Autore Topic: Gomme da trial "light"  (Letto 20163 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #60 il: 05 Aprile 2011, 20:07:02 »
Lo stesso problema lo hanno gia' riscontrato altri trialisti sulla X Light posteriore, probabilmente la spalla del copertone, eccessivamente sottile, tende a creparsi, da nuova la mia teneva perfettamente, mentre dopo alcune uscite, me la trovo sgonfia dopo poche ore di inutilizzo!Diciamo che e' una "noia" tipica da sempre dei copertoni da trial tubeless!D'estate e' meglio utilizzare la X 11 tradizionale, tanto per adesso e' ancora regolarmente a listino!

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #61 il: 05 Aprile 2011, 20:22:49 »
...è antipatico dire che avevo ragione sm414

...ma effettivamente, se uno non fa "competizioni" trialistiche, la X11 è da preferire rispetto alla X-Light  :93:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #62 il: 05 Aprile 2011, 20:38:37 »
A mio modesto parere l'utilizzo del lattice in questi casi serve a poco, in quanto non è tanto la pressione di gonfiaggio a "mandare" il lattice nei fori, ma la forza centrifuga della rotazione, per questo le istruzioni dicono di immettere il lattice e far girare subito la ruota, ma questo in caso di foratura con un chiodo o simili, sul battistrada, se i fori sono sul fianco potresti provare con un fast......anche qui li ho visti funzionare una volta su dieci....per cui o metti una toppa dall'interno o ti rassegni a gonfiare prima di ogni uscita :73: :73: :-[ :-[
Per esperienza personale sulla mia auto (Toyota rav4) ho una ruota che nel giro di 2 o 3 settimane la pressione scende da 1,8 a 1,7 bar....solo quella ruota. Dopo averla smontata, pulito bene il tallone del cerchio (in lega) sostituito la valvola, continuava a perdere, allora decisi di sparargli una bomboletta di fast, ma il risultato è che continua piano piano a perdere, anche il gommista mi ha detto che non c'è nulla da fare, se non inserire una camera d'aria,........la tengo così e controllo sovente la pressione!!!!!! sm08 sm08
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #63 il: 05 Aprile 2011, 20:54:45 »
A mio modesto parere l'utilizzo del lattice in questi casi serve a poco, in quanto non è tanto la pressione di gonfiaggio a "mandare" il lattice nei fori, ma la forza centrifuga della rotazione, per questo le istruzioni dicono di immettere il lattice e far girare subito la ruota, ma questo in caso di foratura con un chiodo o simili, sul battistrada, se i fori sono sul fianco potresti provare con un fast......anche qui li ho visti funzionare una volta su dieci....per cui o metti una toppa dall'interno o ti rassegni a gonfiare prima di ogni uscita

Sacrosanto: bisogna far girare parecchio la ruota, perchè è il rotolamento e non la pressione a far andare il liquido nei fori. Altrettanto vero il fatto che sulla spalla del copertone il liquido fatica ad arrivare, rispetto al centro del battistrata. però con la gomma montata a 0,4bar, lo schiacciamento dovrebbe esser sufficiente a far arrivare il liquido anche sul fianco del copertone. Aver portato la gomma a 3bar potrebbe essere una concausa della non riuscita.
Ad ogni modo come tecnica serve anche a sigillare preventivamente copertoni non tubeless per l'utilizzo senza camera d'aria, quindi non solo in caso di foratura e, naturalmente, la zona più incriminata è il fianco del copertone e non il battistrada.

Ripeto, se l'esperienza in MTB non lascia dubbi sul fatto che la tecnica in oggetto funzioni, è probabile che in campo motociclistico, essendo in gioco altre forze, fattori e dimensioni, non sia altrettanto efficace, se non con un liquido appositamente studiato, di cui però non conosco l'esistenza. Si trattava comunque di un tentativo, fallito il quale non resta che pezzare la gomma dall'interno, o sostituirla con una x11 normale...
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline mariogio

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Gomme da trial "light"
« Risposta #64 il: 07 Aprile 2011, 09:51:39 »
Buon giorno

Nel mio messaggio n.12 del 5/4/2011 intendevo dire di aver usato la gomma a 0,35 atm.

Salluti  Mariogio