vorresti allungarti fino a Mattighofen e stringere la mano a tutti :"Ehi, grazie!". La ciclistica della 1190 non molla mai, non chiede sforzi, perdona qualunque eccesso di autostima. E dove non arriva il supporto delle sospensioni e dei pneumatici, c'e' l'elettronica. I tagli all'erogazione  quasi non si sentono, tutto e' dolce, immediato, precisissimo.
E a coronare il tutto pensa una posizione di guida comoda, una carrozzeria che ripara senza essere ingombrante, uno scarico che c'e' e suona, ma non rincitrullisce.
La Bmw e' staccata  di un soffio, inaspettatamente, dietro. E' lecito chiedersi il perche', le aspettative (di tutti) su questa moto erano altissime. D'altra parte era da quattro anni la regina delle Alpi...Allora ci si sale di nuovo, una boccata di ossigeno per arrivare di corsa sull'ultimo passo. I primi metri sono una goduria. Il boxer spinge vigoroso dai bassissimi regimi. E' un calcio che arriva preciso e puntuale ad ogni uscita di curva. E il suono..."braaap"...si e' gia' al tornante successivo.
Ed e' nei pochi, pochissimi, metri, che separano un rettilineo dall'altro che si capisce perche' la Gs Adventure non riesce ad andare oltre al posto d'onore nella classifica finale. Perche' quando sei li' che inizi a pensare dov'e' la linea e quale sara' la traiettoria, in questa manciata di istanti si affaccia un dubbio. "E lei cosa fara'?". Allora ti trattieni un po' e non la butti giu' con la cattiveria che vorresti. "E' il peso!" dici tra te e te. "Sono le gomme!" ti rispondi.
Sono tutt' e due le cose. La Adventure (Gs) e' un eccellente moto fino a che il ritmo rimane elevato. Ma il peso, le dimensioni, sono un macigno con il quale e' duro lottare, soprattutto se si e' stanchi, soprattutto se i chilometri iniziano a farsi sentire nei muscoli e nella articolazioni. Se ci si vuole spingere un po' oltre, se alla testa inizia a bussare l'idea di esagerare, be' in quel momento capisci che sulla Ktm ne avresti piu' voglia. E capisci quale sara' la tua personale classifica finale.









Vedo che anche i giornali si divertono a sparare sulla Croce Rossa ogni tanto.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: alpen master 2014...
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2014, 21:26:48 »
Bah , alla fine sono tutte ottime moto e più o meno allo stesso livello ,e tutto soggettivo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".