Autore Topic: Suzuki Rm 500  (Letto 3141 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Suzuki Rm 500
« il: 18 Agosto 2014, 21:48:14 »
Che moto, la Suzuki Rm 500 del 1983, questa aveva gia' il Full Floater, la sospensione brevettatta da Suzuki con il monoammortizzatore ed i leveraggi che lavoravano al contrario:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rm 500
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2014, 21:56:49 »
veramente in America per "floater" si fa riferimento ad altro



ma tant'è!  sm444

le gialle sono sempre state belle. Questa non è da meno.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rm 500
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2014, 22:11:09 »
Vedi! Ne ho imparata un'altra!  :omo:
Qui da me, alla fine degli anni settanta, forse stufi delle moto italiane di allora e per la voglia di stupire, i piu' "fighi" che facevano cross nel regionale si erano procurati le prime cross giapponesi 125, la Suzuki era la piu' ammirata nei box di Baldissero:




il motore dalle dimensioni piccolissime rispetto agli standard di allora e la cura estrema dei particolari, come se fossero delle moto stradali, facevano la differenza, anche le prestazioni della moto di serie erano gia' di buon livello, mentre alle italiane occorreva quasi sempre un sapiente lavoro di flessibile, cilindri e pistoni simili a dei groviera....Allora le prime giapponesi da motocross non erano nemmeno importate in Italia, ma venivano acquistate in Svizzera o in Belgio, tanto non necessitavano di documenti per l'immatricolazione, ovviamente costavano carissime per gli standard di allora.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rm 500
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2014, 22:15:22 »
Il costo delle jappe fece la fortuna di Maico, KTM, Montesa. Anche se qui erano frequenti questi giocattolini uqi:



Roba da trattare con deferenza...  cui dare del Lei, insomma.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rm 500
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2014, 22:21:51 »
Qui da me vedevo piu' piccole cilindrate a quei tempi: le prime raffreddate a liquido facevano paura come andavano:

Yamaha Yz 125 del 1981:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rm 500
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2014, 12:26:53 »
 Ma full floater non era perché l'ammortizzatore era flottante sia sopra che sotto?
Cioé non c'era un attacco fisso al telaio ma attraverso leveraggi sia in alto che in basso, mi sembra smcon

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rm 500
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2014, 13:51:03 »
Ma full floater non era perché l'ammortizzatore era flottante sia sopra che sotto?
Cioé non c'era un attacco fisso al telaio ma attraverso leveraggi sia in alto che in basso, mi sembra smcon
così risulta anche a me........
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rm 500
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2014, 13:54:56 »
Si. quello!  :72:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Suzuki Rm 500
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2014, 17:03:12 »
Il vero leveraggio era nella parte superiore, sotto c'era un ancoraggio eccentrico snodato che faceva un po' la funzione meccanica di una balestra.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R