Autore Topic: Gigler e i record  (Letto 1660 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Gigler e i record
« il: 23 Agosto 2014, 10:53:04 »
http://gigler.blogspot.it/

Leggetevelo e poi vediamo che ne pensate.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Gigler e i record
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2014, 11:50:32 »
Sicuramente su alcune cose é condivisibile e dimostra una buona conoscenza della storia dei gp,tant'è vero che il miglior americano di sempre é Lawson, numeri alla mano anche se, per il suo essere schivo e poco personaggio é forse quello rimasto meno impresso nella mente dei tifosi.
Vero anche che il grande Ago in alcuni anni aveva poca concorrenza, scrivo poca ed é ben diversa da nulla, le honda e i piloti di calibro c'erano anche negli anni sessanta e settanta, Read, Hailwood, e tanti altri meno conosciuti c'erano eccome.

Quello che "mi disturba", per modo di dire, é lo sport tipico nazionale del distruggere ad ogni costo qualsiasi mito come se nel rendere forzatamente "normale" il mito ci si elevasse di qualcosa noi stessi.
Fortuna o meno, simpatia o meno, bravura o meno, quando qualcuno entra nel mito vuoi per numero vittorie, é il caso di Ago ma anche di Vale e di Nieto, oppure per caratteristiche di uomo o personaggio, vedi Schwantz che ha vinto un solo titolo o un Mamola chenon ne ha vinto nessuno, sicuramente si é elevato rispetto alla media del suo periodo agonistico.
Cercare di sminuire uno che al tt ha dato paga agli assi inglesi dicendo che aveva la moto giusta mi fa sorridere......poi ognuno la pensa come vuole.
Dire che Biaggi non sia stato uno dei piú grandi insieme a Capirossi solo perché nel loro periodo han trovato un Valentino a cui tutto girava per il verso giusto e aveva talento da vendere, mi fa altrettanto sorridere.
Non emozionarsi di fronte a piloti che pur avendo avuto tutto quello che ogni umano puó solo sognare continuano a rischiare e a remare per la loro Passione, e non parlo solo di Valentino, Capirossi ha fatto lo stesso, in un certo modo anche Lucchinelli, pur non riuscendo a sopperire con il talento all'età che avanza e ai nuovi limiti dello sport che praticano.........boh fate voi!

Mennea non era bravo é stato solo montato infatti ora c'é uno che i 200 mt li fa piú velocemente e le scarpette sono anche simili......

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gigler e i record
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2014, 17:18:14 »
A parte che c-e un grossolano errore nell-articolo perche- Marquez ha soltanto eguagliato ma non battuto il record sia di Agostini che di Doohan di dieci vittorie consecutive nella stessa annata, semmai Marquez detiene il record di essere il pilota piu- giovane ad avere vinto 10 Gp di fila, ma comunque non e- riuscito a superare un bel niente...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Gigler e i record
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2014, 19:00:39 »
Tendo ad essere più in sintonia con quanto scritto da Sauro rispetto a quello detto nell'articolo, con la doverosa precisazione che ci sono delle osservazioni giuste anche in quest'ultimo.
Senza entrare nel dettaglio di ogni frase detta, quello che secondo me viene fuori è che non ci si può stupire più di tanto ogni volta che un personaggio sportivo (e pure in altri campi) viene 'mitizzato' dall'opinione pubblica: chi eccelle in qualsiasi campo viene spesso elevato anche al di sopra dei propri meriti ma è qualcosa che non si può evitare. Seconda cosa, mi sembra ingenuo da parte di chi ha scritto l'articolo di meravigliarsi che i giornali italiani si soffermino più su un podio di Rossi piuttosto che su una vittoria di Pedrosa.
Il nazionalismo è lo 'sport' più diffuso in QUALUNQUE paese e non vedo perché noi dovremmo esimerci dal praticarlo.

Sono in Francia e sto seguendo i campionati europei di nuoto: ebbene mi sto divertendo un mondo a sentire i commenti della tele francese e allo stesso tempo a leggere gli articoli sulla Gazzetta. Sembra di leggere di due campionati distinti. Ognuno celebra i risultati dei propri connazionali senza manco ca....re di striscio le vittorie altrui.
E parlo di nuoto.....dove la risonanza mediatica è nulla. Figuriamoci sport come il motociclismo dove girano milioni e milioni di euro.

Insomma, facciamocene una ragione, l'obiettività non è di questo mondo....soprattutto nello sport.
« Ultima modifica: 23 Agosto 2014, 19:02:31 da beppext »

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Gigler e i record
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2014, 07:15:52 »
Come la penso io è che nello Sport ad alti livelli i primi 10-15 sono tutti bravi e se sono lì è perché hanno qualcosa più degli altri e si ammazzano di allenamenti e sacrifici se no al vertice non ci puoi rimanere, anche solo per un piccolo periodo.

Detto questo, vincere un ( dico 1 ) campionato può anche capitare ad uno di questi (stagione fortunata, mancanza di avversari, situazione al TOP, ecc.).

Ma quando di Campionati ne vinci 3-4-5-6-7-ecc.  allora tutte le denigrazioni sono parole al vento perché li e solo più tutta invidia di quell'atleta.

Gli Sport al vertice sono duri, duri, duri e per me TUTTI quelli in classifica sono dei Campioni e sono solo da stimare senza riserve!
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Gigler e i record
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2014, 23:07:10 »
http://gigler.blogspot.it/

Leggetevelo e poi vediamo che ne pensate.

hai lanciato il sasso ma poi hai nascosto la mano?

....ne dobbiamo dedurre che sei pienamente d'accordo con il Gigler? :tim:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gigler e i record
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2014, 23:32:43 »
gigler ha enfatizzato calcando alcuni concetti, ma non me la sento di dargli torto in nessuno dei punti che considera.
Anche se fossi lettone, a me i miti danno fastidio, li vedo come il riflesso di carenze proprie. Che ho anch'io, sia chiaro, e ben grosse. Solo che me le gratto e se non vinco amen, certo non vado a delegare inconsciamente qualcun altro in cose che non son capace di fare. Diciamo che Sauro ha inquadrato meglio la questione.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gigler e i record
« Risposta #7 il: 27 Agosto 2014, 00:20:23 »
Io i piloti non li considero dei miti, li considero bravi a guidare, adesso ne e' arrivato uno che e' molto "il piu' bravo di tutti" e non credo che se ne vedra' un altro cosi' per altri cent'anni.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Gigler e i record
« Risposta #8 il: 27 Agosto 2014, 10:46:53 »
Per vendere i giornali c' e' bisogno di miti, di gossip e di invenzioni dove la notizia non c' e' o non e' abbastanza notizia, si costruisce un articolo sulla fuffa o sui per sentito dire, le riviste specializzate e quelle on line ci campano su quello, basti vedere cosa hanno scritto su Lorenzo e sul suo presunto esaurimento nervoso di inizio anno, dimenticandosi che adesso un matto come Lorenzo e' spesso davanti al suo compagno di squadra, quindi adesso si dimenticano di dire che uno esaurito sta davanti ad uno sano, e' quello e' soltanto lla punta di un iceberg molto grande, tipo dare 10 nella pagella dei piloti sulla Gazzetta dello Sport dopo il Gp di Brno ad uno che arriva terzo....Ma il circo deve andare avanti..La stampa non fa' onore a Rossi con quei toni da leccapiedi, ma la ricerca del consenso invece si....
« Ultima modifica: 27 Agosto 2014, 10:52:03 da Joker »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Gigler e i record
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2014, 10:52:52 »
Quoto, Joker!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R