Autore Topic: Fluidita' di erogazione  (Letto 5907 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Fluidita' di erogazione
« il: 25 Agosto 2014, 00:28:42 »
Non mi veniva la parola per distinguere la miglior dote della Ktm 1190 Adventure:"fluidita' di erogazione", ecco la parola che ha scritto uno che spiegava da qualche parte la differenza tra il vecchio ma glorioso motore Lc8 950 prima e 990 poi della Ktm Lc8 Adventure ed il motore di derivazione Rc8 adottato sulla attuale 1.190 Adventure. Un salto generazionale vero e proprio, non tanto di prestazioni massime, difficilmente sfruttabili su strade aperte al traffico, ma di linearita' di erogazione e fluidita' di marcia soprattutto ai regimi medio/bassi.

Due capolavori di ingegneria meccanica e, soprattutto, delle grandissime sale giochi!






molto difficile, anzi impossibile, trovare altri motori bicilindrici di pari livello prestazionale.
« Ultima modifica: 25 Agosto 2014, 00:37:07 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2014, 01:19:55 »
Diciamo difficile. Aprilia, Ducati. Il primo viene anche da un ramo della stessa famiglia. il V2 70° Aprilia e l'LC8 hanno in comune un ingegnere ex-Rotax.

Il Testastretta Ducati non occorre neanche ricordare cosa sia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2014, 10:58:05 »
Il motore della Dorso Duro non lo conosco, dicono che il 1.200 sia una belva, in Valtellina ne ho viste parecchie, sia di 750 che di 1.200, cio' conferma che in altre zone d'Italia le Aprilia si vendono ancora, qui da me sono mosche bianche quelle..... :tris:
Mentre il  bicilindrico ad L di casa Ducati, almeno quello montato sulla Multistrada 1.200, non e' il massimo di fluidita' di guida, strappa ai bassi regimi, nelle rotonde o sui tornanti non e' il massimo della gestibilita', chi ha provato le ultime versioni, mi ha confermato che il problema e' rimasto, elettronica o non elettronica, quel motore non e' nato per andare piano e per girare ai bassi regimi, ma quello hanno e devono farselo bastare, ovviamente chi ha tirato fuori 22.000 E. per acquistare la Multistrada 1.200 non lo ammettera' mai..... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2014, 11:18:45 »
Magari non va ai bassi regimi  ciapet
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2014, 11:35:52 »
Quando il bicilindrico KTM avrá vinto tanto come quello Ducati ne riparliamo,eh ? :hehe:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2014, 11:40:13 »
ma le vittorie qui non sono molto attinenti. Magari si può ammettere che esistono al mondo delle alternative a quel che si preferisce  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2014, 13:11:41 »
A dirla tutta, pagare di piu' per avere di meno non e' il massimo della vita, pero' qui si entra nel terreno minato delle credenze religiose, la moto piu' venduta in Italia costa come un monolocale, anche in quel caso :"pagare di piu' per vare di meno", peccato che l'estate sta' finendo (Cit. F.lli Righeira), perche' "pagare di piu' per avere di meno" poteva essere il tormentone estivo..... :bins: :arar: :arar:
In entrambi i casi il "pagare di piu' per avere di meno" si riferisce a cifre che superano i 5.000 E. di listino e sto' parlando di moto "pulita" senza nessuna valigia o bauletto, altrimenti il prezzo sale ancora di oltre 2.000 Euro, nel caso della Multistrada 1.200 S Pikes Peak il prezzo di listino e' 23.190 Euro, "pagare di piu' per avere moolto di meno". :tris:
« Ultima modifica: 25 Agosto 2014, 13:26:32 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2014, 15:06:24 »
Non ne sono convinto. Dalla unica prova di entrambe ho ben marcati solo pochi ricordi che evidenziano differenze, ossia reattività del telaio e quindi velocità di inserimento/trasferimento carichi, erogazione (proprio la fluidità non m'è piaciuta della kappona, è troppa) e conseguentemente spinta in uscita. Tutti a favore di quel cesso della Multistrada, guarda un po'. Che però va detto che io ho provato solo la 1190R, con la 21, mentre per andare per strada ci vuole una 17.  :SAD: Ovviamente se parliamo di moto. Che poi la MTS costi una cosa indecente concordo, ma se il listino lo facessi io non so quanto converrebbe produrre e commercializzare.  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2014, 18:52:19 »
La fluidita' e' soltanto quella ai bassi regimi, dai 7.000 giri in su' sembra che ci sia tutta la commissione interna e tutte le maestranze di Mattighofen a spingere li' dentro, io oltre non vado, perche' dopo si passa tutto il tempo a frenare.... sm444
Io non sento la mancanza della ruota da 17"  :SAD: e poi la Multistrada 1.200 dava una sensazione di avantreno "lungo", non era neutra come la 1190, questa a suo favore, e' che diventa una bicicletta anche nello stretto, induce a delinquere anche dove non si dovrebbe.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2014, 19:26:25 »
ma le vittorie qui non sono molto attinenti. Magari si può ammettere che esistono al mondo delle alternative a quel che si preferisce  :arar:
Sono d' accordo con te , ma alla fine quando mi compro una moto del genere vado a vedere che " quella  dai 2500 ai 3750 e più fluida dell'altra che invece dai 3000 ai 4000 spinge un pò meno "? Ma per favore , le moto le compriano perchè ci piacciono così come sono , se poi hanno dei difetti ci passiamo sopra anchè perchè la perfezione non esiste e se possiamo la cambiamo sperando che sia migliore della precedente oppure mi sbaglio ? :SAD:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2014, 19:28:32 »
Si! Ma e' soltanto per fare un po' di polemica gratuita.... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2014, 19:31:57 »
Si! Ma e' soltanto per fare un po' di polemica gratuita.... :57:
Anche la mia , eh ! :baci:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2014, 20:12:08 »
Diciamo che siamo tutti, ma proprio tutti, tifosi di un marchio o di una moto, ma meno male che sia cosi', altrimenti saremmo tutti omologati, tutti uguali, io preferisco che ci siano le prese per il  ciapet, le polemiche e anche le litigate, e' quello che ci fa' sentire vivi, il buonismo non mi piace, ci annoieremmo terribilmente!
Ognuno di noi ha una visione di una moto diversa o anche opposta, anche dopo averle provate, i giudizi non sono quasi mai univoci, uno avra' notata un difetto, per l'altro quello puo' anche essere un pregio, sotanto le Ktm sono le mejo pe' tutti! :sig: sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #13 il: 25 Agosto 2014, 21:35:14 »
Ecco, questo è l'offtopic più bello e più vero di tutti, ragazzi!  sm08 smbrv sm440

Comunque la botta di coppia dell'LC8, anche con 40 cavalli in più, il 1190 non ce l'ha.  ciapet
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Fluidita' di erogazione
« Risposta #14 il: 25 Agosto 2014, 21:38:45 »
Un giorno o l'altro tentero' di vedere cosa c'e' dopo gli ottomila giri....




ma non tornero' a raccontarlo.... :sig: sm444


Ktm Super Duke 1290 R