Autore Topic: Gas Gas Tx 200 Randonné  (Letto 22328 volte)

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Gas Gas Tx 200 Randonné
« il: 24 Agosto 2014, 23:27:05 »


Stavo rileggendo i post nella discussione sulla Randonné 125 e per caso ho visto che fanno anche la 200.

Secondo voi l'aumento di cilindrata a 200 potrebbe rendere questa motina interessante per il motoalpinismo per esempio al posto della Ossa Explorer che costa 2000 euro di più?  smcon

Nella scheda tecnica però non specificano né potenza né coppia delle due cilindrate  :SAD:



« Ultima modifica: 24 Agosto 2014, 23:32:34 da beppext »

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2014, 23:40:21 »
..io la vedrei piuttosto come una concorrente della alp 200..
la explorer mi sembra più performante..in assoluto..
IMHO
 sm400
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2014, 00:04:32 »
Siamo sempre daccapo, ieri alla Trgdv c'era uno che girava con la Scorpa Ty 125, quella con il motore a quattro tempi raffreddato ad aria di derivazione Yamaha, molto simile alla Gas Gas Randonnè, quello spostava, faceva le volèe aeree e le zone a zero, con una motina con dieci Cv., bisogna sempre vedere quanto ci mette di "suo" il pilota e quanto "aiuto" si vuole da parte della moto... sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2014, 01:21:55 »
A me in effetti sta menata del eprformante è venuta un po' a noia  :sig:
Aumentare la prestazionalità riduce ad avere poi una moto che va bene solo per gli zompi sui pietroni. Solo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2014, 10:51:01 »
Il problema e' che quelle motine li' hanno solamente una decina di cv. e il resto deve mettercelo il pilota, finche si rimane nell'ambito di percorsi scorrevoli e poco tecnici, anche quelle motine si difendono bene, anzi, il problema nasce quando si affrontano percorsi tipo quelli della Tre Giorni della Valtellina e si fanno, addirittura, le zone della gara, allora bisogna sopperire con la bravura e con la tecnica di guida portandosi su' la moto piu' con le gambe ed i colpi di reni e sempre con la frizione in mano, cosi' come fanno quelli che fanno trial con una Mtb in stile Brumotti, quelli la frizione non ce l'hanno proprio....  sm409 sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2014, 18:07:58 »
A me la performance trialistica pura non interessa. Quello che mi interessa è una motina leggera per fare girate sui monti senza troppe pretese e ogni tanto qualche pezzetto un po' più "impestato" se capita sull'itinerario, ma niente che implichi salti sui muri di roccia e roba varia.

Questa ha il vantaggio di pesare 25 chili meno della Alp 200, anche se avrà qualche cv in meno e non è omologata per il passeggero (ma chi se ne frega).
Per i trasferimenti stradali a occhio sembra meglio la Alp.

Esteticamente secondo me è ancora meglio l'Ossa Explorer ma su questo tipo di moto francamente l'estetica è veramente l'ultima cosa a cui guarderei.

Un'altra cosa che mi spingerebbe a considerarla è la rete dei concessionari e dell'assistenza. Gas Gas è molto più presente di Ossa, che tra un po' a parte l'importatore, non si trova da nessuna parte.

kappa

  • Visitatore
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2014, 18:22:48 »
Per un fuoristrada "tranquillo" questa motina (io l'ho vista dal vivo e ci sono salito) anche se è molto carina, ha una impostazione un po' troppo sacrificata, oltre ad avere sicuramente pochi cavalli che la penalizzano nelle uscite più lunghe. Consiglio quindi la Alp che è comoda nei trasferimenti ed onesta in fuoristrada.
Se gli cambi l'ammortizzatore, come il nuovo proprietario ha fatto con la mia ex, diventa anche divertente,
e poi in fatto di rivendibilità ed assistenza non la batte nessuno, mentre la Randonné ti rimane sul groppone.


Comunque se io fossi un appassionato della Yamaha come te, domani stesso mi precipiterei ad acquistare questo gioiello
 :OK:
http://www.moto.it/moto-epoca/yamaha/index.html?msg=5493748
« Ultima modifica: 25 Agosto 2014, 18:30:37 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2014, 18:42:10 »
Se non vuoi fare percorsi troppo tecnici ed impegnativi, credo che la Randonne 200 possa bastare ed avanzare, fara' i trenta km/lt. ed anche il costo di acquisto e' "umano", comunque qui nel video facevano sentieri prettamente trialistici senza problemi, ed era la 125, mentre la successiva rivendibilita' la vedo anch'io un po' dura e poi bisogna vedere quanto resiste il parafango dietro con il portatarga e la targa originale attaccata! :OK:

http://youtu.be/naM41AjdO6o

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2014, 19:12:50 »
https://www.youtube.com/watch?v=O9D4u72BWTA
http://youtu.be/e2uvIe_wobQ
Questa motina come si vede dai video potenziale ne ha , sicuramente li la bravura del pilota fa la differenza e non di poco , però per giri non impegnativi per i sentieri la vedo bene , in alternativa come hanno detto gli altri c'è l' Alp 200 . Alla fine scegli quella che ti piace , le auto si scelgono con la testa , non le moto , altrimenti che giocattoli sarebbero . :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2014, 19:25:56 »
Per un fuoristrada "tranquillo" questa motina (io l'ho vista dal vivo e ci sono salito) anche se è molto carina, ha una impostazione un po' troppo sacrificata, oltre ad avere sicuramente pochi cavalli che la penalizzano nelle uscite più lunghe. Consiglio quindi la Alp che è comoda nei trasferimenti ed onesta in fuoristrada.
Se gli cambi l'ammortizzatore, come il nuovo proprietario ha fatto con la mia ex, diventa anche divertente,
e poi in fatto di rivendibilità ed assistenza non la batte nessuno, mentre la Randonné ti rimane sul groppone.


Comunque se io fossi un appassionato della Yamaha come te, domani stesso mi precipiterei ad acquistare questo gioiello
 :OK:
http://www.moto.it/moto-epoca/yamaha/index.html?msg=5493748

Sì la XT250 è veramente carina, se la XT 500 è maneggevole, questa è davvero una bicicletta. Anche se il prezzo che chiedono è secondo me troppo alto (in parte giustificato dalla rarità: di 500 se ne trovano ancora parecchie ma di 250 veramente poche).

Però preferirei restare su qualcosa di recente questa volta. D'altra parte tutto non si può avere.... :73:

@ Enzo: quello sicuro....il difficile è proprio decidere...va a finere che poi aspetterò l'Eicma per vedere la nuova Alp..... sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2014, 19:26:49 »
Anche la Scorpa Ty 125 se la gioca con la Randonné, anche per la Scorpa c'e' la modifica per portarla a 180 cc.:

http://youtu.be/uK_abS6-fg8

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2014, 19:36:31 »
Qualche Scorpa usata in giro si trova , si potrebbe poi montare il 180 e con relativa poca spesa avere una "motina " da scampagnate . :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #12 il: 25 Agosto 2014, 23:08:47 »
La Randonnee 200 mi sembra una gran bella moto per il motoalpinismo e poi 10 cv non sono pochi...non è che una 250 2t ne abbia molti di più!
Affidabile, consumi inesistenti, entra pure in autostrada...
Poi a differenza della ALP questa è una moto da trial vera, nella sostanza :OK:

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2014, 23:15:37 »
Oggi sono andato a fare un giro nella città più vicina per visitare un grosso concessionario ufficiale francese KTM e Kawasaki ma anche rivenditore autorizzato di Gas Gas e Sherco per vedere dal vivo la Tx 200 Randonné ma non l'avevano nel salone.
Di Ktm e Kawasaki avevano praticamente tutto il parco moto in listino al completo, compresa una Freeride 350 Six days bellissima con tutte le frocerie in ergal arancione  :93:....scontata a 5990Euro  :sbav:

Comunque, per farla breve, vedo alcune trial Gas Gas 2T e chiedo se avevano anche la Rando...."Rando-che?" mi risponde il tipo..."per l'amor del cielo non mi parlare di quella moto, ne ho venduta una sola e ci ho rimesso più di officina per ripararla in garanzia che di guadagno sul venduto".

A quanto pare il motore non è Yamaha originale ma di derivazione Yamaha (fatto in cina) e sembra assemblato con il vinavil  :73:

Insomma sembra che anche questa idea vada a farsi benedire.  :V:


Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Gas Gas Tx 200 Randonné
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2014, 23:34:08 »
Sarà stata ancora più sfigata di quello che sembra... sm470 :SAD:
Comunque non mi fiderei tanto di chi vende KTM specie se ha in pronta consegna una Freeride piena di frocerie varie e prezzo scontato  :mukka: