Autore Topic: non sarò il solo...  (Letto 4967 volte)

Gianni-GS

  • Visitatore
non sarò il solo...
« il: 27 Agosto 2014, 19:06:59 »
...che ogni tanto cambia senza usare la frizione!
Ci vuole solo un po' di sensibilità nel "sentire" la leva e i giri del motore, per cogliere l'attimo...ma è un argomento del quale non ho mai discusso con nessuno  :tim:

Ma il buon Nico ne aveva già discusso:
http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: non sarò il solo...
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2014, 20:06:02 »
..Sì..ogni tanto si fa'...

..fa' parte di quelle cose..non indispensabili..ma che è meglio saper fare...  :72: :72:
( tipo..dopo sdraiata in mula con leva...rotta... o buchetto nel circuito..  sm91 sm91 )

..Ma qui si potrebbe aprire un' appendice..psicanalitica..tra chi ha una motocicletta...e chi è un motociclista.. :96: :96:

P.S...tanto al quinto post...arrivano le gn@cche..  :57: :57:)
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: non sarò il solo...
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2014, 21:05:50 »
Gnocca ? chi ha parlato di gnocca? :96:

Però ragazzi , un pò di serietà , non possiamo andare avanti così , eh !
« Ultima modifica: 27 Agosto 2014, 21:07:53 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: non sarò il solo...
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2014, 21:11:45 »
...Errata Corrige..
..al terzo post..  :arar: :arar: :arar:
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: non sarò il solo...
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2014, 21:35:12 »
...che ogni tanto cambia senza usare la frizione!
Ci vuole solo un po' di sensibilità nel "sentire" la leva e i giri del motore, per cogliere l'attimo...ma è un argomento del quale non ho mai discusso con nessuno  :tim:

Ma il buon Nico ne aveva già discusso:
http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html

Cogliere l'attimo??? E quale sarebbe l'attimo giusto? :omo:

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: non sarò il solo...
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2014, 21:53:31 »
...che ogni tanto cambia senza usare la frizione!
Ci vuole solo un po' di sensibilità nel "sentire" la leva e i giri del motore, per cogliere l'attimo...ma è un argomento del quale non ho mai discusso con nessuno  :tim:

Ma il buon Nico ne aveva già discusso:
http://www.moto.it/news/cambiare-senza-frizione.html

Cogliere l'attimo??? E quale sarebbe l'attimo giusto? :omo:

...è l'attimo in cui la marcia si inserisce quasi da sola... :baci:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: non sarò il solo...
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2014, 22:08:33 »
E' una questione di sensibilita', si tratta di capire l'esatto range in cui giri motore e coppia motrice favoriscono l'ingresso della marcia senza che ci sia la necessita' di usare la frizione, occorre, innanzitutto avere gia' fatto il rodaggio, nel senso che molti cambi iniziano a "slegarsi" dopo parecchie migliaia di Km., dopodiche' e' soltanto piu' questione di "orecchio", nel sentire il momento giusto, addirittura, su certi motori, lo si riesce a fare anche in scalata, mi e' capitato in alcuni casi di avere scalato una marcia inavvertitamente soltanto per il piede "scivolato" sulla leva del cambio, e la marcia si e' inserita perfettamente, ovviamente a gas chiuso! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: non sarò il solo...
« Risposta #7 il: 28 Agosto 2014, 06:59:44 »
Di che moto stiamo parlando? Immagino moto da fuoristrada su terreno specifico. Io scalavo quasi esclusivamente senza frizione, con le cross anche in "aumento". Quel momento in cui il cambio si ciuccia la cambiata alcuni motori lo permettono con un range piuttosto ampio, altri vogliono proprio quel "tiro lì". Comunque, quando sono in piedi scalo a secco anche con la 990, e devo dire che è una di quelle con la ampiezza maggiore del regime in cui è possibile farlo, praticamente sempre ai margini inferiori di coppia e anche in sequenza multipla di due o tre marce. E quando te lo nega senti chiaro l'impuntamento della leva. Non ho mai grattato. Sfollato si  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: non sarò il solo...
« Risposta #8 il: 28 Agosto 2014, 08:47:27 »
...io l'ho sempre fatto con tutte le moto che ho avuto...a partire dal Ciao Piaggio! sm444

si in scalata che in aumento di marcia!  :OK:

in fuoristrada spesso mi è capitato di essere "appeso al manubrio" in situazioni al limite dell'equilibrio e spingere una marcia in meno per venirne fuori è stato il colpo giusto al momento giusto!  sm13


Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: non sarò il solo...
« Risposta #9 il: 28 Agosto 2014, 08:50:50 »
Di che moto stiamo parlando? Immagino moto da fuoristrada su terreno specifico. Io scalavo quasi esclusivamente senza frizione, con le cross anche in "aumento". Quel momento in cui il cambio si ciuccia la cambiata alcuni motori lo permettono con un range piuttosto ampio, altri vogliono proprio quel "tiro lì". Comunque, quando sono in piedi scalo a secco anche con la 990, e devo dire che è una di quelle con la ampiezza maggiore del regime in cui è possibile farlo, praticamente sempre ai margini inferiori di coppia e anche in sequenza multipla di due o tre marce. E quando te lo nega senti chiaro l'impuntamento della leva. Non ho mai grattato. Sfollato si  sm470

La mia religione non me lo permetterebbe mai, già non dormo se nella fretta non tiro la frizione fino in fondo...
come grattare con le unghie sulle  lavagne di una volta
come la violenza sugli inermi
come uccidere un animaletto.

Che sensibilità...

Ciao Aldo.

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: non sarò il solo...
« Risposta #10 il: 28 Agosto 2014, 09:07:43 »
Di che moto stiamo parlando? Immagino moto da fuoristrada su terreno specifico. Io scalavo quasi esclusivamente senza frizione, con le cross anche in "aumento". Quel momento in cui il cambio si ciuccia la cambiata alcuni motori lo permettono con un range piuttosto ampio, altri vogliono proprio quel "tiro lì". Comunque, quando sono in piedi scalo a secco anche con la 990, e devo dire che è una di quelle con la ampiezza maggiore del regime in cui è possibile farlo, praticamente sempre ai margini inferiori di coppia e anche in sequenza multipla di due o tre marce. E quando te lo nega senti chiaro l'impuntamento della leva. Non ho mai grattato. Sfollato si  sm470

La mia religione non me lo permetterebbe mai, già non dormo se nella fretta non tiro la frizione fino in fondo...
come grattare con le unghie sulle  lavagne di una volta
come la violenza sugli inermi
come uccidere un animaletto.

Che sensibilità...

Ciao Aldo.

...ti sei dimenticato di citare:
"come rovinare tutte le moto che ho avuto"
(frase che ripete sempre Vachisun)  sm444 sm444

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: non sarò il solo...
« Risposta #11 il: 28 Agosto 2014, 09:11:35 »
Infatti. non mi pare etico risparmiare il cambio e rancar via senza etica alcuna spezzoni di stelo....  :hehe: :siga:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: non sarò il solo...
« Risposta #12 il: 28 Agosto 2014, 09:32:54 »
Io come Aldo aborro dal non utilizzare la frizione, non esiste cambiare senza.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bruce Lee

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 513
  • beta evo 300
    • Mostra profilo
Re: non sarò il solo...
« Risposta #13 il: 28 Agosto 2014, 11:58:21 »
Io come Aldo aborro dal non utilizzare la frizione, non esiste cambiare senza.

Concordo in pieno se non avete voglia di tirare la frizione compratevi uno.. :mukka: scooter...... :bins:

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: non sarò il solo...
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2014, 12:02:13 »
non avete il "piede sensibile" e vi ho preso in castagna!   :sig:

e poi mettere le marce mentre con la sinistra ci si gratta...non ha prezzo!  :baci: