Autore Topic: Pensiero stupendo  (Letto 16011 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #30 il: 27 Agosto 2014, 00:04:03 »
http://www.youtube.com/watch?v=Q75NpIkzcxc

Questo è l'off che piace a me!!  sm412

Ma anche le 4T se la cavicchiano  https://www.youtube.com/watch?v=kTiVRwl43OQ

 :57: guardate che razza di spazi!  sm470

Chissa' se l'avviamento elettrico gli funziona a quello? :tris: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #31 il: 27 Agosto 2014, 00:09:11 »
Effettivamente il Kawasaki Kx 500 era il cinquecentone piu' evoluto in assoluto, l'unico ad avere la valvola parzializzatrice sulla luce di scarico:

Questa e' l'ultima versione prodotta del 2004:



il rumore di scarico di quella moto ha qualcosa di ipnotico, che va' direttamente ai centri nervosi del piacere nel cervello.... ad avercelo.  sm443

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #32 il: 27 Agosto 2014, 14:20:47 »
Con quelle mezzo litro di cilindrata ci correvano nelle gare tipo Baja 1.000 nei deserti del sud degli Stati Uniti, equpaggiando le moto con dei serbatoi giganteschi, credo che il problema piu' grande per un eventuale utilizzo dual di quelle motoo sia il consumo spropositato di miscela, auguri!

kappa

  • Visitatore
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #33 il: 27 Agosto 2014, 17:07:51 »
Oltre al serbatoio grande, nelle gare di durata avevano l'esigenza di buoni fari  :sig:


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #34 il: 28 Agosto 2014, 19:47:54 »
Ecco! Una cosi' con targa e fanali, mi basterebbe:



 :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #35 il: 28 Agosto 2014, 20:04:14 »
Sto tornando alle origini (tanto mi ci manderete comunque voi, prima o poi...) e riaffiora la convinzione arcana che la moto da off più bella sia sempre e solo quella da cross.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #36 il: 28 Agosto 2014, 20:11:42 »
Ecco! Una cosi' con targa e fanali, mi basterebbe:



 :OK:
Una moto bellissima ma che forse 10 o 15 persone in italia riescono a sfruttare....
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #37 il: 28 Agosto 2014, 20:43:11 »
Io la voglio usare per andare a spasso e, come sempre, sapere di avere tanti cv. da portare in giro al piccolo trotto....Il bello che, dopo quasi trent'anni, non sono stati in grado di fare niente di piu' con un quattro tempi, tranne aumentare i costi di gestione, di manutenzione e le inevitabili complicazioni meccaniche, perche' un 500 a due tempi degli anni ottanta aveva molto piu' cavalli e coppia di quegli "affari" di adesso che chiamano moto da enduro..... Per farla breve, per avere una moto veramente essenziale e senza fronzoli inutili, si deve tornare indietro di trent'anni.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #38 il: 28 Agosto 2014, 20:47:35 »
Ecco! Una cosi' con targa e fanali, mi basterebbe:



 :OK:
e andresti in giro con i freni a tamburo e senza elettronica? smcon
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #39 il: 28 Agosto 2014, 21:02:57 »
Ma e' per andare a spasso, mica per viaggiare, allora meglio il disco davanti:



pero' questa non rende l'idea.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #40 il: 28 Agosto 2014, 21:11:55 »
Comunque le dual a due tempi non le ho inventate io, anche se, veramente, erano nate per correre nel campionato Motorally oppure, come nel caso della Cagiva, nelle gare di durata nei deserti americani, tipo la Baja 1.000:

Gilera Rc 250 Rally:



Aprilia Tuareg 250:



Cagiva Wmx 500 Desert:



mettiamoci anche il leggendario Maico 501, nato per vincere nella regolarita' nella categoria oltre 500 contro le bicilindriche Bmw di 800 cc.:



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #41 il: 28 Agosto 2014, 21:20:03 »
Io la voglio usare per andare a spasso e, come sempre, sapere di avere tanti cv. da portare in giro al piccolo trotto....Il bello che, dopo quasi trent'anni, non sono stati in grado di fare niente di piu' con un quattro tempi, tranne aumentare i costi di gestione, di manutenzione e le inevitabili complicazioni meccaniche, perche' un 500 a due tempi degli anni ottanta aveva molto piu' cavalli e coppia di quegli "affari" di adesso che chiamano moto da enduro..... Per farla breve, per avere una moto veramente essenziale e senza fronzoli inutili, si deve tornare indietro di trent'anni.
Si , come nò , con il fatto che un 450 moderno 4t e alla portata di molti , mentre prima quelli che riuscivano a tirare il collo a quei 500 erano pochi eletti . Se per esempio io provassi sullo stesso percorso un KTM 250 '87 come quello che avevo e un "misero" 250 4t Honda che e la mia moto preferita indovina con quale sarei più veloce ? Con il 250 4t  ovviamente , lo stesso se usassi un 500 2t e l'Husaberg 550 . Non c'è niente da fare , il 4t e più gestibile poi ovviamente ci sono le variabili del percorso e se il 2t e avvantaggiato tutti preferiscono al massimo un 300 ma non di più .Perchè poi tu ti sei preso una Aprilia e non uno di quei mostri a 2t , eh ?  :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #42 il: 28 Agosto 2014, 21:23:22 »
E da non dimenticare la sperimentale Honda Exp 2, l'ultima tentativo noto fatto in Hrc per andare avanti nello sviluppo del motore a miscela:



senza candele di accensione e dispositivo di alimentazione ad iniezione elettronica per abbattere gli inquinanti, vinse parecchie prove speciali nella Paris Dakar del 1995, finendo al primo posto nella categoria fino a 500 cc. ed al quinto posto assoluto:

http://www.motoclub-tingavert.it/a2629s.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #43 il: 28 Agosto 2014, 21:25:08 »
Niente da fare , Sergio e in pieno delirio da miscela ! :omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Pensiero stupendo
« Risposta #44 il: 28 Agosto 2014, 21:26:31 »
Io la voglio usare per andare a spasso e, come sempre, sapere di avere tanti cv. da portare in giro al piccolo trotto....Il bello che, dopo quasi trent'anni, non sono stati in grado di fare niente di piu' con un quattro tempi, tranne aumentare i costi di gestione, di manutenzione e le inevitabili complicazioni meccaniche, perche' un 500 a due tempi degli anni ottanta aveva molto piu' cavalli e coppia di quegli "affari" di adesso che chiamano moto da enduro..... Per farla breve, per avere una moto veramente essenziale e senza fronzoli inutili, si deve tornare indietro di trent'anni.
Si , come nò , con il fatto che un 450 moderno 4t e alla portata di molti , mentre prima quelli che riuscivano a tirare il collo a quei 500 erano pochi eletti . Se per esempio io provassi sullo stesso percorso un KTM 250 '87 come quello che avevo e un "misero" 250 4t Honda che e la mia moto preferita indovina con quale sarei più veloce ? Con il 250 4t  ovviamente , lo stesso se usassi un 500 2t e l'Husaberg 550 . Non c'è niente da fare , il 4t e più gestibile poi ovviamente ci sono le variabili del percorso e se il 2t e avvantaggiato tutti preferiscono al massimo un 300 ma non di più .Perchè poi tu ti sei preso una Aprilia e non uno di quei mostri a 2t , eh ?  :sig:

Perche' il mio ex Ktm Sx 500, faceva acqua da tutte le parti, e non e' soltanto un modo di dire... :omo:, l'idea era di prenderne una vecchia, iscritta al registro storico e farla tornare pari al nuovo!

Ktm Super Duke 1290 R